ROSA:"Ca agg penzat assaij quando stavo a Napoli"
CARMINE:"a che?"
ROSA:"a noi a te insomma cosa vorresti fare appena sarai un uomo libero? Dove vorresti andare? Chi vorresti vedere? insomma cose banali ma importanti no?"
CARMINE:"si è over però pure tu m agg a ricer che vo fa da a vita toja io sacc buono la vita che voglio e la voglio dividere tutta con te"
ROSA:"allora visto che abbiamo tempo parliamoci di noi ti va?"
CARMINE:"certo che mi va potremmo farlo facendoci delle domande a vicenda che ne pensi?"
ROSA:"si bella idea così chissà che magari conoscendo i desideri dell'altro prima o poi riusciremo ad esaudirli"
CARMINE:"jà comincia tu allora chiedi"
ROSA:"appena sarai veramente libero quale è la prima persona che vorresti vedere e il primo posto in cui vorresti andare?"
CARMINE:"vabbè questa è facile Tarante' vorrei ij addu Filippo a Milano o Chiattillo è l'unico vero cumpagn che agg mai avuto nta vita"
ROSA:"ti manca vero?"
CARMINE:"assaij non ci siamo più visti da quando è stato trasferito a Milano ci scriviamo spesso gli mando delle foto di Futura ma mi manca assaij lo vorrei abbracciare! Sai lui è il primo che si è accorto di te!"
ROSA:"in che senso?"
CARMINE:"si è accorto che ero innamorato di te ancora prima che io lo ammettessi a me stesso!"
ROSA:"torneresti mai a Napoli?"
CARMINE:"La mia vita ora è qui non ti nego che ogni tanto mi manca Napoli soprattutto il mare di Napoli ma qui ora c'è la mia vita e poi se vogliamo proprio vedere tutto anche qui c'è sta o mare for no? Sai quando ho visto per la prima volta questa casa me ne sono subito innamorato avevo ancora marchiate a fuoco quelle frasi su quella spiaggia o sole o vient o mare che te ra a buona notte nun mancava nulla anzi si i tuoi occhi che me ravan o buongiorno però magari per una vacanza si ci tornerei in fondo vorrei che Futura vedesse dove è nata però ora l'interrogatorio tocca a te"
ROSA:"eccomi qui"
CARMINE:"ntu futur tojo che vo?"
ROSA:"te e Futura!"
CARMINE:"noi siamo qui intendevo di più concreto vo' studia? Se vo' studia' nui simm acca' pure se vo fa l'università nui stemm ca io sto ca tu po' studia' e ij continua a fatica' pure pe te! Anche sienz o luss cia potimm cava' no? Che lavoro te piacesse fa?
ROSA:"prima m agg a piglia' o diploma aropp ce penzamm però certo o lavoro i Beppe magari proprio in un I.P.M. mi piacerebbe davvero"
CARMINE:"si certo devi fare solo ciò che per te è importante ciò che ti rende felice e poi basto io a lavorare non ti dovrai preoccupare di nulla mi prenderò io cura di voi"
ROSA:"tu voi il nostro futuro insieme mi rende felice non mi interessano i soldi o il lusso io voglio una famiglia con te"
CARMINE:"c'è un altra cosa che mi piacerebbe sapere da te"
ROSA:"cosa cuore?"
CARMINE:"Figli?"
ROSA:"si certo ne vorrei 3 due maschi e una femmina oltre Futura intendo"
CARMINE:"bhe io 4 perfetto no? E ancora una cosa vorresti sposarti prima o dopo i figli?"
ROSA:"prima o dopo non mi interessa mi interessa veramente però giurarti davanti a Dio amore eterno"
CARMINE:"lo faremo Tarante' è na promessa! Però amma a fa e cose pe buono e chian chian t'agg a chierer na cosa Tarante' na prumess"
ROSA:"cosa amore"
CARMINE:"ormai siamo una coppia no? e come coppia è giusto viverci totalmente ma mi devi giurare che qualsiasi paura o dubbio tu abbia ne parlerai con me intendo anche a livello sessuale se c'è qualcosa che ti spaventa qualcosa che non vuoi fare o invece qualcosa di nuovo che vuoi provare mi devi giurare che me lo dirai sempre come farò io con te solo così trovando un incontro si potrà essere TOTALMENTE appartenenti all'altro"
ROSA:"ma come fai?"
