Clitemnestra , figlia del re di Sparta e sorella di Elena, era moglie di Tantalo, figlio di Tieste.Un giorno Agamennone, divenuto re di Micene, dichiarò guerra a Tantalo e, dopo averlo sconfitto, lo uccise.
Sposò con la forza Clitemnestra rimasta vedova e da lei ebbe tre figlie, Elettra, Ifigenia e Crisotemi e un figlio, Oreste.
Quando il principe troiano Paride rapì Elena, la moglie di Menelao, il fratello di lui Agamennone si mise a capo della grande spedizione contro Troia e partì con il suo esercito.
Dopo la partenza del marito, Clitemnestra iniziò una relazione con Egisto, cugino di Agamennone e con lui si mise a regnare su Micene.
I due amanti si erano illusi che avrebbero potuto proseguire nella loro vita insieme, ma, un giorno, Agamennone tornò dalla guerra.
Egisto e la regina furono informati del ritorno del re dalle spie che avevano fatto appostare per conoscere in anticipo quando il re fosse tornato.
Elaborarono quindi un piano per disfarsi di lui.
Prima lo accolsero con grandi manifestazioni di gioia, che egli credette fossero sincere, poi lo uccisero a tradimento mentre stava facendo un sacrificio e si trovava quindi disarmato ed indifeso.
Agamennone fu vendicato da suo figlio Oreste, che uccise sua madre e il suo amante.