Vicino al tuo Cuore. The Colorado Series #2 [AriannaEna]

52 6 0
                                    

https://www.wattpad.com/story/78347741-vicino-al-tuo-cuore-the-colorado-series-2-completa

Genere: Romanzi rosa
Trama: Ci sono ferite che non sanano mai completamente. Non importa quanto uno ci provi, quanti anni siano passati, esse continuano ugualmente a dolere, a infettarti.
Tutto ciò, Kayla lo sa fin troppo bene e, nonostante questo, continua a lottare, mentendo a se stessa, perché non sopporta il pensiero che quel che le è successo, abbia ancora un peso nella sua vita; che LUI possa condizionarla ancora.
Eppure, per rendere indimenticabile il giorno speciale della persona che più ama al mondo, è disposta a tutto, anche ad affrontare Josh, il testimone dello sposo, che l'aiuta nei preparativi.
Per lei, che non sopporta la vicinanza con il genere maschile, dover passare tanto tempo con una persona che la spaventa così tanto è difficile, ma la sua migliore amica ha bisogno di lei e non ha intenzione di permettere ai fantasmi del  passato di dominarla ancora.
Eppure, Josh sembra determinato a volerla salvare da se stessa e affrontare  così il peccato, la cui colpa non può essere spiata in nessun modo.

***************************************************************************************

Anche oggi ritroviamo un’autrice già recensita nel Circolo (per i nostalgici, cercate il capitolo “Oggi, domani, sempre”), che ci propone uno spinoff del primo romanzo dandoci l’occasione di esplorare il magico mondo delle serie di libri; non saghe, ma storie separate di personaggi più o meno fittamente relazionati tra loro nel corso dei libri. La storia, e le mie indispensabili socie, ci insegnano che è una struttura tipica soprattutto dei romanzi harmony (che, per chi si fosse collegato solo ora, ho già cercato di sdoganare come un genere molto più complesso di quanto lo definisca chi non ne ha mai letti, e più che mediamente difficile da scrivere bene).
Abbandonati Ryan e Bianca al loro destino nel primo libro, dunque, ci concentriamo su Josh e Kayla, grandi amici e (spoiler?) rispettivamente damigella e testimone al matrimonio della coppia.
Ammetto di essere rimasta perplessa da questa storia, perché avevo apprezzato il sopracitato capostipite della serie per la sua fluidità e freschezza, e riponevo discrete aspettative su questa nuova coppia; invece, con un certo dispiacere, ho trovato bene o male gli stessi ingredienti già usati in precedenza (lei mal sopporta lui, lui si incaponisce su di lei, sono costretti a stare insieme per X motivi, si scoprono nei due traumi sepolti che solo amore e comprensione possono almeno parzialmente curare eccetera), senza aggiungere niente se non uno sviluppo differente della trama. Inoltre, forse per foga o forse per accontentare i lettori/fan più voraci, intravedo una velocità di stesura accelerata, che ha portato a dialoghi meno brillanti e molti più refusi e sviste grammaticali, mentre i protagonisti ne sono usciti un pelo meno tridimensionali dei loro predecessori (in particolare, e ti prego Arianna di non volermene perché lo dico con affetto e rispetto, ho trovato Kayla abbastanza detestabile per quasi tutta la storia).
Un peccato, insomma, e un evidente spreco delle capacità già comprovate dell’autrice; una defaillance temporanea o una richiesta inconscia di novità, dato che la vedo affezionata al format delle serie?
Sarà interessante leggere anche gli altri volumi per scoprirlo.

PS:  notando  la simpatica paraculata –e, di nuovo, meglio specificare in anticipo l’intento amichevole- dello spostare le scene hhhhhhot in un contenitore a parte per lasciare la storia in classifica; ora che anche per il rating adulto c’è la possibilità di essere visibile in tal senso, si potrebbe consigliare all’autrice di riunire tutto nella storia principale, per rendere più uniforme il tutto.

Il Circolo della Spocchia - RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora