ROSA:"non c'è nulla di particolare da dire io e Kubra siamo state ospiti a casa di Beppe e Sofia e ci alternavamo con lei in ospedale abbiamo pregato molto e finalmente dopo molte operazioni e molti litri di sangue è fuori pericolo hanno sciolto la prognosi solo due giorni fa è stato fortunato Sofia ci ha detto che il dottore le ha spiegato che se la lama fosse passata un cm più in là gli avrebbe trafitto immediatamente il cuore e sarebbe morto in pochissimi secondi gli ha salvato la vita anche il fatto che non abbiano estratto il coltello altrimenti l'emorragia sarebbe stata anche esterna e sarebbe potuto morire dissanguato in pochissimi minuti e un altra fortuna è che i soccorsi siano arrivati rapidissimi"
CARMINE:"cazzo amo ho i brividi solo a pensarci"
ROSA:"intanto Micciarella è stato trasferito a Bologna per ora poi appena diventa maggiorenne verrà trasferito agli adulti poi ho novità anche su Cucciolo e quella stronza di Carmela"
CARMINE:"ehi guardami è tutto a posto"
ROSA:"Cucciolo è stato trasferito a Rebibbia e Carmela a Trani e pensare che prima di te avevo una certezza sola nella vita"
CARMINE:"quale?"
ROSA:"lei per me era la sorella che non ho mai avuto ed Edoardo un fratello non avrei mai pensato di arrivare a detestarla e saperla così venale e stronza"
CARMINE:"dai non ci pensare più ora pensa a tutte le cose buone che ti riserva il futuro non alle cose brutte del passato io sono stato deluso un sacco di volte dalla mia famiglia ma ho trovato la forza di superare tutto proprio guardando avanti e cercando di costruire un passo alla volta il futuro che volevo io non quello che avevano deciso loro per me"
ROSA:"sei incredibile sai? Riesci sempre a calmarmi e scacciare via i brutti pensieri che sei speciale lo sai e sai anche che TI AMO vero?"
CARMINE:"certo che lo so che mi ami ma tu continua a dirmelo a me fa molto molto piacere"
ROSA:"TI AMO"
CARMINE:"anche io Tarante' ora però aspetta ferma qui un secondo non ti muovere di un millimetro chiamo Marzia così va a prendere Futura e poi torno da te"
Dopo pochissimi minuti Carmine ritorna e si siede sul divano accanto a Rosa.
CARMINE:"Chiure l' uocchie"
ROSA:"jà Ca"
CARMINE:"t'agg ritt chiure l'uocchie!"
ROSA:"so chiusi ecco"
CARMINE:"arape"ROSA:"ma che significa? Tu devi essere pazzo"
CARMINE:"si sono pazzo di te e non sai da quanto tempo tu non lo sai ma non è cominciato quel giorno che hai salvato Futura è cominciato molto prima ancora prima che Filippo mi registrasse di nascosto mentre parlavo di te e poi Silvia ti facesse ascoltare tutto forse è scattato qualcosa in me un giorno che nemmeno io so precisamente però ho sentito il cuore più leggero mi sono guardato il dito e c'era ancora la fede ma poi la notte ho sognato Nina sulla spiaggia che si allontanava dalla parte opposta di dove ero io e io la lasciavo andare dall'altra parte c'era Futura è lì che in cuor mio ho capito che era un segnale di Nina era arrivato il momento di lasciarla andare e di dedicarmi a Futura il giorno dopo infatti ho iniziato a guardarti in un modo completamente diverso e quando Filippo è tornato gli ho confessato che mi stavo innamorando non ci potevo e non ci volevo fare niente non avevo nessuna intenzione di mollare anche se per tutti era sbagliato; comunque e' un anello di fidanzamento significa che sei LA MIA FIDANZATA è ora è ufficiale sempre se ti va"
ROSA:"è bellissima amore "
CARMINE:"mai quanto te sai mi sarebbe piaciuto avere le nostre famiglie qui magari unite a dividere con noi la gioia di questo momento a te no?"
ROSA:"si ma ci vedi io e mammt che ci abbracciamo per sta cosa o tu e patm dai! Magari con due famiglie molto diverse dalle nostre sarebbe stato possibile ora vuoi che continui col racconto o che ti ringrazi per questa meraviglia?"
CARMINE:"tenimm nu cuofan e tiemp stanotte pe me ringrazia'"
ROSA:"allora vado avanti sennò faccimm cchiù mbress se me ric che vo sape'"
CARMINE:"ha vist a carcarunu? "
ROSA:"ma sei geloso?"
CARMINE:"bhe mi sembra il minimo sono uomo per di più Napoletano e con una fidanzata bellissima come potrei non esserlo?"
ROSA:"io nella mia vita precedente devo aver fatto qualcosa di veramente bello per meritarmi te in questa sai che mi piaci ancora di più quando fai il geloso?"
CARMINE:"a si? crirme nu u vuliss prua' mai comunque non hai risposto alla mia domanda ha vist a carcarunu?"
ROSA:"n agg ancuntrat nisciuno po sta quieto"
CARMINE:"o commandante comme sta?"
ROSA:"sta buono l'ho visto qualche volta in ospedale e poi ho visto Lino Maddalena e Nunzia sono stata quasi tutto il tempo con Kubra nun teniv o tiemp e pazzia'"
CARMINE:"e a guerra?"
ROSA:"me piacesse ricr che è furnut ma non è accusi' però ora non teng cchiù genio e penza' alla guerra agg a penza' all'ammore"
Carmine stringe Rosa in un abbraccio e poi delicatamente le accarezza le guance e le dà un dolcissimo bacio a fior di labbra
CARMINE:"la nostra si la nostra guerra è finita o sbaglio ROSA RI? mo nui tenimm o mare for amm a penza' a criatura e a nu futuro tu adda penza' a studia' po' o futuro toij e insieme dobbiamo pensare a costruire la famiglia nostra e a proteggerla dallo schifo che abbiamo visto noi fin dall'infanzia morti sangue droga camorra omicidi armi cimiteri"
ROSA:"io con CARMINE DI SALVO ci voglio fare solo più l'ammore at che a guerra"
Rosa prende il telefono e fa una foto all'anello
CARMINE:"ma che stai facendo?"
ROSA:"La voglio inviare a tutti"
CARMINE:"tutti chi? simm sul tutt' e duji "
ROSA:"A mamma a Silvia a Kubra a Sofia voglio che tutti sappiano quanto è pazzo l'uomo più bello dolce e generoso che ho al mio fianco c'ha mandasse pure a Ciro e a Anna"
Rosa allora invia la foto dell'anello e le risposte non tardano ad arrivare.
<<wow è bellissima Rosa sono davvero contenta per te anzi per voi>>
<<Certo che nu brillantino nu poc cchiù grosso u putiva trua'>>
<<O vire che si scemo fratm chest è na fedina e fidanzamento mica l'anello ra proposta>>
<<Be è bellissima bimba mia sono davvero contenta per te>>
<<Rosa sono molto contento per te quindi ora è veramente un fidanzamento ufficiale un bacio e grazie ancora Sofia>>