https://www.wattpad.com/story/73082565-oggi-domani-sempre-1-bf-series-completaGenere: Romanzi Rosa
Trama: Bianca non ha mai davvero messo alla prova se stessa. È sempre stata protetta dalla sua famiglia e l'unica persona con cui si sia mai davvero scontrata, è stato uno stupido playboy, che le ha dato il tormento al suo primo anno di liceo.
Ora invece ha iniziato il college a Denver e può contare solo su se stessa, sulla sua ironia e sul suo carattere impulsivo.
Quando il suo mondo sarà sul punto di crollare, scoprirà di non essere davvero sola come pensava e che anche la persona più insospettabile, può diventare un fantastico alleato.**********************************
Ormai lo sapete, parto leggermente prevenuta sui romanzi d’amore ambientati nell’epoca contemporanea (retaggio famigliare o troppe esperienze di brutti libri del genere? Probabile fifty fifty), e a prima vista –anche incoraggiata dalla copertina- non mi aspettavo particolari soddisfazioni da questa storia.
Per colpa non totalmente dell’autrice, ma anche per il genere in sé che specialmente su wattpad premia e incoraggia gli stereotipi, la trama o i personaggi non brillano di originalità (il playboy strafottente solo di facciata, la studentessa modello –con un nome che ai genitori andava tolta da piccola per maltrattamenti, ndr- che vuole solo poter essere sé stessa, l’astio semi-immotivato iniziale di lei bilanciato dalla curiosità che sfiora l’ossessione di lui seguito da un avvicinamento sancito dal pericoloso terzo incomodo…), e nella mia ignoranza di attori/modelli che piacciono ai ggggiovani d’oggi sarei curiosa di sapere se i prestavolto sono stati scelti perché canonicamente belli o per qualche caratteristica che dalle sole foto non si può conoscere.
Detto questo, inaspettatamente (per me)… si legge volentieri!
In parte, va riconosciuto, per lo stile piacevole dell’autrice (ma le consiglierei una revisione particolarmente incentrata sugli apostrofi, sui quali ci sono diversi refusi), ma sopra ogni cosa perché, e ci riallacciamo al discorso sull’alchimia, la coppia funziona!
Nonostante un primo avvicinamento un po’ frettoloso e buttato tra le prime pagine, i due protagonisti e la loro relazione vengono ben caratterizzati lungo la storia, complice forse anche la scelta di alternare i punti di vista tra un capitolo e l’altro –ma posso permettermi di suggerire, all’autrice di oggi e a tutti gli autori, di farlo andando avanti con la trama e non mostrando la stessa scena attraverso gli occhi prima dell’uno e poi dell’altro? Alla lunga, ma anche alla corta, può diventare un po’ asfissiante-, e per la prima volta affrontando le storie d’amore su questa piattaforma posso elogiare l’uso di un aspetto della scrittura che in molti tralasciano (non vorrei dire di nuovo tell, ma ci siamo capiti): i dialoghi.
Noi parliamo, no? Anche troppo, dicono in molti di sé con aria furbetta. E allora perché ci sono così pochi dialoghi nelle storie? La parola plasma la realtà e le persone che vi abitano, e nei libri, ma ancora di più nelle storie d’amore, non può essere differente. In questa storia, i protagonisti parlano, dialogano, si confidano, litigano; e l’autrice ci mostra la conversazione intera o quasi, aumentando la fluidità della lettura e rendendo i personaggi concreti dietro lo schermo con mio sollievo e diletto.
In breve, l’autrice dimostra che si può scrivere una storia piacevole anche senza grandi picchi di trama, se si riescono a modellare dei protagonisti tridimensionali e delle relazioni plausibili con uno stile scorrevole (non vorrei dire di nuovo show, ma ci siamo capiti di nuovo).PS: mi fa un sacco sorridere che, nella letteratura di oggi, nelle scene hhhhhhot lei abbia sempre, sempre, sempre avuto partner insoddisfacenti o addirittura nessun partner e lui sia sempre, sempre, sempre un dio del sesso capace di provocare orgasmi a mitraglietta senza la necessità di ripigliarsi un momento tra uno e l’altro. Ragazzine che leggete queste mie poche righe, un appello: anche no.
STAI LEGGENDO
Il Circolo della Spocchia - Recensioni
AléatoireIl meglio degli autori, consigliato dagli autori stessi! (In questa raccolta verranno inserite le recensioni a tutte le storie che si sono prenotate per la lista "Il Circolo della Spocchia" sul gruppo facebook Wattpad Italia.)