LA DECISIONE

21 0 0
                                    

È ormai marzo inoltrato la primavera inizia a farsi sentire è passato anche il secondo compleanno della piccola Valentina (Futura) Carmine sembra essersi calmato un po' anche se continua a cercare in ogni ragazza che si porta a letto (e ne ha portate parecchie in questi mesi più o meno giovani) qualcosa della sua tarantella continua sempre a lavorare nel salone di parrucchieri diventa sempre più bravo i clienti aumentano aumentano le mance e anche il suo stipendio e la sua vita sembra continuare senza intoppi ha ripreso anche ad occuparsi di più di Futura invece di uscire ogni sera non ha più ricevuto nessun messaggio o bigliettino o segno che le potesse ricordare Rosa ma nonostante tutto non riesce a dimenticarla.
A Napoli dopo aver scoperto tutto Massimo ha fatto una bella lavata di testa a Rosa spiegandogli nuovamente quanto fosse pericolosa per Carmine e Futura questa cosa e lei sembra aver capito e mollato il colpo.
Oggi è l'ultimo giorno di arresti domiciliari per Rosa; nella cucina di Sofia Beppe Rosa e Sofia stanno parlando manca poco più di un mese e Rosa compirà 18 anni ma fino ad allora è ancora sotto la tutela di Sofia.
Sul suo cellulare arriva un messaggio è Ciro
<È arrivato il momento di parlare e spiegare tutto di' a Sofia e Beppe di fare venire Massimo perché devi parlare con tutti e 3>
<Va bene>
ROSA:"Sofia Beppe io ho bisogno di parlare con voi però vorrei ci fosse anche Massimo così da parlare con tutti e tre insieme"
BEPPE:"vedo se può e lo faccio venire subito"
Dopo circa un oretta Massimo arriva a casa di Sofia
MASSIMO:"allora piccire' che re'?"
Rosa in quel momento si alza e apre la porta e dietro di essa si palesa CIRO RICCI
BEPPE:"Ciro?"
MASSIMO:"Ciro Ricci ma tu sei morto tra le mie braccia"
CIRO:"no comandante sono vivo avimm a parrà vi voglio raccontare tutto"
I cinque parlano per molte ore Ciro racconta anche a loro del perché si è dovuto fingere morto della madre di Don Salvatore che l'ha rinchiusa in una clinica di come lui l'abbia trovata e nascosta di perché ha deciso di tornare di aver saputo comunque notizie di Rosa da Carmela di avere una spia all'interno dell'I.P.M. che sapeva del fatto che lui era vivo e che gli vendeva le notizie su Rosa per questo lui sapeva di lei di Carmine del loro matrimonio e di dove si sarebbe svolto ed infine dice come ha aiutato Rosa a trovare Carmine del suo piano del biglietto insomma tutto e poi propone una cosa
CIRO:"Visto che mamma è viva e Rosa tra un mese compie 18 anni la putimm affida' a mamma per il tempo che resta e po' io la pozzu accompagna addu' Carmine in fondo è ess ca vole e nun la putimm ferma' tanto se non è mo è appena diventa maggiorenne u fa sula! Nessuno glielo potrà impedire"
MASSIMO:"ma tene a capa fresca pure tu Ciro? È pericoloso non so più come farvelo capire cazzo però hai ragione su una cosa lei comunque lo farà tra un mese se adesso glielo impediamo e allora io propongo un altra soluzione"
CIRO:"ricit comandante che proponete?"
MASSIMO:"va prima tu Ciro trovi na casa pe ess e mammt e nu lavoro a mammt nui intant ce faccimm fa i documenti pure pe ess però oi Ro adda' sape che cagna tutto e arret nun se torna nuova identità nuova vita insomma nuovo tutto"
SOFIA:"scusa Massimo ma non ho ben capito quale sia il piano?"
MASSIMO:"tu spiegh ij!!!! Rosa e a mamma si trasferiscono a Terracina a ro sta Carmine con dei documenti nuovi"
BEPPE:"forse ho capito io Sofi' un nuovo incontro da zero non tra Carmine e Rosa ma tra Paolo e il nome che sceglierà Rosa saranno sempre loro cioè per noi saranno sempre Rosa e Carmine ma ufficialmente per gli altri saranno Paolo e non so quale nome scegliera' Rosa quindi Rosa e Carmine non esisteranno più dovranno ripartire da capo e ricostruire tutto esatto Massimo?"
MASSIMO:"hai capit buono bravo Beppe"
ROSA:"Francesca credo sia il più adatto Paolo e Francesca suona bene no?"
BEPPE:"si se non pensi alla fine che hanno fatto si"
ROSA:"ma noi non faremo quella fine anzi questa volta ci sposeremo e avremo una famiglia felice anche se lontano da Napoli"
CIRO:"si ma è comunque un oretta di macchina non è dall'altro capo del mondo"
SOFIA:"allora vediamo di muoverci facciamo in modo che tua madre riprenda i suoi veri dati anagrafici poi le parlerete e le spiegherete tutto lei a quel punto dovrà chiedere che tu vada a vivere con lei fino alla maggior età e una volta che sarà tutto a posto potremmo fare richiesta perché tu prenda il suo cognome e poi a quel punto lì sarà più facile richiedere dei nuovi documenti anche per te ma ora la cosa più importante è che lei riprenda la sua identità originale"
CIRO:"si comanda' credo che la vostra sia la soluzione più giusta per tutti faccimm accussi allura"
La soluzione trovata da Massimo sembra andare bene per tutti e quindi ognuno ora deve fare la propria parte Ciro deve fare conoscere Rosa a sua madre e spiegarle che si dovrà trasferire con lei solo dopo aver ripreso la sua vera identità e aver fatto tutte le pratiche burocratiche per farla andare a vivere da lei Sofia si occuperà delle pratiche burocratiche per i nuovi documenti di Rosa e Maria ed in più farà tutto il necessario per non avere più l'affidamento di Rosa visto che sua mamma è viva e si può occupare di lei e Beppe farà un elenco con i posti che frequenta di solito Carmine che gli verranno detti da Ciro in modo da cercare di creare un incontro casuale tra due persone che non si sono mai conosciute prima
Il giorno dopo come immaginavano tutti arriva prontamente l'ordine di scarcerazione per Rosa ora è ufficialmente libera la pena è scontata lei è intenta a pensare se davvero Francesca è un nome che le sta bene con il cognome Esposito e se il nome che ha scelto possa piacere a Carmine quando Sofia la chiama per darle la notizia della sua libertà.
Appena arriva la notizia Beppe la va a prendere e la porta all' I.P.M. questa volta non come carcerata ma per raggiungere Sofia in ufficio
ROSA:"Sofia allora hai inoltrato la pratica?"
SOFIA:"Si Rosa e sul fascicolo ho messo il timbro di urgenza penso che antro 2/3 giorni avremmo tutto ma ora vai con Ciro da vostra madre e spiegatele tutto noi ci sentiamo e se lei accetta lo comunichiamo immediatamente al tribunale dei minori"
Così è!!! Rosa esce raggiunge Ciro e insieme si dirigono a Bacoli dove vive Maria la raggiungono le parlano e le spiegano tutto lei confessa di essere stata in chiesa il giorno del mancato matrimonio di Rosa di averlo saputo da Ciro e che a sua volta lo ha saputo da una persona insospettabile all'interno dell'I.P.M.; parlano per ore e dopo essersi raccontate parecchie cose anche se per raccontare anni non basta un giorno vanno a pranzo fuori poi tornano a casa e continuano a chiacchierare Maria finalmente ha ritrovato due dei suoi tre figli ed è pronta a ritornare a fare la mamma quindi accetta senza pensarci nemmeno un secondo la soluzione proposta da Ciro
MARIA:"Allora quando si deve fare?"
CIRO:"Allora mamma tu devi riprendere la tua vecchia identità quindi Maria Esposito e solo poi potrai chiedere l'affidamento di Rosa"
MARIA:"pensi ci vorrà molto Ciro?"
CIRO:"No mamma con le conoscenze che ho e i soldi di papà si fa in 2/3 giorni poi potete partire io intanto parto subito vi cerco una casa e cerco un lavoro per te ok? Rosa sorellina ti giuro che non li userei quei soldi se non fosse estremamente urgente e necessario"
ROSA:"sono soldi dei Ricci Ciro fanne ciò che vuoi"
MARIA:"ok Ciro però mi devi fare una promessa e cioè che ora che ci siamo ritrovati non ci perderemo più di vista"
CIRO:"va bene mamma promesso Rosa poi io e te dobbiamo parlare di sti soldi di papà tra un mese appena diventi maggiorenne te ne spettano la metà lo sai?"
ROSA:"già ne abbiamo parlato Ciro quelli sono soldi di una guerra soldi sporchi io non li voglio puoi tenerli a me basta anche un pezzo di pane da mangiare se questo serve a farmi passare tutta la vita con Carmine e Futura."
MARIA:"sono contenta che Carmine ti abbia cambiato avevo paura che prendessi anche tu la stessa strada di tuo padre e dei tuoi fratelli"
ROSA:"in effetti ero in quella direzione ma poi non so cosa mi è successo ho conosciuto a Carmine e piano piano le cose hanno iniziato a cambiare ho iniziato a vedere la mia vita dal di fuori ho iniziato a vedermi con i suoi occhi e ho capito che non la volevo più quella vita ci ho messo molto e so di averlo ferito e deluso sono pronta anche al suo odio ma voglio stare lì con lui anche se non mi dovesse mai più guardare in faccia almeno potrei vedere lui e Futura sempre sono pronta a tutto mamma! Mi ci è solo voluto qualche mese in più evidentemente il matrimonio è arrivato troppo in fretta ma lo capisco lui voleva solo portarmi via da Napoli e da tutto questo odio il prima possibile e quella era l'unica soluzione possibile la molla del voler lasciare questa vita mi è scattata un giorno mentre ero in macchina con Massimo e tornavo da fare visita in ospedale a papà Massimo quel giorno mi ha detto che avrei dovuto scegliere io che famiglia volevo la camorra o quella con Carmine a quella domanda ho sentito il mio cuore molto più leggero e davanti ai miei occhi sono comparsi il viso di Carmine e quello di Futura li ho capito che la mia vita voleva essere con lui sono stata una stronza mamma ho rovinato tutto ho gettato nel water tutto per stare appresso alla mentalità che alla fine papà era riuscito ad inculcarmi ho buttato via tutto il bello che potevamo avere gli ho spezzato il cuore e credo di essere riuscita nell'intento che mi aveva spinto ad entrare in I.P.M. e cioè ucciderlo credo che quel giorno su quelle scale io lo abbia ucciso magari non fisicamente ma lo avevo comunque ucciso. Dopo quella notte ho pianto tutte le lacrime che avevo perché ero riuscita di nuovo a far prevalere Ricci su Rosa e sapevo che papà era orgoglioso di me finalmente Carmine di Salvo era morto ma quello che non sapeva papà è che insieme a lui ero morta anche io dentro per ciò che gli avevo fatto. Purtroppo non c'era rimedio non sapevo minimamente come fare per riportarlo da me"
CIRO:"vabbè io vi lascio chiacchierare meglio che parto subito prima si comincia prima di finisce no? Ro vuoi che avvisi io Sofia che dormi dalla mamma stasera?"
ROSA:"no grazie Ciro la avviso io"
CIRO:"va bene come vuoi ci sentiamo allora io vado vi aggiorno appena ho novità"
ROSA:"spero sia una cosa abbastanza veloce Ciro ho una voglia di vederlo che nemmeno lo immagini lui e la piccola mia sai mi ha detto che la piccola stava imparando a ricer o nomm mij e io c agg cumbinat? Invece e ij cu iss agg accis pure a creatura cu iss agg sul a spera' che iss me perdona pure se nun u pozz riave' almeno me pozz scusa' credo che sia giusto e pozz sta a ro' sta iss e vere' a picciredda che cresce"

ROSA E CARMINE Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora