🐍 Wolf Lineage 🐍

59 4 14
                                    

Recensore: Gorgone ( _ila_cali_ )

Autore: krishaskies  

Genere: paranormale/lupi mannari

Capitoli letti: 22 (quasi tutti letti prima della creazione del team)

🐍

Innanzitutto, mi scuso con l'autrice per l'estremo ritardo, ma sono sotto esami e il poco tempo libero che mi resta lo sto impiegando per dei progetti interni al team, che verranno svelati più avanti, e per le recensioni che vanno a rilento. Mi scuso anche per la recensione che risulterà molto corta e poco esaustiva, in quando io non sia molto brava con i complimenti ed è praticamente impossibile trovare dei difetti nelle storie degli autori che si ammirano, perché sì, per me Krisha è una grande fonte di ispirazione. Di lei leggerei qualunque storia, sotto tutte le forme e generi.

🐍

Premessa: Se state cercando la solita storia di lupi mannari, alfa e gamma, gerarchie ottuse e chiuse e branchi selvatici ed eremiti, avete sbagliato storia! L'autrice è stata in grado di prendere un genere trito e ritrito (e i suoi conseguenti concetti solitamente banali e stereotipati) e rivoluzionarlo, sfruttando al meglio e con innovazione i "soliti" elementi, con l'aggiunta di fresche novità.

Copertina: Adatta, bella e rappresentativa. Accenna anche ai protagonisti. C'è solo una pecca... i bollini sulla cover non riesco a digerirli, per me, parlando da grafica, è come deturpare un'opera d'arte... ma questo è solo il mio parere. In ogni caso faccio i complimenti alla grafica che l'ha realizzata.

Sinossi/Descrizione: Anche questa è più che rappresentativa, scritta bene e della giusta lunghezza, incuriosisce e attira il lettore. Già da qui si può avvertire aria di novità e una buona percentuale di originalità.

Trama generale: Che dire, se non che ho il terrore di fare spoiler e traviare in anticipo i futuri e ipotetici lettori, che passeranno per caso su questa recensione, con le mie idee e le mie preferenze per le ship...

Le storia si svolge in Québec, Canada francese, in un luogo semi reale, perché anche qui l'autrice ci ha messo del suo. Il branco di cui fa parte Sophie, la protagonista, non è il solito che si nasconde tra i boschi delle foreste canadesi, ma convive in modo "pacifico" tra gli umani della cittadina di Forteresse. Essere un uomo-lupo e vivere tra gli umani, dopo un patto sancito decenni prima tra le due razze, non è così semplice come si può pensare... il tutto viene unito a segreti millenari, leggende, spiriti della foresta, creature superiori, triangoli amorosi e il radicale bisogno di Sophie di cercare di vivere come le sue coetanee e amiche umane, tentando costantemente di mettere a tacere la sua natura senza mai ripudiarla realmente e totalmente... non una normalissima adolescenza, nemmeno per una giovane gregaria che si ritroverà ad affrontare mille peripezie con l'aiuto di tanti "lupacchiotti" più o meno adorabili.

Personaggi: Posso affermare con piacere che Sophie non rientra in nessuno degli stereotipi del genere. Nonostante sia giovane, è capace di trovare la forza per andare aventi, anche se non sa riconoscerlo. Qui non parliamo della lupa gamma che si innamora del primo alfa prepotente di turno. Sophie è molto di più: determinata, coraggiosa, molto curiosa e sicuramente diversa da tutto ciò che conosce e che possiamo aspettarci.

Un altro personaggio che amo alla follia è Cédric, presentato come giovane lieutenant "tutto muscoli e niente cervello", posso assicurare che è tutto meno che così, sotto c'è molto di più, e questa è una peculiarità dell'intera storia; il colpo di scena è sempre dietro l'angolo. Non oso fare anticipazioni sugli altri personaggi, tutti perfettamente caratterizzati, per non togliere questo piacere ai futuri lettori.

Descrizioni: La scrittrice è semplicemente eccellente con tutte le descrizioni. Quando si legge un qualcosa scritto da questa autrice, ci si ritrova completamente catapultati nella storia; in questo caso al fianco di Sophie tra la neve fresca e gli abeti del monte Saint Jacques. Quest'esperienza si ripeterà per ogni capitolo e in ogni singola situazione!

Grammatica e lessico: Qui non ho assolutamente niente da aggiungere, la padronanza della lingua italiana è egregia e lo si può notare già dalla descrizione della storia. È assolutamente raro trovare persino un refuso o una virgola fuori posto. Posso dire di aver imparato molto, in tutti i campi, leggendo le storie di Kirsha.

Originalità: Come già accennato nella premessa, qui troverete temi già trattati mille volte, ma dopo il passaggio della scrittrice, vi sembrerà di approcciare al genere per la prima volta. Lei è capace di rendere originale qualunque cosa. Dalla sua parte ha una grande dose di fantasia, conoscenza e all'occorrenza voglia di fare mille ricerche, per rendere il tutto, se possibile, più realistico.

Commento finale: Posso solo consigliarvi di leggere Wolf Lineage e passare sull'account dell'autrice, perché tutte le sue storie, nessuna esclusa, meritano di essere lette e conosciute. Oltre alle narrazioni avvincenti, le sue opere sono capaci di lasciare insegnamenti e trattare temi importanti che vengono sottovalutati molto spesso di questi tempi, quindi leggere una sua storia non può altro che fare del bene, e forse, perché no, anche insegnarci a vivere meglio. 

The Legendary BookDove le storie prendono vita. Scoprilo ora