Mi basta una semplice e veloce occhiata per capire che Theodore ha appena introdotto un argomento, se possibile, molto più spinoso e difficile dei precedenti e che parlarne, per lui, equivale a riaprire una vecchia ferita mai del tutto guarita ed affondarvi un coltello senza alcuna pietà; eppure lo sprono a continuare, perché sento che ci sono altri dettagli che mi tiene nascosti e che io voglio sapere.
"Perché la situazione è precipitata nuovamente?"
"Sempre per la stessa questione di fondo, Gracey, e sempre per lo stesso errore che ho commesso quando mi sono trasferito Tribune ed ho iniziato a frequentare tua madre: non puoi pretendere di vivere per sempre in una bolla di sapone, prima o poi l'incantesimo si spezza, e così è accaduto anche per me e Nickie. Abbiamo vissuto dentro quella casa per due settimane e poi ci siamo divisi per diversi motivi. Io ho fatto male a lei e lei ne ha fatto altrettanto a me, e nel peggiore dei modi... Dopo un paio di settimane ci siamo rivisti perché sono stato proprio io a contattarla, anche se non me lo ricordo. Non ricordo quasi nulla di quel periodo perché bevevo sempre. Ho riacquistato lucidità nel momento in cui, a Panama, sono stato arrestato e sbattuto dentro un'altra prigione, se così possiamo chiamarla. In realtà era un vero inferno in Terra: al suo interno si era sviluppato un potere parallelo così forte che i secondini sono stati costretti a scappare e le guardie controllavano la situazione al sicuro dentro alle quattro torrette... Ho trascorso circa dieci giorni lì dentro ed è stato il periodo più orribile di tutta la mia vita, soprattutto perché credevo che avessero ucciso Nickie per colpa mia" l'ex compagno di mia madre sospira, coprendosi gli occhi con la mano destra, a causa della stanchezza e dell'alcol che ha in corpo "c'è una cosa importante che non ti ho ancora detto e che gioca un ruolo centrale in tutta questa faccenda: Scofield aveva ragione a ritenere il fratello innocente, perché lo era davvero. Era stato incastrato da un'organizzazione che si faceva chiamare 'La Compagnia'"
"E per quale motivo questa organizzazione ha voluto incastrarlo?"
"Ohh, se dovessi spiegarti questo particolare dovrei raccontarti molte altre cose e non credo che sarebbe molto saggio da parte mia, Gracey. Anche se La Compagnia non esiste più stiamo parlando di persone estremamente pericolose... Tutto quello che devi sapere è che quando sono stato rinchiuso a Sona non ero da solo. Scofield era stato rinchiuso poco tempo prima di me e si trovava sotto un vero e proprio ricatto da parte di quegli uomini: doveva fare evadere un uomo che aveva con sé delle informazioni importantissime per La Compagnia, ed aveva solo pochi giorni di tempo per pensare ad un piano che funzionasse ed a metterlo in atto, altrimenti avrebbero ucciso sia Sara che suo nipote, il figlio di Lincoln... Sì, Sara è la donna di Michael. Ecco che cosa la lega a me... Nickie si era messa in mezzo a questa faccenda, voleva aiutare Burrows a trovare suo figlio e Sara, e ci erano riusciti grazie ad una telefonata che Michael aveva ottenuto in cambio della sua totale collaborazione. Qualcosa, però, è andato storto e lei è stata presa... Qualche giorno più tardi Scofield è venuto da me per dirmi che, in seguito al loro gesto eroico e stupido, Nicole e Sara ne avevano pagato le conseguenze: Burrows aveva trovato le loro teste dentro una scatola" Theodore interrompe improvvisamente il suo racconto e si alza dal divano; lo seguo con lo sguardo mentre si avvicina al camino per alimentare le fiamme con altri pezzi di legno "tra me e Michael non è mai corso buon sangue fin dal nostro primo incontro nel cortile di Fox River, ma in quell'occasione abbiamo deciso di mettere da parte tutte le questioni irrisolte e l'odio che provavamo l'uno per l'altro, perché dovevamo farla pagare a quelle persone e così abbiamo fatto un accordo: mi avrebbe lasciato torturare la donna che aveva ucciso Nickie, ma in cambio avrei dovuto lasciare a lui il colpo di grazia e subito dopo avrei dovuto costituirmi volontariamente alle autorità. Io ho accettato, e per una volta nella vita avrei mantenuto un patto, se non avessimo scoperto che Sara e Nicole erano ancora vive ed erano riuscite a scappare. Entrambe si trovavano al sicuro, a casa di un amico del padre di Sara"
STAI LEGGENDO
Behind The Eyes; Prison Break (✔️)
FanficTERZO LIBRO. "Sara inspira una seconda volta, vedo i suoi occhi scuri diventare lucidi ed una lacrima, ribelle, le scivola lungo la guancia destra. "E se fosse cambiato? E se davanti ai miei occhi dovessi ritrovarmi un uomo completamente diverso da...