ATTO FINALE

6 0 0
                                    


CAPITOLO 57

Il riconoscimento nella sentenza di dissequestro che il comportamento di Rocco in tutta la vicenda non integrava, a norma di legge, un reato di riciclaggio lo rassicuro'  , ma non fino al punto di decidere di rientrare nelle sue zone. Di quel Rocco che tutti avevano conosciuto ormai rimaneva soltanto il ricordo .L'esperienza che aveva vissuto ne aveva per sempre mutato il carattere, aveva trovato dentro di se' energie e determinazione inimmaginabile anche da lui.

Quando ricevette la telefonata del figlio Rocco decise di evitare per il momento di incontrarlo.   Su suggerimento dell'avvocato Alicicco, attraverso una delega notarile, affido' alla sorella la potestà' di trattare tutte le questioni legate all' eventuale appropriazione del denaro ritrovato sia la vendita del suo camion, decisione presa a malincuore, che costituiva per lui lo spartiacque per una nuova vita.

Ci fu tra padre e figlio una lunga e appassionata telefonata.                                                                              " Vedi Cesare non potrei tornare alla vita di prima, non solo per i timori sulla mia vita ma perché' in questa storia si è' rotto qualcosa dentro di me" " Ti capisco papà' anche se mi dispiace di non viverti accanto" " Ma non sarà' per sempre, riprese Rocco, una volta conclusa tutta questa vicenda mi verrai a trovare e vedrai che ci sono delle novità nella mia vita" " Una donna? chiese il ragazzo ne sarei felice per te" "Ne riparleremo, ora per la questione dei soldi io sarei del parere di rinunciare al denaro, di proporre una istanza per chiedere il premio previsto per averlo fatto ritrovare, credo sia la soluzione più' sensata. Non credi? " Sono d'accordo con te'" " E poi ti chiedo un'ultima cosa" Rocco dette al figlio alcune indicazioni.

Gautieri riprese la sua attività piuttosto monotona: furti nelle ville in collina, che nonostante impianti televisivi e allarmi continuavano a proliferare e azioni anti spaccio nei vicoli del centro, uno ne arrestavano e dieci ne rispuntavano dal milieu della immigrazione clandestina governata dalle note famiglie.                                                                                                                                                Passarono alcuni mesi e nel corso di lavori di ripulitura dell'alveo rivierasco del lago fu rinvenuta un' auto. Interrotti i lavori fu avvisata la polizia. Gautieri avvertito del ritrovamento si recò' insieme all'agente Bonafede sul luogo e assistette a tutte le fasi del recupero. Dentro nessun segno di vita. La scientifica cominciò a repertare quanto ritrovato dentro la vettura e poi, aperto il bagagliaio, rinvenne un corpo di uomo, piuttosto ben conservato.                                                             Il medico legale in prima approssimazione ritenne che la morte risaliva ad almeno un paio di mesi. Perquisito il cadavere furono ritrovati i suoi documenti. Il corpo ritrovato era di Dario Alimenti.

Ma le sorprese non erano finite. In una tasca della giacca ritrovarono dentro una busta in plastica porta documenti una copia di una lettera mai spedita destinata all'ispettore Gautieri. Era piuttosto malconcia ma ancora leggibile. Il responsabile del nucleo rendendosi conto che potesse costituire un elemento probatorio rilevante avverti' Gautieri del ritrovamento, ma nonostante le proteste dell'ispettore preferi' non consegnargliela immediatamente per non rovinarla ulteriormente.  Certamente avrebbe costituito insieme ad altri repertiCiononostante, sia pure di malavoglia consentì a Gautieri di dargli un' occhiata.

" Sono in attesa. Di giorno in giorno vedo restringersi lo spazio intorno a me. Non ho davanti a me vie di fuga. Arriverà' il momento del redde rationem. Deve accadere. Era da settimane che mi trascinavo in preda ad una ansia fredda, da quando, l'affare era andato a puttane con la perdita secca dell'investimento. E ai finanziatori non piaceva rimetterci. Non erano abituati.Avevo passato un' altra giornata agitata come mi accadeva ormai da qualche settimana. Da quando, l'affare era andato a puttane con la perdita secca dell'investimento.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: May 25, 2023 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

La trama invisibile dei coloriDove le storie prendono vita. Scoprilo ora