https://www.wattpad.com/story/71425836-le-avventure-del-vecchio-con-la-rosa-in-manoGenere: Narrativa Generale
Trama: Gennaro Cesarini è un uomo che si è arreso al proprio destino, dopo aver vissuto la sua esistenza nella tristezza e nella solitudine... Dio ha però pronti per lui importanti motivi per fidarsi ancora della vita... Una serie di eventi sovrannaturali lo spingeranno a ricredersi e ad essere fiducioso per un futuro migliore. Una favola moderna, una storia a tratti esilarante, a tratti commovente, narrata tra flashback e realtà, basata sulla mia fantasia e su emozioni da me realmente vissute, dedicata a mio fratello Eliseo.
Il libro è ambientato a Napaneesia, città di una Sicilia fantasy, fa riferimenti ai princìpi morali e quindi ai valori delle vecchie generazioni ed evidenzia anche collegamenti religiosi perchè la famiglia di Gennaro è cattolica.
Emozioni da leggere e vivere tra lacrime, risate e riflessioni.***************************************************************************************
Dopo una lunga pausa (ma l'estate incombe, e la sessione estiva pure/bentornata a me/vi sono mancata?), partiamo subito in medias res, e buttiamoci nella storia di oggi.
Questo, lo ammetto, era uno dei libri iscritti al Circolo di cui ero più curiosa; in parte per la nomea di Vincitore dei Wattys 2016 che lo precede (e di cui l'autore si fa giustamente vanto ogni volta che ne parla), in parte per i commenti generalmente entusiastici che ho trovato tra i capitoli (ebbene sì, oltre a stalkerare bonariamente l'autore prima di mettere mano alla tastiera mi piace dare un'occhiata a cosa pensate voi della storia in esame).
Ci troviamo dunque a uno di quei capolavori di cui questa raccolta, idealmente, si occupa? Si chiese la nostra eroina.Una volta raccolto tutto il materiale, devo ammettere di essere rimasta un po' perplessa.
Sulla carta -eheh- la trama e il forte accento sulla promessa di una fiaba contemporanea fanno un buon lavoro di marketing, invogliando alla lettura; all'atto pratico, la trama si avvia lentamente, ed è leggermente disorganica -ma si può attribuire alla voce narrante di Gennaro, la cui vaga confusione degli eventi si traduce in un racconto che tende allo sconnesso-, ma è stato lo stile a costringermi a una pausa di riflessione tra la lettura, la rilettura e la stesura di questo breve commento.
L'autore è estremamente descrittivo, e si spinge frequentemente fino al didascalico sia nei dialoghi che nella narrazione in sé. Per questa particolarità, che finora su Wattpad non avevo mai riscontrato, ammetto la mia spocchiosa colpevolezza nel dire che a livello di scorrevolezza la mia lettura ne esce un po' guastata, perché per tutto il tempo ho focalizzato la mia attenzione più che alla trama al cercare di capire se questa (che, effettivamente, dà una certa aura da racconto d'altri tempi all'insieme -altri lettori, solo a me fa venire un po' in mente Verga?) fosse dovuta a uno studio estremo nella costruzione delle frasi o in una certa ingenuità scrittoria dell'autore.
Non sono stata capace di darmi una risposta, complice forse il fatto che solo metà storia è disponibile sulla piattaforma, mentre l'altra metà è fruibile solo comprando il racconto completo, quindi mi tengo il mio dubbio e una vaga diffidenza; di certo, il protagonista è un personaggio molto tenero per cui è impossibile non provare affetto e apprensione insieme, come se si trattasse di un nonnino a cui si sta più dietro perché si teme stia andando via di testa, e sicuramente terrò d'occhio il seguito, che vedo essere in fase di pubblicazione in questi giorni.
Nota di merito per le numerosissime illustrazioni, fatte dalla madre dell'autore e che trovo un'idea deliziosa, contando anche la componente autobiografica e famigliare dell'opera.
STAI LEGGENDO
Il Circolo della Spocchia - Recensioni
RandomIl meglio degli autori, consigliato dagli autori stessi! (In questa raccolta verranno inserite le recensioni a tutte le storie che si sono prenotate per la lista "Il Circolo della Spocchia" sul gruppo facebook Wattpad Italia.)