21. No future for us

149 19 9
                                    

No, non lo pensavo. Ma dovevo comunque dire quelle cose

Perché? Per quale strano motivo?

Perché ci credo.

[...] E' ancora l'unica risposta

Kent Haruf, Benedizione

Giunta all'aeroporto internazionale La Aurora di Città del Guatemala, tiro fuori i vari documenti utili all'imbarco. Prima di fare il check-in mi accorgo però che il mio volo farà scalo a Washington, ricordando l'invito di Rebecca Kauffman alla protesta organizzata dal movimento Fridays for Future locale davanti a Capitol Hill.

Mancano quattro giorni, sono ancora in tempo.

Eppure il mio attuale stato emotivo mi fa tentennare.

Non mi sento in grado di affrontare una situazione del genere senza il sostegno di una faccia amica che, se possibile, mi aiuti a elaborare gli eventi che hanno avuto luogo durante questo mese trascorso ad Antigua.

Il mio pensiero corre subito a Marina, poi, per un sillogismo perfetto, a sua sorella minore.

Se non sbaglio, Caterina Benedetti è tornata a New York per completare i propri studi e, volendo, potrebbe trovarsi agli arrivi del Dullies in poche ore, giusto in tempo per una giornata tra amiche prima di accompagnarmi, magari, alla protesta ambientalista.

La chiamo subito per proporglielo, senza nemmeno sbirciare il fuso orario, e sono fortunata, perché New York sta due ore avanti rispetto a Città del Guatemala e Kitty sembra felicissima di sentirmi. Accoglie con entusiasmo la proposta dunque l'indomani, non appena sbarcata, la trovo ad attendermi con un enorme sorriso stampato sulle labbra.

‹‹Era ora che qualcuna di voi donne in carriera super impegnate mostrasse la sua faccia da queste parti per un po' di sano svago›› esordisce, abbracciandomi.

‹‹Chiamala svago, la partecipazione a una protesta di piazza davanti al palazzo di una delle istituzioni più potenti di sempre›› replico io, trascinandomi dietro i bagagli, un po' in affanno. La mancanza ormai cronica di sonno si sta facendo sentire, temo.

‹‹Infatti mi riferivo alla SPA dove trascorreremo la giornata. Mi hanno proposto una giornata per due persone gratis in cambio di pubblicità sui social ma non sapevo con chi andarci. E poi hai chiamato tu, proprio a fagiolo›› mi informa Kitty, aggiungendo subito dopo: ‹‹In effetti hai l'aria di chi ne ha disperatamente bisogno››.

‹‹Ah sì? E cosa te lo fa pensare?›› le chiedo, mentre veniamo prelevate da una navetta mandata appositamente per noi dal titolare della struttura.

‹‹Sei pallida, smagrita e ingrugnita›› commenta. ‹‹A giudicare dall'ultimo post sul tuo feed Instagram, mi sarei aspettata tutto il contrario››.

‹‹Davvero?!›› esclamo.

‹‹Sembravate parecchio in sintonia, tu e il baronetto›› dichiara lei. ‹‹Ne vuoi parlare?››

Lo vorrei, eppure il profilarsi del centro benessere dove trascorreremo la giornata, che ci riserva un'accoglienza in grande stile, fa slittare la chiacchierata in questione a quando riusciamo entrambe a stenderci sui letti a bordo piscina con, in mano, un intruglio detox alla frutta spacciato per cocktail salutistico.

‹‹Sei sicura che questa roba faccia bene sul serio?›› chiedo a Kitty, che l'ha già trangugiato.

‹‹Di certo molto più di patemi d'animo e struggimenti amorosi di cui sei vittima›› replica lei.

Clair de Lune - Austenland Revisited Series #2 [COMPLETA]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora