«Ragazzi sbrigatevi! Farete tardi!» la Signora Malfoy mi trattava ormai come una figlia. Sembra quasi impossibile credere che la donna dietro a quella maschera è in realtà una persona meravigliosa. Non ho ancora avuto modo di ricredermi sul padre di Draco e non credo riuscirò ad incontrarlo prima di Natale.
«Io sono pronta» sorrido con i bagagli pronti. Mi sento come se fosse il mio primo giorno ad Hogwarts. Quel luogo che mi ha tolto tanto è anche il luogo che mi ha dato di più e nonostante il dolore sia ancora fresco, non vedo l'ora di rientrare in quelle mura.
«Granger sembri ancora quell'undicenne saputella del primo anno» mi dice Draco ridendo «Emozionata per il primo giorno di scuola?»
«Come sempre, Malfoy, come sempre!» certo che sono emozionata. Voglio vedere come hanno ricostruito la scuola, voglio rivedere la McGrannit e voglio salutare i miei amici elfi e cercare di portare avanti il C.R.E.P.A. ma soprattutto voglio ricominciare a studiare. Solo quando studio riesco a non pensare al resto e al momento non voglio pensare a nulla «Conosco una strada in cui possiamo smaterializzarci senza farci notare. Facciamo la smaterializzazione congiunta»
«Va bene, andiamo! Voglio trovare una carrozza vuota!» sempre il solito.
Salutiamo Narcissa e, prendendoci per mano, ci smaterializziamo vicino a King's Cross. In pochi secondi arriviamo al Binario 9 e 3/4. Al momento non vedo nessun volto conosciuto, forse siamo in anticipo. Draco è nervoso e ha eccessivamente fretta di salire.
«Granger ti muovi o devo prenderti in braccio?»
«Arrivo, arrivo! Un attimo! Che fretta hai?»
«Te l'ho detto, voglio trovare una carrozza vuota. Quindi muoviti invece di guardare tutto come se fosse la prima volta»
«Non guardo come se fosse la prima volta. Guardo per l'ultima volta, visto che è il nostro ultimo anno da studenti. La prossima volta verremo qua per portare i nostri figli, se mai ne avremo!» ad un tratto mi rendo conto che la frase appena detta è fraintendibile e Draco inizia a gurdarmi con un'espressione scandalizzata/divertita. Divento rossa e mi sento il volto in fiamme.«Se vuoi un piccolo Malfoy basta chiedere Granger» ed ecco che spunta il suo sorrisino malizioso.
«Ma che hai capito Malfoy? Io porterò i MIEI figli e tu porterai i TUOI!»
«Basta Granger i tuoi discorsi mi hanno annoiato» e di colpo mi solleva e mi porta a forza nella prima carrozza libera che incontriamo.«FAMMI SCENDERE! FAMMI SCENDERE!»
«Tranquilla Granger, non mordo mica. Avevo solo fretta. Non voglio ritrovarmi in carrozza con quelli del primo anno eccitati dalla loro prima volta ad Hogwarts. Anche se ho ottenuto una del settimo anno eccitata della sua settima volta ad Hogwarts come se fosse la sua prima volta» ride di nuovo di me. E comunque è l'ottava volta ad Hogwarts. La settima sono arrivata da un passaggio segreto ma sono comunque arrivata.«Smettila Malfoy o mi metto a ripetere Babbanologia davanti a te»
«Quest'anno la seguo quindi fai pure» cosa? Malfoy segue Babbanologia?
«Sicuro di stare bene Malfoy? Non ho capito bene, vuoi farti una cultura babbana?»
«Esatto Granger. Se voglio mimetizzarmi devo conoscerli e se voglio conoscerli seguo il corso di babbanologia. E tu mi aiuterai»«Niente per niente Malfoy. Dovrai insegnarmi ad andare sulla scopa»
«Affare fatto Granger» Nel frattempo il nostro scompartimento è stato aperto diverse volte e tutte le volte la gente guarda male Draco e va via, quasi impaurita.«Ehi fregatene. Lasciali parlare. Sono tutte persone che non sanno cosa abbiamo passato e giudicano senza sapere. Non ci pensare. Ti farai dei nuovi amici»
«Non mi interessano dei nuovi amici. Sto bene così»Eravamo ancora fermi al binario e già avevamo finito di parlare. Prendo un libro dal baule e inizio a leggere.
«Che leggi Granger?»
«Niente Malfoy. Un libro babbano» rispondo quasi scocciata dall'interruzione.
«Lo avevo capito. Che libro è? È interessante?»
«È uno dei miei preferiti, si chiama Alice in Wonderland»
«Se ti va visto che sei all'inizio potresti leggerlo ad alta voce. Almeno passo un po' di tempo anche io che se questi bambini mi guardano ancora con quella faccia impaurita impazzisco»La mia espressione dice tutto. Tutto mi sarei aspettata tranne Malfoy ascoltare la lettura di un libro babbano. Inizio a leggere e il tempo scorre in tranquillità. Non ci rendiamo neanche conto della partenza del treno e la lettura prosegue senza altre interruzioni. Ad un certo punto si alza e si siede vicino a me, dopo di che si stende sulle mie gambe e rimane lì ad ascoltare interessato dalla storia.
Ad un tratto la porta del nostro scompartimento si apre ed entrano Luna e Neville.
«Scusate l'interruzione. Non c'è un posto libero. Ci sono solo bambini che guardano Neville e dicono 'Wooow ma tu hai ucciso Nagini??' e lui non ne può davvero più»
«Già. Mi chiamano Neville Paciock l'uccisore di serpenti. Immaginate la gioia. Come ha fatto Harry tutti quegli anni a vivere con la popolarità del 'Bambino sopravvissuto'»
«Allora non oso immaginare come chiameranno me» dice Draco cupo in volto.«Ah non ci pensare Malfoy! Possono chiamarci come vogliono. Non ci deve interessare. Abbiamo cose più importanti da risolvere» vengo interrotta da una voce nella mia testa: «Granger, Neville e Luna non devono sapere nulla. Ci pensiamo io e te».
Lo guardo accigliata senza capire. Siamo una squadra. Perché non li possiamo rendere partecipi? Non appena siamo soli devo parlargli.
Nel frattempo vengo nuovamente interrotta dalla signora del carrello «Desiderate qualcosa ragazzi?» effettivamente ho un certo languorino.
«Oh si. Quattro bacchette di liquirizia per favore» e la pago con gentilezza.
«Per me invece un calderotto» dice Draco. Forse non l'ho mai visto mangiare dolciumi. Sta proprio cambiando...«Io prendo uno zuccotto di zucca ma solo se tu prendi una copia del cavillo. Questo mese parliamo del salvatore del mondo magico!» e d'un tratto noto la nuova copertina del Cavillo. Quella che abbiamo comprato a Diagon Alley era il numero di agosto e parlava come al solito di stani animali. Ma questo è il numero di settembre, fresco fresco di stampa e sulla copertina c'è scritto: Draco Lucius Malfoy: salvatore del mondo magico. Guardo Draco che a sua volta mi stava osservando con gli occhi sbarrati.
«Luna» dico pacata mentre la signora del carrello si allontana «Ci vendi due copie per favore?»
«Oh no Hermione, la vendo solo a te. Quella di Draco è omaggio».Iniziamo a sfogliarlo e appena arriviamo all'articolo iniziamo a leggere con attenzione:
"Draco Lucius Malfoy, nato il 5 giugno del 1980 sotto una cattiva stella, ha ribaltato la sua situazione trasformandosi da mangiamorte a Salvatore del mondo magico [...] L'intero mondo magico dovrebbe ringraziarlo per aver sconfitto l'essere più infido e malsano mai esistito [...]"
Ora capisco perché non vuole che Luna sappia niente.
«Hai visto Malfoy? Ora sai come ti chiameranno. Salvatore del mondo magico» ride nel frattempo Neville.
Draco ha ancora gli occhi fissi su quella pagina e non riesco a percepire cosa realmente stia provando. È arrabbiato? È felice? Non si percepisce. Da un morso al suo calderotto e si ristende sulle mie gambe «Continua a leggere Granger. Mi stava piacendo» e così riprendo la lettura.
Giunti quasi alla fine del libro siamo così presi dalla lettura che non ci rendiamo conto di essere arrivati. Sveglio Neville e Luna che a quanto pare non apprezzano le mie letture e ci dirigiamo verso l'uscita del treno.
Davanti a noi una distesa di carrozze con i Thestral pronte a portarci verso Hogwarts. Accanto a noi molti studenti rimangono sconvolti dalla vista dei Thestral. Per loro fino all'anno scorse le carrozze venivano trainate da qualcosa di invisibile, adesso invece riescono a vederli.
«Li avevi già visti Granger?» mi chiede Malfoy.
«Si Malfoy. A partire dal sesto anno, dopo aver visto Sirius morire. Tu?»
«Anch'io all'inizio del sesto anno. Dopo aver visto Bellatrix uccidere uno dei tanti prigionieri dei sotterranei del Manor»
«La causa è sempre la stessa a quanto pare» dico pensando che è la causa anche della morte di Ron.Saliamo sulle carrozze, rendendoci conto di quanta gente attorno a noi ha visto la morte durante la battaglia, e ci dirigiamo verso Hogwarts.
STAI LEGGENDO
Love you 'till the end [IN REVISIONE]
Short StoryChi lo avrebbe mai detto: Draco Lucius Malfoy dalla parte dei buoni. Allora è vero che c'è sempre una prima volta. E così è stato per me, la perfettina so-tutto-io Hermione Granger. Il primo libro, il primo giorno di scuola, il primo amico, il primo...