https://www.wattpad.com/story/97740309-paura-di-amareGenere: Storie d'amore
Trama: Una coppia nata per caso, invidiata dal mondo, separata dal destino. Due giovani ragazzi vivono la loro storia d'amore affrontando problemi più grandi di loro. Alex era il suo centro del mondo nonostante i genitori contro e l'indesiderata gravidanza.
Ma... l'amore può essere capace di superare ogni ostacolo?****************
Sfruttiamo la recensione di oggi per parlare di innamoramento e alchimia tra i personaggi; da quello che leggo sui gruppi di scrittura, è diffusa tra gli aspiranti autori una sorta di puzza sotto al naso per le storie d'amore, perché "cosa ci vuole a scriverle?"
Signore, signori, quanto errore in così poche parole. Ciò che vale tra le persone reali –e cioè, è difficile trovare un partner realmente compatibile- è altrettanto vero per i personaggi letterari. Quante coppie funzionano davvero? Quante sono imboccate a forza con parole d'amore che suonano fredde come un calippo?
Tutto sta nell'alchimia, croce e delizia dell' innamoramento, e nell'abilità dello scrittore di crearla ed evidenziarla attraverso lo sviluppo narrativo, e sono proprio alchimia e sviluppo narrativo i punti deboli della storia recensita oggi; sappiamo che i protagonisti si amano perché la scrittrice lo dice ogni tre righe circa, ma al lettore non viene mostrato né come questo amore sboccia né come si evolve attraverso i loro occhi; i primi due capitoli sono una carrellata di eventi snocciolati in poche parole, tanto che ho creduto per diverse pagine che fossero un antefatto raccontato con voluta rapidità per poi passare all'azione vera e propria, prima di scoprire che l'innamoramento, la parte più interessante –e difficile- dei romanzi d'amore, non era stata trattata al di fuori di un piccolo paragrafo in cui si racconta –e torniamo al famigerato tell- che dall'indifferenza totale sono diventati una coppia perché "non riuscii a capire bene come le nostre strade, per quanto potessero sembrare diverse, si stavano rendendo sempre più simili". Mostraci come, autrice, convincici che quei due sono fatti per stare insieme: vogliamo capire bene come, è la fetta più buona della torta!
Purtroppo, questo frettoloso inizio pregiudica la piacevolezza di tutta la storia, perché l'alchimia tra i due innamorati è sempre esibita ma mai mostrata davvero, e quindi si finisce per seguire l'intreccio -che preso da solo ha anche una struttura carina- un po' per inerzia, senza affezionarsi ai personaggi.
Altra nota semidolente, di questa storia ma anche di tante storie su wattpad: i prestavolto. Sapete già che sono favorevole al loro uso, ma per funzionare devono essere un aiuto per l'autore, non un'imposizione al lettore! Scegliere un attore perché ha un modo di sorridere, parlare, camminare o sedersi che ci dice qualcosa, e che possiamo descrivere per renderlo una caratteristica peculiare del personaggio, è cosa buona e giusta; in questo caso, temo che l'autrice si sia un po' adagiata sulla certezza che il lettore, vista la foto del prestavolto scelto, se lo immaginerà già dotato di un modo conosciuto di sorridere, parlare, camminare e sedersi, e si sia privata quindi della parte più intrigante del processo di scrittura.
Ti consiglierei, Graesy, di rimettere mano all'inizio della storia, e lavorare sul rapporto tra i tuoi due protagonisti per costruire il loro affiatamento con una malta più solida, prima di costruire il resto della trama. Come si sono avvicinati, quei due? Cosa si sono detti? Cosa hanno pensato? Sono sicura che ti divertirai nello sbirciare più da vicino il loro inizio, e anche il lettore finirà per seguire le loro vicende con più passione.
STAI LEGGENDO
Il Circolo della Spocchia - Recensioni
RandomIl meglio degli autori, consigliato dagli autori stessi! (In questa raccolta verranno inserite le recensioni a tutte le storie che si sono prenotate per la lista "Il Circolo della Spocchia" sul gruppo facebook Wattpad Italia.)