24. I'll be there for you

117 18 5
                                    

È sconvolgente cosa può fare nella tua vita

l'avere fiducia in una vera amica.

Modern Love (2019)

Rimango per settimane barricata nell'appartamento di Mino ed Elisa, alla quale giustifico la prolungata assenza dal capezzale del marito adducendo scadenze improrogabili.

E non sarebbe nemmeno del tutto una bugia, dal momento che Bruno inizia a farmi pressione, seppur con discrezione, affinché mi rimetta al lavoro sulla partitura per il documentario, sennonché non ci riesco. La musica ha sempre una funzione catartica, riesce a mettere a nudo le fragilità, le insicurezze, i nodi da sciogliere eppure, al momento, la spirale vittimistica di cui sono preda è più forte della volontà di risalire la china. Passo le giornate a letto, rivivendo i momenti trascorsi con Thomas, inquinati adesso dal senso di colpa nei confronti di mio fratello, incosciente in un letto d'ospedale cui non riesco più a stare accanto, pena un'indicibile peso sul cuore.

Mi trascino in cucina per preparare un caffè ma finisco per fare un disastro, bruciandolo e macchiando una delle ultime magliette pulite portate con me sin da Antigua.

Torno quindi in camera alla ricerca della valigia, abbandonata in un angolo, per recuperare un cambio ma, invece di indumenti immacolati, a saltare fuori sono i pentagrammi con le trascrizioni degli spunti forniti dalla Canción de Cuna originale, che Thomas mi ha regalato.

La loro vista mi provoca una morsa allo stomaco mentre la mente, a tradimento, rievoca le notti d'amore guatemalteche durante le quali i nostri corpi allacciati stretti venivano illuminati dal chiaro di luna. Mi rialzo con lentezza e, con in mano le partiture, vado verso il salotto dove è posto un pianoforte, che di solito nessuno in casa suona tranne me quando vengo in visita. È difficile lasciare scorrere le dita sulla tastiera, concentrandosi sui suoni provenienti dallo strumento anziché sui ricordi di quando la stessa musica era suonata da un'altra persona in ben diversa condizione di spirito. Eppure ce la faccio, realizzando che, tuttavia, queste nuove note sono troppo personali, intime, per essere destinate a un documentario.

Inutile, senza scopo, tutta da rifare: così è la mia musica in questo momento.

Scoraggiata, faccio pochi passi per sprofondare sul morbido divano al centro della sala. Il mio braccio destro cozza contro una superficie dura, che si rivela essere quella del telecomando con cui, spinta per lo più dalla noia, accendo la tv.

La notizia della morte presunta di Archibald Bertrand non smette di suscitare clamore, fomentando le teorie più scabrose circa l'aria di mistero che avvolge tutta la faccenda. Non si ha certezza di nulla; né del movente, né della dinamica né, perfino, dell'identità del cadavere che - come mi aveva riferito Thomas durante il nostro ultimo, dolorosissimo confronto - è stata resa riconoscibile soltanto per via del contestuale ritrovamento dei documenti che indicano il corpo come quello del presidente di Bertrand Company.

C'è chi sostiene che sia tutto un bluff architettato dal vecchio Archie per sfuggire alla giustizia e rifarsi una vita sotto mentite spoglie in una repubblica delle banane sprovvista di trattati di estradizione, altri asseriscono che il magnate sia stato ucciso dalla malavita per brogli di natura finanziaria, altri ancora accusano Thomas, che ha assunto la presidenza della multinazionale ad interim con il ruolo di amministratore delegato fino alla prossima riunione del consiglio di amministrazione, di aver assunto un sicario per mettere a tacere lo zio scomodo ed evitare in questo modo l'ennesimo scandalo all'azienda di famiglia.

Dalle oscure circostanze della presunta dipartita si passa a chiacchierare dello stile di vita piuttosto gaudente del defunto, celebre seduttore alla cui lista di conquiste si è di recente aggiunta Helga Landmann, dato il pubblico riconoscimento di paternità da parte di Bertrand senior del di lei figlio, Franz, astro nascente del rap, che ha comunque deciso di tenere il nome della madre.

Clair de Lune - Austenland Revisited Series #2 [COMPLETA]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora