American Gods (libro)

137 2 0
                                    

-Ho l'impressione che loro credano di essere i buoni.
-Ovvio.Nessuna guerra degna di questo nome è mai stata combattuta da qualcuno che non si credesse dalla parte giusta.La gente davvero pericolosa crede di fare quello che fa,qualsiasi cosa sia,solo ed esclusivamente perché al di là di ogni dubbio è la cosa giusta da fare. È questo che li rende davvero pericolosi.

Alcune cose cambiano.Le persone,invece rimangono uguali.

-Mi manchi.
-Sono qui.
-È quando ci sei mi manchi di più.Quando siamo insieme.Quando non ci sei,quando sei soltanto un fantasma del passato e un sogno di un'altra vita,allora  è più facile.

Credo nel diritto delle donne di scegliere,nel diritto di un bambino di vivere,che se ogni vita umana è sacra non c'è niente di male nella pena di morte,sempre che sia possibile fidarsi del sistema legale,e che solo uno scemo si fiderebbe.Credo che la vita sia un gioco,uno scherzo crudele,e che sia quella cosa che ti capita quando sei vivo,quindi vale tanto godersela.

-Non ha paura del cancro ai polmoni?
-Io sono il cancro.Non ho paura di me stesso.

In un mondo dove si muore ogni giorno ritengo che sia importante ricordare che per ogni attimo di dolore che proviamo quando qualcuno ci lascia c'è un momento di gioia per un bimbo che nasce.Quel primo vagito è magico,non trovate?Forse è difficile ammetterlo,ma gioia e dolore sono come il latte con i biscotti.Stanno bene insieme.

Non sempre ricordiamo gli atti che non ci fanno onore.Li giustifichiamo,li ammantiamo di bugie o li seppelliamo sotto il pesante coperchio della rimozione.

-Ma sono spacciato.
-Non bisogna mai dire niente del genere.Mai.

Sapete,credo di preferire la condizione umana a quella divina.Non abbiamo bisogno che credano in noi.Tiriamo avanti lo stesso. È cosi che va.

Frasi drama e serie tvDove le storie prendono vita. Scoprilo ora