https://www.wattpad.com/story/95805077-sogno-bianco-d%27inverno
Genere: Paranormale
Trama: La crisi aveva messo in ginocchio l'Italia. Chi aveva le spalle grosse era riuscito a sopravvivere. Per tanti altri, invece, c'era stato poco da ridere. Marianna era tra quest'ultimi. L'azienda presso cui lavorava aveva chiuso, ma il mutuo per la casa no. Era ancora lì e si stava mangiando senza pietà tutti i risparmi che le erano rimasti. Aveva bisogno di un lavoro, ma trovarlo si stava dimostrando tutt'altro che facile.*************************
Avete presente Carlo Lucarelli? Sì, lui, il giornalista e conduttore televisivo adorabilmente preso in giro da Fabio De Luigi in uno dei vari Mai Dire della mia adolescenza (Paura, eh?).
Nella mia libreria d'onore è riposto dal lontano 2003 una sua antologia di racconti che consiglio a tutti e in particolare all'autore di oggi, "Il lato sinistro del cuore"; storie di poche righe o alcune pagine, di temi e impronte diversissime ma tutte (oltre che scritte divinamente, e da feroce appassionata del genere horror -thriller non sono un pubblico facile da soddisfare) legate da un'atmosfera di morboso mistero, di quelli che tengono per tutta la lettura un angolino della mente impegnato a cercare di battere lo scrittore in velocità e capire dove la storia andrà a parare.
Come avrete già intuito, la citazione non è casuale; ho pensato a quella raccolta per tutta la lettura di questa storia breve, perché sebbene con uno stile molto diverso l'atmosfera ricorda le pagine di Lucarelli, con forse un vago richiamo anche ad alcuni racconti di Poe.
Ho apprezzato molto l'andamento singhiozzante della storia, che comincia più che lentamente con il viaggio della protagonista fino alla casa che sarà lo scenario dell'azione, e poi procede tra audaci salti lunghi anni e momenti infiniti, in un'assenza di riferimenti di tempo richiamata dalla struttura labirintica della scena.
La scrittura dell'autore è gradevolmente scorrevole, e credo che con una buona rilettura -qualche virgola in più, qualche ripetizione in meno- il ritmo della narrazione si potrebbe rendere anche più incalzante, e adatto allo stile un po' morboso con cui è trattata la storia fino al rivestimento improntato a un erotico malsano e lubrico che permea tutta la narrazione (a proposito, Ronin, sei sicuro che la categoria in cui hai inserito la storia sia la più indicata? Non sono pratica di Wattpad ma secondo me rischia di sviare, perché pur essendo il lato paranormale ben presente, non si può propriamente definire di primo piano, specialmente per come viene recepito il termine nell'inquadramento di un libro).
Sul finale... non so, senza fare spoiler sono rimasta forse un po' delusa; non saprei spiegarne la ragione, perché non é brutto né inadatto alla storia, e a dire il vero non saprei suggerirne uno diverso per cui ignorate pure questa mia perplessità. Forse il resto della narrazione mi richiamava racconti dal twist finale così potente e questo racconto nello specifico portava a livelli di tensione tali che secondo me si poteva osare di più.Ultimo consiglio per l'autore: posso suggerirti di rivedere la descrizione della storia? Un copia-incolla dell'incipit è un'idea interessante, ma indirizza poco i potenziali lettori ed è un racconto che mi dispiacerebbe veder finire sotto silenzio nell'oceano di Wattpad.
STAI LEGGENDO
Il Circolo della Spocchia - Recensioni
RandomIl meglio degli autori, consigliato dagli autori stessi! (In questa raccolta verranno inserite le recensioni a tutte le storie che si sono prenotate per la lista "Il Circolo della Spocchia" sul gruppo facebook Wattpad Italia.)