Capitolo XVII.

141 25 47
                                    

'Ti ho voluto così tanto che ho pregato anche Dio, ma adesso basta dico addio, brucia all'Inferno amore mio.'
-Tumblr-

Il tour della città incominciò.

Lo Stadttemple è una sinagoga ebraica ottocentesca, in stile neoclassico.

Non è la più importante né la più grande, ma la rende celebre il fatto di essere l'unico sito di culto ebraico viennese a non essere stato distrutto durante l'Olocausto e durante il periodo di Emancipazione.

A seguito della Notte dei Cristalli e dei numerosi bombardamenti aerei subiti durante il corso della Seconda Guerra Mondiale, fu duramente danneggiata.

Si trova in Seitenstettengasse 4.

Le parole della guida risuonavano dentro le mie cuffie.

Quel luogo era meraviglioso.

La sala principale, circolare, era suddivisa in due piani da cui si sporgevano lunghe balconate sorrette da colonne imponenti.

Un velo color porpora ricadeva dalla loggia principale, sormontata da un'incisione in ebraico tratta dal Salmo 16 che diceva 'Tengo sempre il Signore davanti a me.'

Palazzo Pallavicini è un prestigioso edificio situato nel centro della città di Vienna.

La parte frontale del palazzo, fu la prima in tutta Vienna, ad essere eretta in stile neoclassico.

Nel 1873 l'interno venne totalmente ristrutturato in stile storicistico.

La facciata principale era molto semplice.

Il portale del palazzo era sorretto da due cariatidi che alzavano l'attico, decorato con lo stemma dei Pallavicini. 

La stanza più sfarzosa era quella delle feste, decorata in stile neo-rococò.

***

Il Rathaus di Vienna, il municipio, è tra gli esempi più noti in Europa Centrale di architettura neogotica.

Venne costruito durante la fine del 1800.

Attualmente è sede dello stato federato di Vienna, Landtang.

Rimasi a bocca aperta.

Le arcate gotiche, le logge e i colorati vetri delle finestre erano bellissimi.

La maestosa torre centrale era sormontata dalla statua del Rathausmann, uomo del municipio.

I sette cortili erano in stile barocco.

Il Theseustemple è un edificio di Vienna, imitazione del Tempio di Efesto ad Atene.

L'edificio venne costruito durante l'inizio del 1800 in stile neogreco per ospitare la scultura 'Teseo e il Centauro' di Antonio Canova.

Le varie visite ci stavano piacendo davvero molto.

Le guide erano molto preparate e simpatiche.

Il Monumento alle vittime ebraiche austriache della Shoah è un memoriale in Judenplatz a Vienna.

Il monumento fu costruito nel 2000 da una scultrice inglese.

Maledetta Vita. #Wattys2016                              |IN PAUSA & REVISIONE|Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora