cerchio magico

256 6 0
                                    

Definizione:
Il cerchio magico (o circolo magico) è un rituale di origini molto antiche che ha avuto particolare uso nella magia cerimoniale, praticata soprattutto tra Medioevo e Rinascimento, poi in seguito tornata in auge nell'800.

LA FUNZIONE DEL CERCHIO E ' QUELLA DI TENERE FUORI DALLO SPAZIO SACRO LE ENERGIE E LE ENTITA' NEGATIVE CHE POTREBBERO DISTURBARE IL RITUALE E IL PRATICANTE ,E AL TEMPO STESSO SERVE ANCHE PER NON FAR DISPERDERE LE ENERGIE MAGICHE CHE SI CREANO DURA...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

LA FUNZIONE DEL CERCHIO E ' QUELLA DI TENERE FUORI DALLO SPAZIO SACRO LE ENERGIE E LE ENTITA' NEGATIVE CHE POTREBBERO DISTURBARE IL RITUALE E IL PRATICANTE ,E AL TEMPO STESSO SERVE ANCHE PER NON FAR DISPERDERE LE ENERGIE MAGICHE CHE SI CREANO DURANTE IL RITO COSI' DA CONTENERLE, ELEVARLE NEL COSIDETTO CONO DI POTERE E INFINE LANCIARLE INTENZIONALMENTE VERSO L'OBBIETTIVO DEL RITO CON FORTE VISUALIZZAZIONE E CONCENTRAZIONE.
E' ANCHE UNO SPAZIO SACRO TRA' I MONDI CHE SERVE COME PUNTO DI INCONTRO TRA' NOI E LE ENTITA' ALLE QUALI CI RIVOLGIAMO .

SPESSO VIENE CREATO A LIVELLO FISICO , C'E' CHI DELIMITA IN CERCHIO CON UNA CORDA LEGATA AD UN PUGNALE CHE VIENE INFISSO IN TERRA E POI TIRANDO LA CORDA ,SPOSTANDOLO A MO' DI COMPASSO SI DELIMITA IL CERCHIO CON UN ALTRO PUGNALE CHE SEGNA A TERRA LA CIRCONFERENZA VOLUTA.
LA TRADIZIONE INDICA CHE DEBBA ESSERE DI 9 METRI PER STARE COMODAMENTE DENTRO MUOVENDOSI SENZA TEMA DI USCIRNE.

C'E' CHI CREA IL CERCHIO FISICO CON FARINA (PER ESEMPIO NEI RITI VODOO E CADOMBLE') O SALE GROSSO.
C'E' CHI LO DELIMITA CON PIETRE, CANDELE ( ALMENO CINQUE UNA PER OGNI ELEMENTO ), CHI CON FIORI , CHI CON CRISTALLI.
C'E' ANCHE CHI LO DISEGNA A TERRA CON IL GESSO BIANCO E CHI INVECE LO DISEGNA SU UN TAPPETO O SU UN TELO CHE POI RIPONE VIA QUANDO NON SERVE.

COMUNQUE SIA ,IL CERCHIO FISICO RICHIEDE SPAZIO , E MENTRE LO SI CREA ,OCCORRE COMUNQUE VISUALIZZARE ANCHE IL CERCHIO ENERGETICO CHE PRENDE FORMA IN SIMULTANEA, COSTITUENDO UNA SFERA CHE INGLOBI QUALSIASI COSA E PERSONA SI TROVI ALL'INTERNO DELLA CIRCONFERENZA TRACCIATA.

NELLA MAGIA CERIMONIALE SI USA DISEGNARE UN DOPPIO CERCHIO , NELL'ANELLO ESTERNO SI ISCRIVONO NOMI DI ANGELI E SIMBOLI E SIGILLI ADEGUATI AL TIPO DI OPERAZIONE. FUORI DAL CERCHIO DI PROTEZIONE DEL MAGO SI CREA ANCHE UN ALTRO CERCHIO CHE E' QUELLO EVOCATORIO.

I CERCHI EVOCATORI SONO CERCHI CREATI PER EVOCARE IN SICUREZZA DELLE ENTITA' E DEVONO ESSERE CREATI SECONDO REGOLE FERREE PER ESSERE EFFICACI E PROTEGGERE IL PRATICANTE . HANNO A LORO VOLTA DEI SIGILLI CHE CONSENTANO ALLE ENTITA' EVOCATE DI MANIFESTARSI . A VOLTE NON SONO SFERICI MA RETTANGOLARI O TRIANGOLARI .
L'ENTITA' SI MANIFESTERA' ALL'INTERNO DI QUEL CERCHIO E IL MAGO MAI E POI MAI DOVRA' LASCIARE IL SUO DI CERCHIO ONDE NON RISCHIARE LA VITA STESSA. QUALSIASI COSA ACCADA NON DOVRA' USCIRE DAL CERCHIO FINO A CHE L'EVOCAZIONE NON SARA' CORRETTAMENTE TERNIMATA E L'ENTITA' NON SARA' STATA RIMANDATA IN SICUREZZA DA DOVE E' STATA CHIAMATA.
I CERCHI EVOCATORI SONO CERCHI CHE DEVONO PERMETTERE LA MANIFESTAZIONE DELL'ENTITA' MA AL TEMPO STESSO CONTENERLA ONDE NON CREI GUAI O PEGGIO A CHI L'HA EVOCATA.

I CERCHI DI PROTEZIONE SONO CERCHI CHE VANNO CREATI COMUNQUE SEMPRE, POICHE' PROTEGGONO IL PRATICANTE DA ENTITA' RICHIAMATE DALL'ENERGIA SPRIGIONATA DURANTE L'OPERAZIONE MAGICA.
SERVONO APPUNTO A PROTEGGERE IL PRATICANTE DA ENTITA' BASSE CHE POTREBBERO ESSERE MOLESTE SE NON ADDIRITTURA PERICOLOSE E CHE NEL MIGLIORE DEI CASI DISTURBEREBBERO L'OPERAZIONE MAGICA O SI NUTRIREBBERO DELL'ENERGIA PRIVANDOLA PER LO SCOPO A CUI NOI SERVE .

Witchy LessonDove le storie prendono vita. Scoprilo ora