'F'

107 9 89
                                    


L'acne continua a martoriare il mio viso, benché sia trascorso un anno intero da quando mi sono svegliato con la pelle ricoperta da macchie rosse.

Zia Margaret dice che non devo essere impaziente perché sto ancora attraversando una fase di crescita, e che quando terminerà, sarò una persona completamente diversa; una persona completamente diversa che, finalmente, apprezzerà il proprio riflesso allo specchio.

Dubito fortemente che quel giorno arriverà; in questo momento, però, il mio aspetto fisico è un problema del tutto irrilevante in confronto alla concreta possibilità di trascorrere l'intera estate a studiare.

Nonostante tutto sono riuscito a trascorrere il primo anno scolastico senza gravi intoppi, ma lo stesso non vale per il secondo: in pochi mesi sono riuscito a recuperare le materie in cui avevo una 'F' ed eccezione di una.

Matematica.

Il demone infernale di ogni singolo studente.

"La scuola finisce tra due giorni... Come pensi di riuscire a trasformare quella 'F' in una 'C'?" mi domanda James, al termine dell'ennesimo giorno di lezioni.

"Non ti preoccupare" rispondo prontamente, indicandogli l'insegnante con un cenno della testa "adesso che tutti sono usciti, le chiederò di parlare in privato e vedrai che riuscirò a trovare una soluzione"

"Me lo auguro, ti aspetto fuori".

Jimmy non è convinto del mio successo, ma voglio fare lo stesso un tentativo.

Mi avvicino alla signorina Cavendish e mi schiarisco la gola, in modo che si accorga della mia presenza; lei smette di cercare qualcosa dentro la sua borsa, si sistema gli occhiali e mi rivolge un sorriso gentile.

"Posso fare qualcosa per te, Theodore?"

"Si, signorina Cavendish, in effetti c'è qualcosa che può fare per me... Vorrei discutere del mio rendimento scolastico nella sua materia"

"Direi che i voti parlano in modo molto chiaro: una 'F' costante non può trasformarsi magicamente in una 'A' a fine anno"

"Si, lo so, ma vorrei che valutasse alcuni fattori prima di arrivare ad una conclusione personale. Non ho avuto un rendimento costante quest'anno, ma nell'ultimo periodo mi sono impegnato e sono riuscito a recuperare tutto quello che dovevo recuperare. La sua materia è l'unica che mi resta e... E capisce anche lei che sarebbe un vero peccato costringermi a trascorrere tutta l'estate a studiare. Infondo sa benissimo che sono altri i studenti che meritano questo trattamento. Io non disturbo mai le sue lezioni o quelle degli altri insegnanti e sono sempre molto educato"

"Si, Theodore, questo è vero. Sei un ragazzo educato e gentile, ma faccio questo lavoro da quasi trent'anni e non sono mai scesa a compromessi. A fine anno ognuno raccoglie ciò che semina"

"Si, ha ragione, signorina Cavendish... Però... Sappiamo tutti che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola. La prego, le prometto che il prossimo anno avrò tutte 'A' in matematica! Può darmi compiti extra per la pausa estiva, se vuole, le prometto che li farò tutti!".

Accompagno queste ultime parole con uno sguardo supplichevole, che non riesce a sostenere, ed alla fine la sento emettere un profondo sospiro.

"Non lo so, Theodore, devo pensarci"

"La ringrazio, signorina Cavendish, la sua fiducia verrà ricompensata! Glielo prometto!".

Non aspetto un'ulteriore risposta da parte sua ed esco dall'edificio con un sorriso soddisfatto, raggiungo mio cugino e gli racconto ciò che sono riuscito ad ottenere grazie ad un'ottima prova da attore.

Alabama's Monster; Prison Break (✔️) Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora