Premessa e nota dell'autrice

1.1K 40 34
                                    

Ciao a tutti!

Dopo qualche riflessione, ho deciso di tornare a pubblicare questa storia qui su Wattpad. Non è un bel periodo da un po', ormai, ma essendo la storia completa ed essendo stata parzialmente già pubblicata qui, ho ritenuto di tentare di nuovo l'esperimento. Nonostante ciò, non sarò attiva sulla piattaforma come ai tempi di Quello che siamo diventati però, grazie alla nuova funzione di programmazione, programmerò la pubblicazione di un capitolo a settimana fino alla fine, in modo da tener fede all'impegno con chi la leggerà, fino alla fine. I capitoli introduttivi (fancast, dedica, playlist) verranno pubblicati di seguito, poi si passerà a un capitolo a settimana, di sabato, fino alla conclusione.

Spero sia cosa gradita a chi aspettava questa storia, a chi aveva già cominciato a leggerla e, in generale, aveva già avuto modo di apprezzare Georgiana, Thomas & Co.

Qualche info:

Di quale storia si tratta?

Di quella di Georgiana Mattei e Thomas Bertrand, personaggi secondari già apparsi in Quello che siamo diventati. L'ho scritta proprio subito dopo quest'ultima, un paio di anni fa, è completa e spero di pubblicare un capitolo a settimana fino alla conclusione

Per leggerla devo per forza aver letto Quello che siamo diventati?

No, non è necessario. Clair de Lune è uno spin off autoconclusivo, leggibile separatamente dall'altra storia, in quanto gli eventi narrati cominciano molto prima e finiscono parecchio dopo. Inoltre ci saranno alcune scene comuni tra le due storie, qui narrate dal POV in prima persona di Georgiana.

Il titolo e i nomi dei personaggi non mi suonano nuovi...

Hai ragione. Clair de Lune è un omaggio all'omonima composizione di Claude Debussy, fondamentale in alcuni passaggi della storia dal momento che Georgiana è una musicista. I nomi di Georgiana e Thomas, invece, sono liberamente ispirati a due personaggi secondari di Jane Austen di due diverse opere: Georgiana prende le mosse dall'omonima sorella di Mr. Darcy in Orgoglio e Pregiudizio mentre (sir) Thomas Bertrand è una combinazione dei due semi omonimi Bertram di Mansfield Park. Georgiana Darcy e i Bertram non si sono mai incrociati nelle opere originali ma, da affezionata janeite, mi sono sempre chiesta come sarebbe andata se lo avessero fatto, anche perché il fratello maggiore di Edmund mi è sempre apparso come un personaggio ben più interessante di lui, tra i protagonisti più noiosi - altra mia opinione personale - nati dalla penna di zia Jane.

Devo aver letto i romanzi di Jane Austen prima di leggere questa storia?

No, non è necessario. Clair de Lune si intende come una rivisitazione in chiave moderna e molto libera dei romanzi di Jane Austen, quindi non serve aver letto le opere originali per comprenderla, tanto più che i due protagonisti e le varie dinamiche differiscono abbastanza da quelli proposti da Jane Austen.

Cosa significa il sottotitolo Austenland Revisited #2?

È il nome della serie di rivisitazioni in chiave moderna di personaggi e ambientazioni tipiche dei romanzi di Jane Austen. Si tratta di storie autoconclusive, per cui non è necessario leggerle in ordine anche se sarebbe preferibile per avere una conoscenza di personaggi, luoghi e dinamiche ricorrenti tra le due storie.

Disclaimer: pur essendomi ampiamente documentata, non sono una musicista né una produttrice di tè e caffè, ergo perdonatemi - e segnalatemi - eventuali strafalcioni a proposito.

Dal punto di vista temporale, Clair de Lune è ambientata per buona parte durante il corso del 2020, anno durante il quale l'ho scritto, ma per esigenze narrative ho deciso di "eliminare" il COVID-19 dalla scena. Per fortuna, almeno in questo contesto, è stato possibile.

Questa storia, inoltre, è stata scritta prima del 2023. I riferimenti ambientali al Medioriente non intendono essere un elemento di supporto all'attuale situazione a Gaza, da cui l'autrice si dissocia e che condanna senza appello.

Comunque, per altre curiosità, impressioni, varie ed eventuali, vi aspetto nei commenti. Spero vi unirete numerosi in questa nuova avventura letteraria qui su Wattpad.

Vi lascio con il video di Lang Lang che suona, appunto, Clair de Lune di Debussy:

Buon ascolto, a presto!

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUIMI SUI SOCIAL:

INSTAGRAM: elsagianninistories
TikTok: elsagiannini

Clair de Lune - Austenland Revisited Series #2 [COMPLETA]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora