«Vieni qui, Jay. Guarda cos'ho trovato.»
La ragazza, immersa nella lettura di un libro, bofonchiò qualcosa di incomprensibile.
«Dai, potrebbe interessarti. È sulla lettura e la scrittura.» Alle parole di Damien, la corvina alzò lo sguardo.
«Beh? Che cos'è?» Domandò lei scocciata.
«Un volantino. Parla di un'iniziativa su Wattpad, se lo conosci. Si chiama LinkS. Non so se capisci il gioco di parole: elle, ink come inchiostro, esse...»
«Che idiozia.» La ragazza tornò alla sua storia.
«Che poi letto insieme è "links", hai presente? Ma dai, è una genialata!»
«E tu sei un esaltato.»
«E tu un'insensibile. Guarda che è interessante. Per questi qua che lo gestiscono l'inchiostro unisce le persone. Il motivo per cui è nata è l'amore per la scrittura, a prescindere dal genere.»
«Aham.» Jay pareva non prestare attenzione, ma non stava più leggendo, solo fissando le pagine scritte.
«Senti qua: "non esistono generi di serie a A e generi di serie B; è la scrittura che definisce il genere, non il contrario. LinkS crede che la scrittura è di tutti, ma va rispettata. E che debba essere premiato chi si mette in discussione, chi accetta le critiche perché vuole imparare, e chi vede gli altri come alleati, e non concorrenti per una stupida caccia alle stelle." Questa della caccia non l'ho capita.»
Jay lo interruppe e lo informò con tono monotono. «Le stelle sono i voti, come i "mi piace" su Facebook. Se ti piace un capitolo, clicchi la stellina in basso. Più ne hai, più figo sei.»
«Ma allora conosci questa cosa!» Damien scattò come una molla dal suo letto e piombò su quello di Jay, proprio accanto a lei.
«Ne avevo sentito parlare, nulla di più» si schernì lei.
«Beh è semplicemente una comunità nella comunità, un posto dove scambiare idee ed esperienze per migliorare. Solo che è su Internet. Hanno un sacco di belle cose, tipo elenchi di lettura con guide per chi non è esperto del sito - queste credo ti sarebbero di aiuto, se ti iscrivessi - e poi anche con contenuti utili per potenziare le proprie capacità, di scrittura immagino.»
STAI LEGGENDO
Irish coffee and northern poppies
General FictionUna fredda cittadina finlandese. Un papavero emigrato e un boccale di birra irlandese. Una storia turbolenta di vite normali, talvolta complicate, di fiducia messa alla prova, di legami difficili da saldare e di sentimenti creduti spenti per sempre...