È finalmente il giorno del matrimonio Rosa ha dormito da Maria partirà da lì mentre Carmine è rimasto a casa sua con lui ci sono stati Cardio e Matteo
CARDIO:"allora fratm si prunt?"
CARMINE:"fratm teng na paura che nun ta sacc spiega'"
CARDIO:"andrà bene vedrai"
A casa di Maria oltre Rosa ci sono già Ciro e Anna
CIRO:"sorellina è arrivato il bouquet e ci sono anche questi per le damigelle"
ROSA:"ma che ha fatto sto matto?"
MARIA:"piccola ora come vuole la tradizione hai bisogno di una cosa nuova una vecchia una blu una regalata e una prestata"
ROSA:"mamma io ora ho solo bisogno di Carmine"
MARZIA:"ma sei matta bambolina? porta malissimo non puoi vederlo ora!"
ROSA:"posso almeno mandargli un messaggio per ringraziarlo del bouquet?"
MARZIA:"va bene ma fai in fretta dobbiamo sistemare i capelli"
Samuele fa la spola tra casa di Carmine e la casa di Maria per fare foto e video
CARDIO:"se sei pronto fratm amm a ji"
CARMINE:"si Cardio andiamo! Futura?"
CARDIO:"ti ha calma' è con Gemma e Silvia tranquillo ci stanno aspettando in chiesa e anche Paola dai andiamo"
In una ventina di minuti e con la macchina di Carmine raggiungono la chiesa e Paola è lì per accompagnare Carmine all'altare
CARMINE:"grazie di esserci Paola"
PAOLA:"sono contenta che tu mi abbia invitato e chiesto di accompagnarti all'altare e di consentirmi di farti da testimone non sai come sono felice per te Carmine e tranquillo non succederà nulla andrà bene vedrai"
Appena entrato si avvicina all'altare dove trova già Massimo
CARMINE:"comanda' speriamo sia la volta buona sono un po' arrabbiato che non c'è Filippo però c'è Leo il mio amico e datore di lavoro che lo fa' il testimone anche perché mi ha detto il prete che bisogna averne lo stesso numero"
MASSIMO:"si Ca stai tranquillo andrà bene solo ricordati di chiamarla Francesca quando leggerai quello che ti darà il prete"
CARMINE:"si certo"
Dopo un minuto da dietro la colonna proprio mentre Carmine è girato di schiena compare Filippo
FILIPPO:"bhe non si salutano più i fratelli?"
CARMINE:"fratm!!! Ma che ci fai ca'? Mi avevi detto che non potevi"
FILIPPO:"infatti non potevo mancare al matrimonio di mio fratello è stata Rosa che tramite Sofia mi ha fatto ottenere due giorni di permesso per venire ammazza che ssi bell fratm"
CARMINE:"mi sta bene vero? e guarda la piccolina mia comm' e bella"
FILIPPO:"gia ma ho un altra sorpresa per te"
CARMINE:"quale?"
FILIPPO:"Ci sono Anita e Naditza con me"
CARMINE:"ma dai e scommetto che Anita è ancora single?"
FILIPPO:"si perché?"
CARMINE:"be avrà il suo bel da fare a tenere a bada i miei amici oggi"
CARMINE:"marò comanda' che ansia"
MASSIMO:"stai tranquillo Ca ho sentit mo mo Ciro stann a parti' mo a casa e tua suocera na ventina e minuti e stann ca'"
CARMINE:"io però comanda' finché non la vedo entrare non so sicuro"
Passa circa un quarto d'ora e a Naditza viene dato il via per iniziare a suonare. I testimoni sono al loro posto; le damigelle precedono la sposa buttando petali davanti a loro
sulle note della marcia nuziale fa il suo ingresso Rosa accompagnata da Ciro dietro di lei c'è Maria; Ciro la lascia all'altare e prende il suo posto tra i testimoni
CIRO:"so che la ami non ne ho dubbi però ti affido il mio gioiello più prezioso abbine cura"
CARMINE:"grazie Ciro ti prometto che la tratterò davvero come qualcosa di molto prezioso"
La cerimonia può cominciare il prete annuncia a tutti che sarà un matrimonio concordatario e spiega ai testimoni e a tutti gli invitati in che cosa consiste
PRETE:"Paolo e Francesca siete venuti a celebrare il Matrimonio
senza alcuna costrizione, in piena libertà e consapevoli
del significato della vostra decisione?"
C&R:"si"
PRETE:"Siete disposti, seguendo la via del Matrimonio,
ad amarvi e a onorarvi l’un l’altro per tutta la vita?"
C&R:"si"
PRETE:"Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi e a educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa?"
C&R:"si"
PRETE:"Se dunque è vostra intenzione unirvi in Matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete davanti a Dio e alla sua Chiesa il vostro consenso"
CARMINE;"Io Paolo, accolgo te Francesca, come mia sposa. Con la grazia di Cristo, prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita”
ROSA:"Io Francesca, accolgo te Paolo, come mio sposo. Con la grazia di Cristo, prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita"
PRETE:"Il Signore onnipotente e misericordioso confermi il consenso che avete manifestato davanti alla Chiesa e vi ricolmi della sua benedizione. L’uomo non osi separare ciò che Dio unisce"
In quel momento la piccola Futura accompagnata per mano da Pietro porta gli anelli all'altare e Rosa e Carmine se li possono scambiare.
PRETE:" Signore, benedici questi anelli nuziali: gli sposi che li porteranno custodiscano integra la loro fedeltà, rimangano nella tua volontà e nella tua pace e vivano sempre nel reciproco amore. Per Cristo nostro Signore"
TUTTI:"Amen"
Dopo di che viene data lettura degli articoli del codice civile e poi il prete conclude il rito
PRETE:"vi dichiaro marito e moglie puoi baciare la sposa"
Carmine e Rosa si lasciano andare ad un bacio dolcissimo"
CARMINE:"non riesco nemmeno a dirti quanto sei bella con questo vestito"
PRETE:"ora ragazzi ci sono da firmare i registri e so Paolo che tu hai già una figlia giusto?"
CARMINE:"si perché?"
PRETE:"perché nel modulo del registro che devo compilare ci devo mettere questa cosa così lei essendo tua moglie diventerà per legge la madre di tua figlia ma tutto a volontà vostra"
ROSA:"certo lo metta non c'è nemmeno da pensarci un secondo"
PRETE:"allora avvicinatevi voi e i testimoni a firmare il registro io dopo questo entro 5 giorni trasmetto tutto anche al comune e tutto avrà valore anche a livello di legge"
CARMINE:"amore io sono senza parole per quanto è bello tutto quello che hai fatto in così pochi giorni e anche per quanto era bella Futura"
CIRO:"dai ragazzi venite mancano solo le vostre firme poi pronti per il riso?"
PRETE:"ok firme messe tutto a posto congratulazioni ragazzi"
CARMINE:"be se si vuole unire a noi abbiamo organizzato la festa a casa da noi ci farebbe molto piacere c'è un catering che ha provveduto a tutto e a noi farebbe molto piacere"
PRETE:"vabbè magari passo per la torta"
ROSA:"noi l'attendiamo Don Carlo venga quando vuole se le fa piacere per pranzo sennò per la torta o per la festa quando vuole sa dove trovarci ma davvero ci farebbe molto molto piacere averla con noi"
PRETE:"va bene ragazzi allora promesso passo dopo ci vediamo buon pranzo e buona festa e soprattutto vi auguro tanta tanta felicità"
CARMINE:"a Don Carlo prima che mi dimentichi questo sono per la chiesa"
PRETE:"be grazie ragazzi"
ROSA:"grazie a lei Don Carlo"