Ciao @Juliet8198 finalmente dopo un lungo calvario sono riuscita a portarti la recensione, per qualsiasi perplessità, domande o altro scrivimi pure qui nei commenti o in privato (itschiarus )
Capitoli letti: 5
Copertina: nulla da dire. Ritrae alla perfezione la trama in sé. Un consiglio per il titolo, però, non si distingue molto bene. L'immagine è molto piena e una scritta in basso con quel carattere e colore si perde molto.
Trama: inizio dalla sinossi. Mi ha davvero attirata, sono una fan di questo tipo di storie, poi L'Oriente mi affascina particolarmente. La sinossi è corta, forse ti consiglierei di allungarla un minimo, aggiungendo qualcosina, io adoro le sinossi con delle domande alla fine, magari per far aumentare ancora di più la curiosità nel lettore potresti inserire qualche riga con maggiore suspence.
Arriviamo, invece, alla trama in sé: ho letto i primi 5 capitoli e devo dirti che nonostante siano stati una sorta d'introduzione alla vita di Diana, mi sono piaciuti particolarmente. Non voglio già parlare della tua scrittura, ci arriveremo tra poco, ma devo dire che sei stata molto brava a spiegare la vita della ragazza prima del primo capitolo e la trama si sta svolgendo in modo lento e dettagliato, proprio come piace a me. Devo dire che il trope in generale non è super originale, ma hai saputo renderlo davvero speciale grazie agli studi che hai condotto e ai particolari che hai saputo introdurre riguardo l'epoca in cui hai ambientato la storia.Grammatica e lessico: parto da ciò che avrei voluto dire già dalla prima riga di questa recensione: hai una scrittura pazzesca. Hai un modo di narrare e descrivere che mi ha tenuta con gli occhi incollati alla pagina. Il lessico è alto, scorrevole e rende molto bene il modo di parlare dell'epoca. Non ho trovato errori nel corso della storia, mi dispiace perché ho poco da dire, ma la storia soprattutto da questo punto di vista non ha pecche. Complimenti!
Descrizione luoghi e personaggi: ho deciso di unire questi punti perché non avendo davvero niente da criticarti mi conveniva fare un tutt'uno. Ho riscontrato molte descrizioni ambientali, o per lo meno il giusto carico che serve per riuscire a far immergere il lettore in una storia. Ho sentito l'aria di Venezia specialmente, proprio come se mi trovassi lì, ho percepito tutte le sensazioni della protagonista e di certo quest'atmosfera che sei riuscita a creare mi ha colpita tanto. Di solito su wattpad faccio fatica a leggere perché quasi nessun libro mi entusiasma, il tuo invece mentre lo leggevo mi sembrava proprio un libro bello e fatto, davvero brava!
Non mancavano ovviamente le descrizioni fisiche, le quali si fondono con quelle emozionali e con i pensieri dei personaggi alla perfezione!Emozioni: il racconto nei primi 5 capitoli che riguarda più la protagonista mi ha emozionata molto. Vediamo il volto di Venezia all'epoca, ho riscontrato molti tratti caratteriali di Diana nei quali mi rivedevo e questo non ha fatto altro che farmi apprezzare ancora di più la storia. Non conosco il gruppo/persone su cui hai costruito la fanfiction, ma nonostante ciò non mi sono sentita spaesata non conoscendo il fandom, ho letto la storia come fosse un libro a sé, cosa che di certo ha cambiato in meglio il mio giudizio.
Punti deboli e punti forti: la storia in sé non ha punti deboli, sono sincera ero un po' scettica essendo una fanfiction su persone a me sconosciute, ma andando a leggere la storia questa cosa non mi è pesata affatto. Punti forti direi l'ambientazione e i numerosi studi che hai condotto sulla cultura e sulla storia del tempo, davvero molto brava. Complimenti!
Commento personale: che dire, continuerò la storia. È una delle poche perle qui su wattpad e francamente dovrebbe avere un seguito maggiore! Continua così!
- Fenice 🔥
STAI LEGGENDO
The Legendary Book
Ngẫu nhiên🌑🌒🌓🌔🌕🌖🌗🌘🌑 Benvenuti! Questo è il nostro servizio di recensioni aperto a tutti i generi di storie, complete, incorso o one-shot che siano. Troverete chi vive di sangue e orrore, chi di avventure e azione, chi di storie romantiche e roventi...