il fuoco di beltane

10 0 0
                                    

Beltane

Beltane è uno dei 4 festival più importanti della tradizione pagana, è collegato con il periodo che si connetteva al raccolto, che dava i suoi frutti dopo l'inverno e l'attesa della primavera per gli agricoltori. Gli allevatori vedevano crescere i primi vitelli e cuccioli delle loro mandrie, cosa che ricollegava questa data antica, alla prosperità legata alla ricchezza della terra e della vita in senso lato.

La parola "Beltane" si traduce approssimativamente come "fuoco luminoso" e, come tale, uno dei rituali più importanti, che sopravvive oggi nel paganesimo moderno, riguarda l'illuminazione del falò di Beltane. era visto come un purificatore e un guaritore, attorno al quale le genti si riunivano per ballare (celebrazione della vita) e per saltare attraverso le fiamme (coraggio nell'affrontare la vita). Devo dire che quella del salto attraverso le fiamme l'ho praticato anche io nei decenni passati, come forma di festeggiamento della vita. È una cosa pericolosa, specie se le fiamme sono altre diversi metri, poiché ci si trova letteralmente a passare attraverso il fuoco, più che saltarci sopra, quindi mi sento di sconsigliarlo.

La titubanza nell'adempiere al salto, scatenava il vero rischio dell'azione: l'indecisione, come nella vita, fanno vacillare il passo e perdere attrito col terreno, facendo rischiare il malcapitato di bruciare tra le fiamme (essere consumato e punito dalla vita).. come vedete sono tutti simboli collegati con azioni legate alla vita vera, quella reale. I simboli sono questo e molto di più, ecco perché amo i simboli. Durante questo periodo di inizio estate, si pensava che gli aos sí (spesso chiamati spiriti o) fossero particolarmente attivi durante la festa di Beltane, così come anche a Samhain e l'obiettivo di molti riti era di placarli perché non facessero del male alle bestie o non facessero irrancidire il latte.

Gli agricoltori avrebbero anche guidato il loro bestiame tra i falò (preparati per creare una via sicura, per non rischiare che gli animali venissero feriti) per purificarli e proteggerli, prima di essere lasciati nei campi a pascolare. Nelle antiche comunità, tutti i fuochi del focolare sarebbero stati estinti e un nuovo fuoco proveniente dal falò di Beltane, sarebbe stato poi usato per riaccendere i focolari nelle case, simbolo della rigenerazione di un nuovo ciclo della vita, il fuoco "vecchio" viene spento per essere riacceso con il "nuovo" fuoco. In questo modo la comunità era collegata gli uni agli altri dal fuoco sacro, che era centrale, importante e sacro per tutti. Il festival di Beltane ea anche un periodo di rituali di corteggiamento e una celebrazione della stessa fertilità!

Significato fuochi di Beltane

Il fuoco, come ho già descritto in parte nello scritto sull'elemento fuoco, è indicativo anche della passione carnale, l'amore che brucia tutto, ma che dalle sue ceneri genera nuova vita. Spesso questa festa era usata per lasciare che le persone del villaggio si accoppiassero con estranei per rinforzare la discendenza con la diversità di geni, cosa che avrebbe favorito la sopravvivenza della comunità, infatti, si è sempre saputo che accoppiarsi troppo con persone troppo strettamente imparentate, ha sempre prodotto problemi con le future progenie.


Witchy LessonDove le storie prendono vita. Scoprilo ora