Rosa conduce Carmine che nel frattempo ha gli occhi chiusi in salotto
ROSA:"arap"
CARMINE:"e chist mo? agg sbagliat casa?"
ROSA:"no amore ho spostato quel mobile per pulire lì dietro stamattina e c'era questa meraviglia ben nascosta
CIRO:"a spustat ess o mobbile"
ROSA:"va bene confesso lo ha spostato Ciro era qui per parlarmi di una cosa e ho approfittato di lui
CARMINE:"e hai fatto bene sennò a che servono i fratelli? Comunque sai che orientato così sto salotto pare cchiù gruoss e cchiù luminoso"
ROSA:"over?"
CARMINE:"sei incredibile Tarante'"
CIRO:"io non vorrei interrompere questo momento ma siccome avimm a parrà magari ci potremmo sedere a mangiare che ne dite"
CARMINE:"si certo che si"
Mentre pranzano Ciro spiega anche a Carmine la questione della casa
CARMINE:"Tarante' ha a decidere tu in fondo so soldi tuoi no?"
ROSA:"No amore nostri non miei"
CARMINE:"per me va bene se per te va bene lo sai"
ROSA:"dai ok Ciro allora va bene e mamma grazie"
MARIA:"E di cosa piccola mia mi sembra il minimo io non occupo molto spazio e quella casa da sola per me è enorme"
ROSA:"si mamma ma nell'alloggio non c'è sta o mare for"
MARIA:"però c'è una vista mozzafiato e si vede il mare al tramonto poi è a 10 minuti mica dall'altra parte del mondo"
ROSA:"ok ok non parlo più a mamma mi sono ricordata solo ora che ho delle cose da darti dopo te le do"
MARIA:"cosa?"
ROSA:"i tuoi gioielli mamma li ho recuperati dalla cassaforte di papà ancor prima di scoprire che sia tu che Ciro eravate vivi subito dopo la fine del processo da allora li ho sempre tenuti con me sono nella valigia in fondo all'armadio"
MARIA:"ho capito a quali gioielli ti riferisci ma io di tuo padre non voglio niente sono tutti tuoi fanne l'uso che vuoi tu"
CIRO:"i pozz vere'?"
ROSA:"i vag a piglia'"
Dopo alcuni minuti Rosa torna con un piccolo trolley
ROSA:"su chesti"
CIRO:"marò chest è bellissimo"
MARIA:"me lo ha regalato vostro padre è l'anello del nostro fidanzamento"
CIRO:"ad Anna starebbe benissimo"
ROSA:"e pecche' non c hu rai?"
CIRO:"No questi è giusto siano tuoi erano di mamma e se ess non li vuole è giusto che li tenga tu papà lo diceva sempre questi andranno a Rosa
ROSA:"però Ciro io già ne ho uno altrettanto bello questo voglio lo prenda tu per Anna veramente"
CIRO:"ok ok"
Dopo aver concluso il pranzo Maria e Ciro lasciano la casa e ognuno ritorna alle sue cose
CARMINE:"certo che amore che meraviglia sto caminetto! Senti piccire' mo tu ha l'esame no?"
ROSA:"si tra due giorni"
CARMINE:"ecco noi la prossima chiudiamo per ferie potremmo fare così tu e Futura ve ne ite a carche parte in ferie e io faccio qualche lavoretto qui ti sembra un buon piano?"
ROSA:"E a ro jamm?"
CARMINE:"magari pure co tua madre non sacc aro' però ci sarà nu posto ca te piacesse vere'"
ROSA:"be si effettivamente mi piacerebbe visitare Roma per bene"
CARMINE:"e ite a Roma no?"
ROSA:"Ma io cu Futura? Nun sacc se sono capace e me occupa e ess sul ij"
CARMINE:"Tarante' tu sei una mamma perfetta per Futura io lo so e poi potresti far venire mammt no pure?"
ROSA:"ma io volevo stare con te"
CARMINE:"Amore arap e rrecchie il salone sta chiuso tre settimane per ferie voi andate via qualche giorno e quando tornate io sto sempre qui capito non ti lascio più Tarante'! non ti lascio più! Ti amo"
ROSA:"Amore ma secondo te io veramente sono una brava madre per Futura?"
CARMINE:"la migliore che il destino le potesse dare dopo averle tolto Nina"
ROSA:"ma come ti amo quando dici ste cose! Comunque dai ok cambiare aria le farà bene anzi sai che faccio dopo quando la vado a prendere all'asilo passo in agenzia viaggi e vedo la data che costa meno e prenoto subito"
CARMINE:"prima di andare via allora ti lascio la carta di credito"
ROSA:"non ci pensare nemmeno a nostra figlia ci penso io"
CARMINE:"quando parli di lei sei ancora più bella lo sai? Io starò qui a casa a fare qualche lavoretto e a pensare a te soprattutto di notte"
ROSA:"ok allora facciamo così magari sento Ciro se vuole ti da una mano lui in due fate più in fretta"
CARMINE:"lo sento io tranquilla comunque Tarante' mo me na ji allora ci pensi tu a Futura?"
ROSA:"si si tranquillo la vado a prendere le preparo la merenda e mentre aspettiamo questo papà bellissimo guardiamo i cartoni e giochiamo"
CARMINE:"sto per dirti una cosa che probabilmente non ho detto mai a nessuno nemmeno a Nina"
ROSA:"Cosa?"
CARMINE:"non ho mai amato nessuno come amo te è un sentimento che non so spiegare è più forte dell'amore che provavo per Nina è inspiegabile anche per me comunque ora vado ci vediamo tra qualche ora pulce a dopo.
Poco dopo l'uscita di Carmine sul cellulare di Rosa arriva un messaggio
<<Piccolina mi sono dimenticato di dirtelo prima tra tutti i gioelli ci sono anche 3 orologi d'oro da uomo vero?>>
<<Si Ciro>>
<<uno era e papà uno i Pietro e uno u mij>>
<<vieni a prenderli>>
<<No piccolina ascolta io farei così se per te va bene io tengo quello di papà e gli altri due vorrei li conservassi per i miei nipoti che ne dici?>>
<<Ciro ma si sicuro? ma po mica è detto che tu abbia dei nipoti>>
<<Si invece avrò due nipoti maschi me lo sento anzi sai che facciamo domani io e te ce ne imm alla banca e pigliamm na cassetta e sicurezza per i gioelli tanto pure mamma ha detto che non li vuole ma di certo non puoi tenere dei gioielli di quel valore in casa è troppo pericoloso la soluzione migliore è na cassetta e sicurezza>>
<<Ok Ciro a domani>>
Ha appena finito di scrivere a Ciro quando le arriva una chiamata
ROSA:"e mo sto numero? Chissà chi e"
*pronto si sono io no non mi interessa incontrarla glielo riferisca pure grazie*
ROSA:"ma vedi tu sta stronza mi vuole incontrare dopo tutto quello che mi ha fatto ma si può!!!!! vabbè dai Ro datti una mossa devi andare a prendere Futura non pensare a Carmela mo ess nun se merita cchiù niente"
Il pomeriggio con Futura passa veloce e Carmine torna subito dopo il lavoro la serata passa anche lei in tranquillità dopo aver messo a letto Futura si intrattengo per qualche chiacchiera sul divano
CARMINE:"amò senti so che nella pizzeria di Riccardo cercano un pizzaiolo per il sabato sera e la domenica sera e io se per te va bene andrei tanto Riccardo è amico mio accetta sicuro"
ROSA:"ma così staremo ancora meno insieme"
CARMINE:"ma no amore abbiamo tutte le sere e poi tutto il giorno di domenica e tutto il lunedì per stare insieme pure cu Futura che faccio o chiamo?"
ROSA:"fa tu se vo prova' pecche' no"
CARMINE:"amore sarebbe qualche soldino in più mo è pure finito il campionato e poi sarebbe solo per sti mesi estivi mica per sempre"
ROSA:"amò tu ti dimentichi sempre una cosa però tengo pure io doij mani"
CARMINE:"e che vo ricere co chist?"
ROSA:"che pur io pozz fatica'"
CARMINE:"tu già fai assaij per me e Futura ti occupi di noi della casa lavi stiri cucini pulisci che vuoi fare di più? agg a penza' ij a voi ij so l'omm e casa e a vuij c agg a penza' ij"