3.

4.5K 47 20
                                    


Gli uomini sono tutti porci, ma ogni regola ha le sue eccezioni. Ad esempio Filippo, il mio ragazzo.

Filippo ha ventotto anni. È un ricercatore. È entrato nella mia vita in seguito a una serie di curiose circostanze.

C'era una storia che girava su Internet: l'università di Cambridge era intenzionata a intraprendere uno studio sulle differenze psicologiche tra gli uomini che guardano film pornografici e quelli che non lo fanno, ma aveva dovuto sospendere il progetto perché non era riuscita a trovare un solo uomo che non avesse mai visto un film porno. Da noi, in facoltà, era diffusa opinione che fosse una bufala. Per me invece era una storia plausibile. Ho scritto al Dipartimento di Psicologia Cognitiva e Comportamentale della Cambridge University per chiedere conferma, e mi ha risposto Filippo. Ci siamo scambiati quattro o cinque mail prima di capire che eravamo tutti e due italiani.

Abbiamo continuato a scriverci. Lui raccontava di sé, io stavo un po' sulle mie. Finché non mi ha parlato nel dettaglio del suo lavoro.

Dopo la cancellazione del progetto sulla pornografia, Filippo ha dovuto cercare strade alternative per validare le sue ipotesi. Ora è a capo di un team che sta portando avanti un nuovo esperimento.

Al centro di tutto ci sono due gruppi di topi da laboratorio, denominati Squadra Alfa e Beta. I topi Alfa sono esemplari standard. I Beta ricevono dosi controllate di litio e bromuro per inibire le pulsioni riproduttive. A intervalli regolari le squadre vengono sottoposte a test d'intelligenza e problem solving: trovare l'uscita del labirinto, capire qual è il pulsante che apre la gabbia e così via. L'obiettivo è verificare se sul lungo termine i soggetti Beta manifestano una consistente superiorità cognitiva.

Filippo dice che nel tardo Mesolitico, circa diecimila anni fa, le donne cominciarono a respingere i maschi più aggressivi e a preferire gli uomini con un tasso di testosterone più ridotto; di lì a poco nacquero la ruota, la pastorizia e l'agricoltura. Dice che l'Impero bizantino durò più di mille anni perché il potere era nelle mani degli eunuchi, e che Isaac Newton, padre della fisica moderna, da giovane fece voto di castità e lo mantenne fino alla morte. In sintesi dice che, alla luce della teoria freudiana della sublimazione, esistono elementi concreti per ipotizzare un conflitto ontologico tra istinto sessuale e pensiero razionale. Approssimando al massimo, lo scopo della sua ricerca è provare che più sei intelligente e meno pensi al sesso. E viceversa.

Benché io sia contraria all'uso degli animali nella sperimentazione, ma Filippo mi ha garantito che i topi non subiranno conseguenze permanenti, sono rimasta colpita in modo molto positivo dalla filosofia alla base dell'esperimento. Tuttavia mi sono davvero innamorata di Filippo solo quando mi ha spedito una sua foto e ho scoperto che è piuttosto brutto, per fortuna. Mai piaciuti gli uomini belli.

L'amica genitaleDove le storie prendono vita. Scoprilo ora