👺Lose You To Love Me👺

53 4 2
                                    


PREMESSA

Dunque, avendo del tempo libero ho preferito iniziare dalle storie corte e spero di riuscire a finire anche le altre recensioni a breve perché stanno lì da secoli. Chiedo quindi venia per il ritardo.

GiulsYes nella sua iscrizione mi ha chiesto di dire la mia e da buon pennuto che non sa starsene zitto, così ho fatto, ma anche in questo caso, ci tengo a ripetere che sono solo un gracchiante corvaccio, quindi non prendete tutto con troppa serietà <3

SINOSSI

Le sinossi delle raccolte sono un po' come le frasi nei Baci Perugina: relative; se becchi quella dettagliata, va bene, ma se trovi quella di mezza riga in teoria va bene lo stesso, perché tanto è una raccolta.

Chiara, concisa, ci serve un riassunto di ogni storia per sapere cosa andremo a leggere? No, quindi saltiamo allegramente questo punto e non se ne parla più(?).

Non ho solo ben capito perché quella riportata nell'iscrizione sia diversa da quella che ho effettivamente trovato, ma fa lo stesso, era giusto per avvisare l'autrice che mi sono basato su quella corrente.

TRAMA

Allora, sarò onesto: ci ho capito poco. Non tanto perché non si comprenda il sentimento di lei che per un qualche motivo si è mollata con il suo lui e sta soffrendo per questo, ma perché di base ci sono una sfilza di ricordi uno dietro all'altro messi su un piano temporale piuttosto incomprensibile.

Ho dovuto rileggere più volte i paragrafi per cercare di capire dove iniziasse un tempo e dove ne finisse un altro, più che altro perché tante azioni invece di andare accapo sono messe una dietro l'altra e perché spesso e volentieri i tempi verbali non coincidono.

Ma di questo ne parleremo nella sezione grammatica. In ogni caso a grandi linee la trama si capisce ed è chiaro che sia una one shot del tutto introspettiva, quindi pensare di aspettarsi svolgimenti da fantasy, è chiaro che sarebbe alquanto stupido.

Buono lo sviluppo, che se non altro è coerente con ciò che la ragazza pensa di sé e questo fa rivalutare la confusione che si ha nel giungere al finale.

PERSONAGGI E DESCRIZIONI

Anche in questo caso si capisce un po' sni(?): questa Giada che scrive di ricordi di sé e di un amore perduto, giungendo a una propria conclusione che potrebbe essere in linea con il personaggio. Ripeto: è una one shot, è introspettiva, quindi c'è ben poco su cui lavorare a livello di coerenza col personaggio e cose simili e ci sta che sia così.

Le descrizioni ci sono e non ci sono. Ho capito che c'è il mare, ho capito che alcune scene rievocano ricordi passati in cui questo lui faceva da compagno alla protagonista, ma non mi chiedete di elencarli, né di capire quale ci fosse prima e quale dopo perché purtroppo la cosa è un po' caotica.

In parte, spezzando una lancia in favore del genere, è comprensibile, dato che parliamo sempre di una one shot introspettiva, quindi detta molto francamente ci frega poco capire se la ragazza sia al mare o in montagna, ma qualche dettaglio in più lo avrei gradito, personalmente (tipo il Capodanno in Toscana o le emozioni davanti al secondo capitolo di IT. Nel senso: il Capodanno in Toscana bello, ma che hanno fatto oltre a una foto? Ricorda le luci dei fuochi d'artificio, un bacio speciale e romantico, una serata con amici e parenti?).

GRAMMATICA E LESSICO

Purtroppo questa è la vera nota dolente della storia nel complesso, che ahimè, considerando che è una one shot, rende il tutto difficile da comprendere. In parte.

The Legendary BookDove le storie prendono vita. Scoprilo ora