Recensore: Gorgone ( _ila_cali_ )
Autore: LordSilvius
Genere: Fantasy/Fantascientifico
Capitoli letti: 5 (+ prologo)
🌸
Innanzitutto, mi scuso con l'autore per l'estremo ritardo, ma sono sotto esami e il poco tempo libero che mi rimane lo sto impiegando per dei progetti interni del team, che verranno svelati più avanti, e per le recensioni che vanno a rilento.
🌸
Premessa: Devo dire che se si cerca una storia "cotta e mangiata" avete scelto quella sbagliata. Con questa storia ciò che viene presentato nella descrizione o mostrato con la copertina è un accenno di un mondo, in questo caso di un universo, che ci verrà svelato a piccolissime dosi per capitolo. L'autore ha sicuramente una grandissima fantasia e una buona padronanza del lessico. Comprendo perché non basti un solo libro per esprimere l'intera idea.
Copertina: Adatta, introduttiva e rappresentativa. Le tonalità e i vari dettagli mi hanno conquistata. Niente da aggiungere, se non dei complimenti alla grafica che l'ha realizzata.
Sinossi/Descrizione: Sicuramente molto esaustiva, ci dà una vera e propria introduzione a questa avventura spaziale e variopinta, scritta bene e della giusta lunghezza. Non annoia, ma attira gli amanti del genere.
Trama generica: Inizio con il dire che ci sono informazioni ovunque! Trattandosi di una saga fantascientifica/fantasy completamente originale, è più che logico. Giustamente lo scrittore ha dovuto inserire più nozioni possibili nel prologo e nel primo capitolo in modo da non creare buchi "neri", ma questo "appesantire" potrebbe annoiare un pochino. Il tutto però inizia a scemare dal secondo capitolo in poi. Quindi con l'incremento dei vari personaggi e la variazione degli ambienti, la narrazione diviene molto più piacevole, leggera e veloce. Posso dire di aver apprezzato particolarmente il quarto e il quinto capitolo (spiegherò il perché nel prossimo punto cercando di non fare spoiler).
Personaggi: Io ho letteralmente adorato Morte e Donna Doriana! I due citati sono sicuramente agli antipodi, anzi di più, ma sono fantastici, realistici e caratterizzati molto molto bene. Non voglio aggiungere altro sui citati perché sarebbe spoiler, quindi mi sposto su due dei personaggi presentati nei primissimi capitoli. Inizio con Albert, il primo che ci viene presentato... sono sincera nel dire che non voglio espormi molto su di lui, perché fino al quinto capitolo è apparso poche volte e non so cosa aspettarmi. Continuo a pensare che in fin dei conti è un'intelligenza cibernetica, ma viene appellato dall'autore come curioso, scansafatiche e irresponsabile, quindi credo ci si debba aspettare qualche colpo di scena, o almeno uno di questi tratti. In fine, ma non meno importante, anzi, c'è Volcan, il cattivo, anche lui caratterizzato molto bene, talmente che quando ha puntato l'arma contro un Salamandriano in particolare, scettica e incredula mi sono chiesta almeno tre volte se l'avesse fatto davvero... (spero l'autore comprenda a chi e a cosa mi riferisco, in caso contrario sa dove trovarmi). Comunque fanno bene a temerlo! Non aggiungo altro, anche se ci sarebbe molto da dire, ma non voglio togliere questo piacere ai lettori.
Descrizioni: Tra le varie informazioni che vengono date, ci sono le descrizioni tutte ottime e curate, tranne quelle ambientali! Personalmente, credo che l'autore pecchi un po' sull'argomento. I capitoli sono belli lunghi ed esaustivi, ma ho sentito una mancanza viscerale per le descrizioni degli ambienti. Quelle presenti mi sono apparse centellinate e povere, e sinceramente mi è dispiaciuto molto. L'universo e la trama creati sono fantastici, ma le descrizioni ambientali non sono degne della narrazione. È un vero peccato. Delle volte sono stati accennati degli ambianti dove i personaggi si muovevano e dialogavano, ma in una zona remota della mia mente, mentre leggevo, continuavo a chiedermi dove fossero di preciso e come fossero quei luoghi. Comprendo che il lettore debba avere anche la possibilità di immaginare, ma qui, nella mia mente si creava un buco cosmico con i personaggi al loro centro che dialogavano. Con questo voglio solo consigliare all'autore di incrementare un pochino le descrizioni ambientali, ma con moderazione, perché, appunto, si rischierebbe di appesantire la narrazione già vasta e complessa.
Grammatica e lessico: Come ribadito nella premessa, lo scrittore padroneggia la lingua italiana in modo eccellente, il lessico viene adattato alle varie situazioni sociali e personaggi, aiutando l'introspezione e il differenziamento dei tali. Grammaticalmente ho solo riscontrato "l'effetto revisione frammentata". Credo che lo scrittore abbia fatto molteplici revisioni e delle volte gli siano sfuggite alcune parole, dai verbi agli articoli, che non venendo sostituite o aggiustate, risultano errate con il consecutio temporum, il genere o il senso della frase. Quindi consiglio una revisione approfondita e completa per sistemare questa pecca sistematica.
Originalità: Beh, qui se dovessi esprimere il mio pensiero in valori numerici darei sicuramente un bel nove (i dieci non li do mai). La storia è originale, e la scelta dell'autore di far "scontrare" il genere fantasy con il fantascientifico è determinante e da riconoscere!
Commento finale: Termino con il dire che "I Dormienti - Saga Eternity" è un vaso di pandora da scoperchiare per lasciarsi guidare dalle avventure dei tanti e diversissimi personaggi di questa narrazione molto originale.
Complimenti all'autore!
STAI LEGGENDO
The Legendary Book
De Todo🌑🌒🌓🌔🌕🌖🌗🌘🌑 Benvenuti! Questo è il nostro servizio di recensioni aperto a tutti i generi di storie, complete, incorso o one-shot che siano. Troverete chi vive di sangue e orrore, chi di avventure e azione, chi di storie romantiche e roventi...