Farfalla Blu

1.3K 43 6
                                    

Tre settimane sono passate in fretta, il natale ormai lo passo sempre con mia madre e mia sorella, a volte vengono Vittoria e Franci a casa, da quando papà non c'è più diciamo che l'atmosfera non è più la stessa, ma comunque cerchiamo di festeggiare e stare insieme ci mette una forza unica.

Il primo ragazzo che devo vedere è Riccardo, in queste settimane ho pensato un po' a tutti e tre, non ho un preferito, sicuramente Gianluca non è allo stesso posto degli altri due ragazzi che conosco da più tempo, ma comunque non è un tipo che mi dispiace, anzi, mi intriga parecchio.
Non sono molto in ansia, o meglio non mi sento male, che a breve ho un collasso, sono tranquilla ed entusiasta di rivederlo.

La nostra esterna si svolgerà a Roma, e quando Claudio mi invia un messaggio, scendo subito.
I ragazzi della redazione li ho sempre sentito tutti e li ho visti qualche giorno fa nei camerini, per accordarci sulle esterne da fare, me li sono strappolata tutti di abbracci, soprattutto Claudio, Raffa e Chiara.

Arrivati a Roma scendo dall'auto e guardo Riccardo sbirciare un foglio, non si è ancora accorto di me, indossa un maglione bianco coperto da un cappotto lungo nero, si è tagliato i capelli, sta molto bene, e quando si concentra è davvero più bello.

-Buonaseraa- esclamo facendomi sentire.
-Ciao come stai?- mi accoglie in un abbraccio e mi lascio stringere, mi era mancato.
-Bene tu?-
-Bene- dice.
-Dove andiamo?-
-Ti porto in un posto bellissimo- mi tende la mano e arriviamo in una specie di oasi, lo leggo da una scritta in altro.
Quando apre la tenda di entrata, i miei occhi si illuminano subito, provocandomi stupore.
-Madonna che meraviglia- dico quando vedo tante farfalle, ognuna al suo posto, ognuna sbatte le ali, la trovo una cosa così affascinante.
Riccardo ed io camminiamo a fianco, lui non mi toglie gli occhi di dosso ed io sono impegnata ad ammirare tutto ciò che di bello c'è intorno a me, lui mi guarda in silenzio, in questo momento mi sento una bambina.
-Ti ho portata qui perché il nostro percorso per un po' di tempo era un bruco..- inizia.
-Un brutto bruco- ridacchio, ricordando le nostre liti, e l'ultima volta che avevo paura di perderlo.
-E invece adesso sta iniziando ad essere una bella farfalla- mi dice aprendo le mani.
-Mi piace un sacco questa metafora- gli faccio l'occhiolino.
-Vieni qui, voglio farti vedere la mia preferita- mi tocca la schiena, si posiziona dietro di me, accompagnandomi ad una vetrata dove c'è una farfalla dalle ali blu, e le sfumature nere. Sento il fiato di Riccardo sul collo mentre mi perdo ad ammirare la meraviglia di quella farfalla.
-Piace molto anche a me- dico.

-Hai passato bene il natale? Hai avuto tanti regalini?- chiede accompagnandomi alla fine del percorso dell'oasi.
-Certo io sono la preferita di babbo natale- ridacchio.
-Eh adesso ti ho portato io un regalo-..mi si mette davanti e riesco a intravedere una donna, con qualche ruga accentuata sulle guance.
-No non ci credo, è tua mamma- sorrido.
-Si- sorride mettendosi dietro di me e scaldandomi in un abbraccio, sono molto emozionata.
Mi avvicino piano a quella donna, so che si chiama Raffaella, lei sorride, è felice quanto me o forse di più. Lo vedo nei suoi occhi quando guarda me e suo figlia insieme abbracciati.

Raffaella mi tende la mano dandomi due baci sulla guancia, tremo, adesso ho l'ansia, nessuno aveva mai fatto questo per me.
-Sei bellissima, dal vivo ancora di più- dice accarezzandomi i capelli.
-Grazie mille- arrossisco.
Riccardo si mette accanto a noi come se in questa conversazione lui non contasse, lo fa con rispetto, un rispetto smisurato.
-So che non devi farti condizionare da nessun commento, sei una ragazza bella dentro e fuori- dice prendendomi entrambe le mani, facendomi sentire protetta, proprio come fa suo figlio.
-Spero vivamente che sceglierai Riccardo- dice e incrocio i miei occhi con quelli del ragazzo dagli occhi azzurri vicino a noi, ci sorridiamo.
-Non vedo l'ora di avere una ragazza come te in famiglia- sorride e la stringo in un abbraccio.
-Grazie mille, davvero- le dico.
-Adesso vi lascio soli, avete poco tempo per stare insieme e spero ne avrete tantissimo fuori- pronuncia queste parole con la voce spezzata e mi rendo conto di quanta emozione ci sia negli occhi di tutti e tre.
La abbraccio un'altra volta e poi va via, lasciando me e Riki soli.
Ci sediamo alle poltroncine che ci sono nell'ultima stanza dell'oasi e tiro un respiro lungo per tranquillizzarmi.
-Lei stravede per te, in queste settimane mi è venuto subito in mente di fartela conoscere-
-Che carino- sussurro per poi avvolgere le mie braccia intorno al suo collo e stringerlo a me.
-Mi hai fatto un regalo bellissimo- sussurro.
Mi stringe anche lui e chiudo gli occhi.
-Voglio che pensi alle cose belle, voglio che questo percorso prendi una piega diversa da quella che ha preso dall'inizio, te l'ho fatta venire a posta, avevo voglia che vi conoscevate- dice sorseggiando il vino bianco.
-Sono senza parole davvero, sono molto emozionata Riccardo- dico.
Ci sorridiamo e poi bevo un po' di vino anche io.
-Tutto bene?- gli chiedo.
-Si, sono molto felice- dice.
-Sento molto questo nostro riavvicinamento, anche da parte tua-
-Menomale- mormoro.
-L'ultimo confronto è stato fondamentale- gesticola mentre parla facendomi sorridere.
-Anche per me, si la nostra ultima esterna è stata meravigliosa e gli ultimi minuti senza telecamere e il confronto che abbiamo avuto in camerino mi hanno fatto capire altre cose di te e del tuo carattere, io sono sicura dell'interesse che provi per me- ammetto.
-lo sanno anche i muri- dice.
-Ti ho visto un po' arrabbiatello in puntata- dico.
-Mi sono levato un peso che tu non hai idea-
-Si?- chiedo.
-Si-
-Avete cinque minuti ragazzi- ci informano.
Ci alziamo e camminiamo mano nella mano fumo ad arrivare ad un divano nero in pelle.
Si siede, facendomi sedere sulle sue gambe.
Mi stringe forte, ci abbracciamo per molto tempo, mi accarezza i capelli e lascia dei baci sul collo di nascosto, casti e rispettosi.
Sto bene, sono spensierata e il suo sorriso accompagna il nostro ultimo saluto prima della puntata.

Ragazzi sono tornata..Riccardo ha fatto un passo importante e Federica è molto felice di questa sua esterna con lui. Si lasciano andare a molte tenerezze e il rapporto sembra prendere una piega diversa..ma ne vedremo delle belle!

The Eyes Never LieDove le storie prendono vita. Scoprilo ora