CARMINE:"a fare che?"
ROSA:"a trovare sempre delle parole così giuste? A farmi ogni volta sussultare il cuore a entrare così in profondità dentro di me?"
CARMINE:"sai sono cresciuto molto in fretta e molto consapevole di chi ero veramente e di cosa volevo veramente poi quando è successo il fatto di Nazario pensavo di aver perso la bussola ero quasi sicuro di essere diventato come loro mio padre e mio fratello poi grazie a Massimo Beppe e tutto l'I.P.M. ho capito che solo impegnandomi veramente avrei dimostrato a tutti ed in primis alla mia famiglia che non ero come loro magari si avevano ragione tutti a dire che ero nu Piecoro ma per me nun si omm se tene o coragg e spara' al meglio amico tuo o a o primm che ti gurda male o ti pesta un piede si omm se difendi a guagliona tua contro tutti si omm se proteggi a figlt si omm se ami la donna della tua vita si omm se riesci a staccarti dalla famiglia tua vuoi che ti racconti una cosa?"
ROSA:"certo amore sai che ti ascolterei per ore"
CARMINE:"Ti ricordi quella sera all'I.P.M. quando mi hai detto Si? eravamo chiusi nei campetti perché cercavano la pistola di Massimo che era sparita? l'aveva presa Pietro per difendere a Consuelo pochi giorni prima infatti era stata stuprata da 3 persone che aveva mandato mia madre lei dice che la dovevano solo spaventare niente di più per far capire a lui che doveva pensare alla sua di famiglia non alla mia"
ROSA:"continua ti prego"
CARMINE:"io non ci volevo credere e fino all'ultimo non ci potevo credere finché non ho visto Massimo dentro casa mia con la pistola puntata in faccia a mia madre ricordo ancora le parole che ho usato ma vuoi sparare a mia mamma davanti a me? Con Futura che dorme nell'altra stanza? Tu sei come un padre per me ma io un padre assassino non lo voglio ecco lì ho capito che era davvero finita ero riuscito a distaccarmi completamente dallo schifo della mia famiglia infatti poco dopo ho detto a mia madre cosa pensavo le ho detto sto posto mi fa schifo tu mi fai schifo poi ho preso Futura in braccio e le ultime parole che le ho rivolto sono state questa è l'ultima volta che vedrai la faccia mia e di Futura io e Rosa Ricci ci sposiamo diventa lei la madre di Futura e me ne sono andato da Beppe ecco li appena varcata quella porta ho capito che ci ero riuscito ero finalmente riuscito a cambiare vita veramente ecco ora sai proprio tutto di me! Anzi no ho scordato una cosa"
ROSA:"cosa?"
CARMINE:"che ti amo adesso come ti amavo al nostro primo bacio e come ti amavo quella sera sulla nostra spiaggia"
ROSA:"be anche io voglio dirti una cosa di cui non dovrai dubitare mai"
CARMINE:"cosa"
ROSA:"che ti amo e ti amerò per sempre"
Le confessioni si concludono con un bacio dolcissimo ma infinitamente lungo non si baciavano così pienamente da parecchio tempo.
CARMINE:"ti va un esperimento?"
ROSA:"quale?"
CARMINE:"vogliamo provare per 24 ore ad essere una famiglia io te e Futura? Una prova di convivenza insomma"
ROSA:"certo che mi va e quando?"
CARMINE:"Domenica che c'è o compleann e Futura! A proposito ha avvisat mammt e fratet per il compleanno?"
ROSA:"ok domenica è il giorno giusto ora comunque li chiamo subito entrambi"
CARMINE:"allora sabato sera dormi qui io intanto domani avviso Leo e Marzia"
ROSA:"OK"
CARMINE:"Sai vorrei capire un po' perché io ho le mie abitudini e tu le tue voglio vedere se riusciamo a farle combaciare"
ROSA:"certo che si"
CARMINE:"poi se va bene potresti stare qui non so magari 3 giorni a settimana e poi via via potremmo aumentare"
ROSA:"perché no? Magari"