Capitolo 5

2.3K 113 21
                                    

Ministero della Magia, Londra, 30 Marzo 2005

«Sei in ritardo, Granger.»

Hermione lanciò un'occhiata all'orologio da parete. Le otto e un minuto. Sospirò.

«Mi dispiace. La signora Collins delle Risorse Umane mi ha intercettata in corridoio e mi ha fatto il terzo grado su come stia procedendo il mio apprendistato. Non mi mollava più.»

«Spero che tu le abbia detto che ho un carattere di merda e che non vedi l'ora che i tuoi sei mesi siano trascorsi per non dover mai più vedere la mia brutta faccia» borbottò lui.

Lei si protese ad appendere la giacca all'attaccapanni per poi prendere il camice, sogghignando.

«Ci ho pensato, ma poi mi sono detta: "perché fargli un favore?" Se parlo male di te, non ti daranno più altri apprendisti» lo rimbeccò infilando le braccia nell'indumento candido. Ormai si era abituata all'umorismo distorto del suo capo, e ogni tanto gli rispondeva a tono, correndo il rischio di trascorrere un paio d'ore a strofinare calderoni a mano pur di togliersi lo sfizio. C'era da dire che, più il tempo passava, meno lui sembrava propenso a punirla per quelle risposte; anzi, pareva quasi che gli fornissero un certo grado di contorto divertimento.

«La tua crudeltà non conosce limiti, Granger. Quando hai finito di gingillarti, abbiamo venti litri di Ossofast da recapitare a San Mungo entro sera.»

«Venti litri?» gemette lei.

Lui fece un sorriso sporco, sarcastico, sollevando solo un angolo della bocca, ben sapendo quanto fosse spiacevole miscelare quella pozione, che per quasi tutta la durata della preparazione esalava sbuffi di vapori caldi e maleodoranti dritti in faccia a chi aveva la sfortuna di dover mescolare l'intruglio.

«Oh, sì. Hanno esaurito tutte le scorte e la prossima settimana riparte il torneo di Quidditch. Li preparerai tutti tu. Io ho delle pratiche amministrative e altre faccende da sbrigare. Non temere, però, ti terrò d'occhio. Vedi di fare in modo che ogni singolo passaggio sia portato a termine alla perfezione, o non vedrai altro che fondi di calderone da pulire per un mese.»

Fu stupefacente, per lui, vedere il modo in cui l'espressione di Granger mutò. Dapprima furono i suoi occhi a illuminarsi, poi gli angoli della sua bocca si sollevarono in un sorriso aperto che le trasfigurò completamente il viso. Severus si affrettò a distogliere lo sguardo.

«Davvero mi affidi una pozione dall'inizio alla fine?»

«Questo è un apprendistato, Granger, non un asilo infantile. Non hai insistito tu, più volte, nel dire che il tuo vecchio datore di lavoro ti lasciava fare tutto da sola anche quando eri al Primo Livello? Ora vedi di non perdere altro tempo.»

«Sissignore. Inizio subito.»

-------

L'aria all'interno del laboratorio si stava facendo soffocante. Hermione aveva gettato un incantesimo intorno all'enorme calderone dove stava preparando la Ossofast, in modo che la puzza restasse confinata nelle immediate vicinanze - e lei dovesse subirne i miasmi solo quando rimescolava, e non quando era intenta a preparare gli ingredienti sul tavolo lì accanto - ma non c'era modo di contenere il calore sviluppato da una così grande quantità di pozione.

Si passò una mano sulla fronte, infilando un paio di ciocche ribelli nelle mollette che le fermavano lontane dalla faccia.

Lanciò un'occhiata al suo capo.

Dopo aver passato la mattinata immerso in scartoffie di varia natura, sembrava aver deciso che la solita configurazione dello scaffale dei calderoni non gli piaceva più e, da quando erano rientrati dalla pausa pranzo mezz'ora prima, continuava a colpi di bacchetta a spostare, ingrandire o rimpicciolire ripiani. A causa della cappa di umidità rovente che permeava la stanza si era legato capelli, la cui lunghezza era a malapena sufficiente per questa operazione, sulla nuca con un nastro nero, e si era tolto il farsetto. La camicia scura che indossava al di sotto non era esattamente aderente, ma abbracciava le forme del suo corpo a sufficienza per sottolineare un fisico slanciato ma non emaciato.

Falling - A Snamione StoryDove le storie prendono vita. Scoprilo ora