⛅ Superius Et Inferius ⛅

7 1 0
                                    

Superius Et Inferius, di kia_nihal

Pegaso, One-more-dream

CAPITOLI LETTI: 26

COPERTINA: L'ho trovata carina, anche se non sono sicura mi convinca del tutto. A me personalmente piace, ma essendo un disegno, anche se senza dubbio molto ben fatto, mi dà un senso di fumettistico, passami il termine. Sicuramente i soggetti sono indicati e ben rappresentativi per la storia, ma penso che a livello grafico si potrebbe fare di meglio. Per quanto riguarda il titolo: apprezzo moltissimo l'idea di incorniciarlo in uno scudo, però risulta essere un po' piccolo e secondo me andrebbe ingrandito. Quindi in poche parole mi è piaciuta davvero molto l'idea di impostazione della copertina, ma penso che possa essere migliorata con qualche tecnica grafica (non sono un'esperta), che renda l'insieme più di effetto.

Piccola nota di merito: ho invece adorato i vari banner usati nella storia, realizzati in modo veramente perfetto!

SINOSSI: Risulta essere ben scritta e piuttosto chiara, non generando confusione, ma invece fascino ed interesse. A livello dei contenuti credo sia davvero a posto e non andrei a modificarla in quel senso. Invece, secondo me, potresti sistemare giusto tre piccole cose a livello di forma e struttura per renderla davvero perfetta:

1 "Sposarsi" e "sposata" nella stessa frase sono un po' una ripetizione, sostituirei uno dei due con un sinonimo (per esempio maritata).

2 Questa è proprio una sciocchezza, ma visto che la storia e la sinossi stessa giocano su contrasti paralleli ti consiglio di eliminare "agiati" oppure di aggiungere un aggettivo anche per gli Inferiori, in modo da bilanciare in modo corretto.

3 Sempre per il discorso di bilanciare bene le due parti, aggiungerei qualche elemento in più alla descrizione di Ares, in modo da farla venire circa della stessa lunghezza di quella di Nausicaa.

Come ho già detto sono solo delle piccole cose, la sinossi di fatto secondo me fa già il suo lavoro così, ma se aggiustassi questi dettagli la renderesti a mio parere più completa e piacevole, oltre che interessante.

TRAMA: La storia mi è piaciuta davvero molto, ha una trama ben strutturata e sviluppata nel modo ideale, sapendo sempre bilanciare i momenti più pesanti e cruenti con quelli più leggeri e spensierati. Forse la struttura base del racconto non è molto originale, sia per quanto riguarda la storia d'amore, sia per quanto riguarda gli eventi politici, ma sei riuscita a valorizzare questa base comune tramite elementi e dettagli originali e capaci di intrigare il lettore. Di fatto io penso che sia impossibile non finire all'interno di certi schemi fissi, soprattutto per quanto riguarda il fantasy, e che quindi il vero valore di ogni storia stia nel come, nonostante ciò, si riesca a personalizzare al massimo la propria opera, rendendola comunque del tutto unica ed interessante. Io penso che tu ci sia riuscita pienamente!

Inoltre, ho davvero apprezzato la storia d'amore: hai usato esattamente tutti gli elementi che mi portano ad adorare e shippare una coppia, sfruttando bene i loro incontri per far nascere il desiderio nel lettore di vederli insieme.

PERSONAGGI: Ho trovato tutti i personaggi piuttosto ben costruiti, alcuni più approfonditi, altri meno, ma è giusto così, in fondo dipende dalla rilevanza che hanno per la storia.

I due protagonisti li ho apprezzati davvero moltissimo: Nausicaa rappresenta la donna forte ed è sempre un piacere trovare una principessa che non solo non aspetta di venire salvata, ma che anzi è lei a volere salvare tutti. Ho amato la sua forza di volontà, il suo coraggio e la sua adorabile testardaggine. Inoltre mi è piaciuto molto il rapporto che ha con la sua famiglia, inusuale forse, ma molto toccante.

Ares è anche lui molto ben costruito e caratterizzato. Ammetto di non averlo trovato originalissimo, ma, nonostante ciò, mi ci sono subito affezionata e legata, tifando per lui e per tutti i suoi familiari e amici.

Per finire parlo del cattivone della situazione: Dimitri. Innanzitutto, devo dire che è sicuramente ben costruito, risulta interessante per molti dettagli (come gli occhi) e dà subito l'impressione di essere un villian ideale. Devo dire però che spero si scopra qualcosa di più su di lui, per capirlo meglio nel profondo e sapere cosa davvero lo spinge ad essere così crudele ed ossessionato dal potere. In generale apprezzo quando gli antagonisti vengono in piccola parte umanizzati, perché ciò riesce a rendere ancora più controversa e avvincente la storia.

Comunque, visto che me lo hai chiesto nello specifico, ho trovato davvero molto ben realizzata l'introspezione dei due personaggi principali e tramite le loro parole e pensieri sono riuscita a sentire per davvero tutte le loro emozioni, riuscendo a immedesimarmi e venendo investita da tutto quello che provavano.

AMBIENTAZIONI/DESCRIZIONI: Le ambientazioni, o in questo caso il worldbuilding, sono piuttosto ben realizzate. L'idea di dividere Ignis nella parte superiore ed inferiore mi è piaciuta moltissimo, forse perché amo le contrapposizioni e i contrasti, e penso che a livello generale tu sia riuscita a costruire come si deve il mondo in cui hai ambientato la tua storia. Ammetto che non tutto mi è proprio chiarissimo e che forse avrei bisogno di qualche descrizione in più su come è suddiviso il mondo in regni, però non è una cosa che mi è pesata particolarmente.

Per quanto riguarda le descrizioni, le ho trovate fondamentalmente buone, anche se nel primo capitolo forse mi sono sembrate un po' troppo lunghe e quasi noiose. Ho perfettamente compreso che ciò è dovuto dal fatto di dover contestualizzare i personaggi e gli eventi, però credo che avresti potuto integrarle maggiormente nella narrazione, per quanto ovviamente possibile.

Invece le descrizioni delle scene, in particolare quelle di combattimento, sono veramente fantastiche! Quando le leggi si ha proprio l'impressione di vedere svolgersi tutto davanti ai propri occhi, lasciando con il fiato sospeso.

STILE: Hai uno stile piacevole. La lettura risulta molto scorrevole e tutto è molto chiaro e arriva immediato al lettore, tanto che la narrazione non l'ho mai percepita come piatta. Sei molto brava a sviluppare i sentimenti dei vari personaggi, mettendolo in luce e facendo smuovere il lettore. Ho trovato curioso, ma in senso positivo, il fatto che tu abbia messo delle parole in corsivo, come se le volessi in qualche modo sottolineare, portando il lettore a focalizzarsi maggiormente su quello che legge.

Per quanto riguarda la grammatica direi che hai scritto tutto in modo molto corretto. Io personalmente ho riscontrato come errore solo l'utilizzo di "famigliare/i" al posto di "familiare/i" in vari punti. Non è del tutto errata la forma con la "g", ma è sempre meglio quella senza, secondo me. Altri errori non mi pare di averne visti, solo qualcosa a livello dell'utilizzo delle virgole, come la mancanza della stessa davanti a qualche "ma", ma non sono imprecisioni frequenti.

CONCLUSIONE: "Ho trovato la tua storia un bel fantasy, interessante, ben costruito e sempre capace di tenere interessato il lettore. Ci sono delle piccole cose migliorabili, ma a parte questo la storia ha secondo me un forte magnetismo, che permette quindi di affascinare e appassionare chi legge. Le scene sono tutte molto ben costruite e permettono al lettore di immergersi nella lettura, venendo investito da immagini e avvenimenti. Non vedo davvero l'ora di scoprire come si evolveranno gli eventi, anche perché sai davvero tenere tutti con il fiato sospeso! Complimenti e continua così!

Per qualsiasi dubbio o curiosità non esitare a chiedere!

The Legendary BookDove le storie prendono vita. Scoprilo ora