Piccola premessa.

329 19 4
                                    

È difficile, se non impossibile, riuscire a parlare con tutti delle proprie esperienze personali. Per tutti intendo familiari e amici intimi, ovviamente. Ci sono segreti che vanno custoditi con cura nel proprio porto sepolto, ci sono cose che non si possono raccontare, che bisogna tenere per sé. Se ti chiedono cos'hai quando ti vedono con la testa per aria e tu rispondi: "nulla, stavo solo pensando, ma è tutto ok", è normale, non potrebbero mai capire. A volte siamo in altre dimensioni, in una specie di universo parallelo. Isolarsi nel proprio mondo alle volte fa bene, ma altre volte no. Non vivere mai una vita relazionata a qualcuno che non percepisce il tuo impegno, che non nota il tempo speso per lui, che non coglie i messaggi nascosti, che crede di conoscerti ed invece ignora gran parte della tua essenza. Non mettere mai davanti a te qualcuno, ma non lasciarlo mai nemmeno indietro. Poni te stesso e l'altro sullo stesso piano. La tua vita è importante quanto la sua. E viceversa, la sua quanto la tua. Aiuta, se puoi aiutare. Segui l'istinto, se puoi agire d'impulso. Non lasciare perdere, se hai imparato a lottare. Tieni strette a te le persone a cui tieni. Acquista la consapevolezza del fatto che nulla è per sempre, così da non restar deluso, ma al tempo stesso, sii consapevole: il sempre non è nulla, il sempre è tutto. Pensateci. Pensate a questa parola, adattatela ad una occasione, ad un'emozione, ad un ricordo, ad una situazione, ad un caso. Vedrete che il "sempre" avrà un valore importante, sempre. È la chiave. La conferma delle conferme. Non chiudetevi in voi stessi per pura autodifesa, fatelo solo ed esclusivamente per rendere più piacevole, intrigante ed interessante la scoperta della vostra anima, del vostro io. Quel guscio, quel muro, quella barriera, quello scudo, sono soltanto il punto di partenza di un viaggio di cui non si conoscono percorso, ostacoli, meta. Se non ci fossero, tutti potrebbero conoscere tutto di tutti e il compito dell'uomo cesserebbe. Qual è il compito dell'uomo? Per me: aiutare l'altro, amare, rimanere fedele a se stesso e ricercare la felicità. Un mega e arduo compito, l'unico che però può non rendere vana un'esistenza.

Sconosciuti amanti come in tela di Magritte Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora