Ave a tuttx, miei fiori di loto, e benvenutx nel mese più bello dell'anno - e non perché c'è Halloween, posso spararmi Tim Burton in mood e c'è di mezzo il mio compleanno. Stamattina ho preso finalmente possesso dell'alloggio universitario e ho accumulato così tanto disagio che sarebbe un vero peccato non condividerlo, that's why vi riassumerò non così brevemente il mio primo giorno di libertà.
Sveglia alle sei e mezza, anche se non ho chiuso occhio tutta la notte perché la mia salute mentale è quella che è e ultimamente neanche la melatonina mi dà sollievo. Abbiamo portato il bro a scuola e ci siamo buttati in quel meraviglio inferno che è il Grande Raccordo Anulare. Per chi avesse familiarità con Good Omens, posso assicurarvi che è un'esperienza paragonabile all'autostrada in fiamme a fine prima stagione.
I miei, manco a dirlo, hanno dato spettacolo da quando ho messo piede in macchina a quando ho fatto ciao ciao con la manina e li ho praticamente cacciati dalla mia stanza. Qualcuno prima o poi dovrà spiegarmi perché si debbano far riconoscere ovunque, ma okay.
La camera è assurdamente magnifica: per quanto sia comunque piccolina, è grande più o meno quanto quella che condivido con Miot a casa, ergo ho tanto spazio di cui non so cosa farmene. I mobili lasciano davvero a desiderare - infatti mi hanno detto che stanno aspettando che arrivino quelli nuovi - e non c'è ombra di una libreria o di scaffali, quindi dovrò fare sicuramente tappa da Ikea per prendermi un carrello o qualcosa del genere.
Il bagno è in comune con un'altra ragazza - con cui ho scambiato sì o no due parole perché il suo check in è previsto per domani - però c'è una specie di antibagno, quindi non c'è il rischio che una entri a caso e becchi l'altra in condizioni indecenti.
Ora iniziano le cose divertenti, ovvero io che non dormo da più di ventiquattr'ore e con un attacco di panico che cerco di sistemare tutte le cose in maniera tale che non mi venga ancora più ansia.
Ho letteralmente passato tre ore a pulire bagno e stanza, un po' perché la precedente inquilina ha lasciato souvenir poco desiderabili in giro, un po' perché sono una malata di pulito e non mi fido delle signore delle pulizie.
Poi ho dovuto fare su e giù tre volte perché la signora delle pulizie si è sbagliata a darmi le lenzuola. Il che in sé non sarebbe manco un problema, se non fosse che la lavanderia è nel seminterrato e il corridoio è illuminato da due luci a led molto poco affidabili - mia madre dice che sono da film dell'orrore e sinceramente non me la sento di darle torto.
Sono uscita per andare a pranzo in mensa e la fila era così lunga che l'ultimo era dall'altra parte della strada, quindi mi sono fatta mezzo chilometro a piedi per arrivare da Alice Pizza e spendere quattro euro per un pezzo di pizza che alla fine ho buttato. Sì, ho buttato la pizza, mi sento una persona davvero orribile anche solo a scriverlo, ma il mio stomaco ha iniziato a fare cose strane. Motivo per cui sono tornata all'alloggio e ho passato un'ora e mezza ferma sul letto pregando che l'attacco di panico finisse e la mia pancia smettesse di fare cose.
Ho ritentato con la mensa a cena e devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita: è molto spaziosa, il cibo è veramente ottimo, c'è una discreta scelta e ti lasciano portare via un frutto e un dolcetto. I tavoli sono da quattro e c'era un po' di gente, ma ho cenato da sola perché avevo ansia e volevo evitarmi ulteriore stress sociale.
Perché sì, signori, signore e mio amato popolo non binario: ho fatto lo sforzo di mettere da parte l'ansia sociale, mi sono ripetuta a mo' di mantra "tu sei estroversa e non hai nulla di cui temere" e ho parlato con persone. Quindi ora sono in un gruppo Whatsapp, sono in attesa di entrare in un altro, sto simpatica alle guardie giurate e la responsabile della mia ala si ricorda il mio nome.
E poi la chicca finale, accaduta mentre finivo questo capitolo: è scoppiato l'allarme antincendio. Ora, voi immaginatevi una Narnia ansiosa che sente un allarme antincendio: molto divertente davvero, ho staccato al volo tutte le prese, mi sono messa la felpa, ho preso il cellulare e mi sono buttata sul corridoio in meno di un minuto. E non solo era un falso allarme, ma in quel preciso istante è passato un ragazzo che mi ha fatto la lastra: pigiama di Maleficent, ciabatte oscene e l'apparecchio notturno.
Qualcosa mi dice che quest'anno sarà davvero molto molto divertente.
STAI LEGGENDO
Scleri da Università
UmorismoDopo cinque anni di Ade (comunemente noto come liceo classico) chiunque penserebbe che il peggio sia passato. E invece no.