Passano i giorni e Rosa oltre a studiare e aiutare sua madre al negozio batte a tappeto tutti i punti che Ciro le aveva indicato in cui poter trovare Carmine ma sembra un' impresa titanica come cercare un ago in un pagliaio. Entrambe si stanno abituando alle loro nuove identità e ai nuovi ritmi di Terracina che nulla hanno a che vedere con la frenesia di Napoli.
Manca ormai meno di una settimana alla maggior età di Rosa e Maria a sua insaputa le sta preparando una festa a sorpresa con l'aiuto di Ciro e Massimo infatti vuole rintracciare tutte le sue vecchie amiche e farle festeggiare insieme a lei per il compleanno anche se in cuor suo sa benissimo che Rosa vorrebbe un altro regalo che sembra però non voler arrivare.
Proprio grazie a Massimo è riuscita a rintracciare Kubra Silvia e Gemma e con loro si è già accordata per la sorpresa arriveranno a Roma domenica mattina con Sofia Beppe Cardio e Pino e li trascorreranno il compleanno; Maria con la scusa di comprare dei prodotti per la merceria la trascinerà a Roma dove avrà la sua sorpresa.
Il giorno seguente esattamente un lunedì Rosa avvista Carmine da lontano ma poi nota che è in compagnia allora decide di non chiamarlo per non mettere a rischio la sua nuova identità anche se il sangue le ribolle nella vene quando vede un'altra stringerle la mano come la stringeva sempre Carmine a lei. Quelle dita intrecciate così le danno una scossa ancora più forte e la spingono ad insistere per riaverlo nella sua vita. Solo lei può stringere in quel modo quelle mani solo lei nessun'altra
Lo stesso pomeriggio però lo vede fuori dall'asilo ad aspettare Futura dopo aver capito che è da solo allora prende il coraggio e le si avvicina.
Con pochissima voce lo chiama timidamente
ROSA:"Carmine"
Carmine si gira di scatto nessuno a Terracina sa il suo vero nome rimane basito da chi si trova davanti
CARMINE:"Rosa Ricci che ce fai ca'?"
ROSA:"t' agg a parra Carmine"
CARMINE:"io no e poi ora non posso Rosa devo prendere a Futura e ritornare a lavoro"
ROSA:"e quando?"
CARMINE:"nun o sacc mo appena tengo genio e te parrà"
Rosa allora con gli occhi gonfi di lacrime gli appoggia una mano sul cuore e con l'altra gli fa scivolare in tasca un bigliettino col suo numero di telefono e poi scappa via prima che esca Futura e prima di scoppiare a piangere davanti a lui.
Dopo un paio di giorni però Carmine nonostante abbia trovato il biglietto col numero non ha ancora avuto il coraggio di comporre il numero prende il telefono digita le prime cifre e poi le cancella fa così per molte volte al che Leonardo lo sprona ad aprirsi
LEONARDO:"Paolo che c'è? sono due giorni che giri e rigiri quel foglietto tra le mani prendi il telefono e lo posi si può sapere che succede?"
CARMINE:"niente Leo solo che è tornata"
LEONARDO:"ma chi?"
CARMINE:"la mia ex"
LEONARDO:"bhe non era quello che volevi?"
CARMINE:"si mesi fa ora non lo so più"
LEONARDO:"bhe ma scusa che male c'è chiamala e parlale no? Magari lo strappo si può ricucire o magari no ma sempre meglio che tenerlo così in stallo magari che ne sai trovi dentro di te dell'amore per lei o semplicemente la forza di mandarla a fanculo definitivamente"
CARMINE:"grazie amico ci penserò mi fa bene parlare con te"
LEONARDO:"Che amico sarei sennò se non fossi pronto ad ascoltarti e consigliarti?"È la mattina del compleanno di Rosa che nonostante le numerose insistenze non è ancora riuscita a parlare con Carmine mentre sta facendo colazione con sua madre le iniziano ad arrivare un sacco di messaggi da tutti lei educatamente risponde un messaggio dopo l'altro e quando sta per posare il telefono lo schermo si illumina e la scritta che compare la lascia a bocca aperta e gli occhi si gonfiano di lacrime sul display legge:
<<Auguri Tarante'>>
Erano passati molti mesi da quando aveva sentito pronunciare l'ultima volta quel nomignolo prende subito il telefono e compone il numero ma nulla risulta già staccato.
Rosa è sempre più convinta che nonostante ci vorrà del tempo lei e Carmine riusciranno ad essere di nuovo felici e a costruire una famiglia con Futura e perché no altri bambini. Lei e Maria intanto partono alla volta di Roma Rosa è ignara della sorpresa di sua mamma ma le fa molto piacere appena la scopre ci sono proprio tutti Pino Cardio Silvia Gemma e Kubra con Beppe Sofia e Massimo lei sa benissimo che non può dire ai suoi amici dove vive ora per loro lei è ancora Rosa Ricci e non può assolutamente parlare di Carmine o di Futura nessuno deve sapere dov'è cosa fa o come si chiama ora per tutti CARMINE e FUTURA DI SALVO sono deceduti in un incidente d'auto. E nessuno deve parlare di Ciro anche lui è morto per tutti a Rosa dispiace mentire con i suoi amici ma non può fare diversamente racconta quindi loro di come ha ritrovato sua madre e che ora vive con lei del fatto che ha ripreso a studiare della decisione di mesi fa di lasciare Carmine su quelle scale insomma racconta ciò che può facendo bene attenzione a non dire cose che potrebbero fare scoprire la verita a saperla questa verità sono lei beppe Sofia Massimo e appunto sua madre.
La giornata trascorre serenamente tra chiacchiere e ricordi dei momenti passati all' I.P.M. ognuno di loro ha un regalo per Rosa; la giornata volge al termine e tutti si devono salutare
ROSA:"Ciao a tutti ci sarà occasione di vedersi statene certi ora che siamo tutti liberi sarà più facile organizzare"
Rosa dopo essersi scambiata i numeri di telefono recupera i regali e con Maria si avvia alla macchina pronta per il ritorno
ROSA:"grazie mamma mi hai fatto una sorpresa bellissima è stato emozionante per me rivedere tutti sono stati un pezzo importante della mia vita grazie davvero"
MARIA:"e di che piccola mia? Ma se sei contenta perché nei tuoi occhi intravedo un velo di tristezza?"
ROSA:"perché questo velo c'è mamma è stato tutto molto bello ma lo sarebbe stato di più se al mio fianco avessi avuto Carmine e Futura immagina che bello festeggiare il compleanno qui a Roma con loro te e Ciro come una vera famiglia"
MARIA:"Lo so piccola mia ma vedrai che ci riuscirai io sono con te non mollare mai lotta sempre per quello che vuoi soprattutto per quello che ti rende felice che poi era quello che avrei dovuto fare io per la mia e la vostra felicità"
Appena arrivano a casa quindi all'incirca un paio di ore dopo Rosa nota subito un biglietto verde sui gradini di casa bloccato da un paio di pietre incuriosita lo prende e lo legge
~ domani bar della piazza~
Riconosce subito il modo di scrivere la calligrafia e il profumo che era rimasto sulla busta quel profumo lo avrebbe riconosciuto in mezzo a un milione era quello che aveva sentito fin dalla prima volta in quel magazzino dell'I.P.M. e da cui era rimasta inebriata da subito il profumo di Carmine.
Rosa entra in casa camminando praticamente a un metro da terra racconta tutto a sua madre e dopo una cena veloce e una bella doccia rilassante sceglie accuratamente cosa indossare il giorno seguente basta nero sa che a Carmine è sempre piaciuta molto di più vestita colorata coi capelli sciolti e un trucco leggero il tubino che le ha regalato Silvia sicuramente è adatto e con le scarpe giuste e i capelli stirati spera di riuscire a riaprire una piccola porticina nel cuore di Carmine.
ROSA:"mamma grazie ancora per oggi sono stata davvero bene ho deciso l'outfit per domani che ne pensi?"
MARIA:"sei bellissima Rosa vedrai che lo noterà anche lui"
ROSA:"ora però vado a dormire sono stanchissima e domani voglio essere in forma smagliante per lui buonanotte mamma"
MARIA:"buonanotte principessa"
Maria sbriga ancora qualche faccenda poi si fa una doccia si infila il pigiama e anche lei si mette a letto. Pregherà molto per Rosa che possa realizzare il suo sogno di felicità e per Ciro che anche lui capisca che la Camorra non è la strada giusta da seguire