Re di zaffiro o smeraldo [sabrinaboccia6]

142 9 3
                                    

https://www.wattpad.com/story/87748504-re-di-zaffiro-o-smeraldo

Genere: Romanzi rosa
Trama: Resia, ventidue anni, quasi laureata in giurisprudenza, è istruttrice di nuoto in un Centro sportivo del suo paese. È una donna dal carattere forte e tenace, con uno spiccato senso dell'umorismo.
Francesco, ventinove anni, è ancora restio ad avere una relazione stabile. Esperto architetto, laureato con centodieci e lode, sembra in realtà un gran fannullone. Corteggia spudoratamente Resia, combattuta tra fatti quotidiani e ricordi.
Mattia, ventitré anni, maresciallo dei carabinieri a Roma, non è più il ragazzino maleducato e indisponente del liceo, ma un uomo completamente da scoprire.
La nostra regina di cuori, confusa tra due Re. Sceglierà zaffiro o smeraldo?

******************

Lo ammetto, ho cominciato a leggere questa storia un po' prevenuta; non è il genere di libro che abitualmente vado a cercare, e -senza avere niente di personale contro l'autrice, perché non la conosco- avevo un po' paura di ritrovarmi invischiata in una storia banalotta e noiosa.
Ora, a lettura ultimata, posso affermare con sorpresa e soddisfazione che la storia continua a non essere il mio genere, ma è scritta in maniera deliziosa!
Per proseguire nella mia personale scia di paragoni, direi che si può associare l'autrice a un'acerba Sophie Kinsella; lo stile è corretto e piacevolmente spigliato, e la protagonista divertente come i suoi pensieri, seminati lungo tutti i capitoli ad alleggerire la lettura anche visivamente con l'uso del corsivo (preferisco di gran lunga i pensieri in corsivo che tra virgolette, ndr).
Un discorso a parte meritano le descrizioni, frequenti e piazzate sempre nel momento in cui un nuovo personaggio appare, perché sapete che sono un po' allergica alla cosa, e non sono sicura di apprezzare la titolazione (si usa anche in letteratura o i miei esami di chimica hanno preso il sopravvento?) dei capitoli, che si limita a un gran numero di Smeraldo e qualche Zaffiro; ma l'appunto maggiore che mi sento di fare all'autrice riguarda più genericamente l'impostazione della storia.
L'ho già detto e lo sappiamo tutti: Wattpad è una piattaforma orrenda, e le possibilità di personalizzazione visiva del testo a livello di font, dimensione o colore sono assolutamente insufficienti; d'altra parte, l'insieme dell'organizzazione di questo libro è un po' confusionaria tra date (che nessuno legge mai), pov saltabeccanti solo in alcuni momenti della storia e l'inversione di testo corsivo e normale per narrazione e pensieri nei capitoli flashback rispetto a quelli ambientati nel presente (anche se ho capito perché è stata fatta questa scelta e forse, in una storia più "ordinata", l'avrei anche considerata molto azzeccata).
Tutto questo , nel complesso, rischia di compromettere la pulizia e scorrevolezza della lettura per relegarla a un livello più "adolescenziale", inteso come un tipo di scrittura fatto di getto, inserendo tutto quello che viene in mente nel momento in cui viene in mente. Capisco che l'autore vorrebbe  parlare di tutto di tutti i personaggi, ma scrivere bene è l'arte anche del togliere.
Detto questo, è una lettura che scorre fluidamente e con piacere, e sono convinta che una sistemata nemmeno troppo drastica potrebbe rendere questo libro brillante e più vicino a quella Kinsella che per ora ricorda soltanto.

Il Circolo della Spocchia - RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora