8

34 3 13
                                    

Vincenzo:
In questa scuola c' è un televisore immenso, appeso alla parete della 'sala studio'. Mentre in classe e in infermeria si sfiora l' assurdo, per le cose che accadono, qui sembra di stare nel 2030/2035. Quando potremo guardare 'Sanremo 2022' ci metteremo tutti qui, ne sono sicuro. Perché accendere quelle televisioni anni '40 nelle camere; che non si sa neanche se sono a colori o in bianco e nero! Ad ogni modo, poco prima di trovare questo quaderno, ho provato ad accendere quella 'scatola luminosa' ed è successa una cosa incredibile: tutti i canali erano privi di colore. Sembrava di stare nel 1945; solo con i film, le serie TV e gli show di oggi...il volume, invece, era perfetto. Si sentivano perfino gli attori quando bisbigliavano! Ho spento immediatamente e ho riacceso. Poi i colori si sono visti...
Riassumendo: in questi sei giorni Mattia ha subito (e ancora deve subire) delle punture dolorosissime. Non so se ciò lo agevolerà o meno nella sua carriera artistica; ma, sicuramente, d' ora in poi mostrerà il suo fondoschiena molto di più durante gli 'shooting'...ad Onofrio l' insegnante di Retorica ha frustato il sedere e a Nerio ha bacchettato le mani. A quanto pare rimaniamo io e Simon. Tra poco il dolore fisico toccherà a noi, piacente o volente...e Okay. Tanto vale mettersi l' anima in pace da subito...
E poi, tra parentesi, il presidente che ha imposto l' obbligo vaccinale quanto sta antipatico al bidello? Lo sento canticchiare da dentro la camera quasi tutti i pomeriggi, dopo pranzo: "E la testa del presidente del consiglio vola, vola, vola via. E la testa del presidente vola, vola...". Avesse almeno fatto musica! È stonato come una campana! Poi, quando finisce la 'melodia', dice sempre "La testa del presidente appesa alla mia finestra!" E tutto tace. Esco in corridoio e il pavimento è lucido e brillante. Lo aiuterà a lavorare? Sembra che se non canti, non possa pulire la scuola...ad ogni modo, torniamo al televisore grosso quasi quanto un cinema in sala studio: dopo aver riaccompagnato Nerio in stanza, con le mani che gli friggevano come un forno a microonde, mi sono precipitato di sotto e, per caso, ho visto un grosso gatto nero uscire dalla sala insegnanti. Fiamma, la segretaria, l' ha richiamato a sé e mi ha invitato a vedere la nuova TV della scuola. Mi ha detto che non mi conveniva più tornare in classe, ormai; dato che le due ore di Retorica erano le ultime della mattina. Certo che riposarsi un quarto d'ora dopo delle 11 e poi fare l' ultima ora, sarebbe una cosa inesistente in qualsiasi altra scuola; ma qui niente è del tutto normale, dunque tanto vale adeguarsi...e insomma, Fiamma mi ha mostrato come si accende il mega schermo e bla bla...poi se ne è tornata in segreteria e si è portata via il gatto.
Ed è sotto al decoder che ho trovato questo quaderno. Per l' esattezza, mi è caduto addosso; insieme a tanti altri blocchi appolaiati là e impolverati...non ho mai visto tanta polvere sul materiale scolastico in vita mia. Insomma, questo quaderno si è aperto alla prima pagina; con stampata la lettera 'A' e tanti puntini di sospensione. Quando ho visto che era vuoto, mi ha incuriosito. Ho sentito subito di doverci scrivere qualcosa...così sono partito con le solite cose: 'ho 16 anni, mi chiamo Vincenzo Gatti, sono un ragazzo un po' selvaggio. Mi piace la musica trash'. In seguito, sono andato sulla seconda pagina e ho scritto della televisione...come può una scuola così tradizionale avere, al suo interno, un oggetto simile? È più piatta di qualsiasi 'Samsung TV'. Ha al suo interno programmi sia italiani che coreani. Le figure si vedono in altezza umana. Sembra di entrare proprio dentro ai film! Eppure, è solo un televisore...ho detto a Fiamma che è un cinema, non una normale televisione. Si è messa a ridere e mi ha 'spiegato' che i cinema sono quattro volte più grossi di essa e che quest' ultima sarà accessibile a noi studenti; sia per guardare documentari sulle lezioni che faremo che per ascoltare la Messa la domenica...oltre che per goderci i film nelle ore di relax. A me i cinema del 2022 sembrano due volte più grossi di essa, non di certo quattro! Ha anche aggiunto che il collegio ha intenzione di comprarsi un 'Robot fai pulizie' per aiutare il bidello e agevolare gli studenti che verranno dopo di noi...i robot esistono anche adesso; ma, da come ne parlava, sembrava si trattasse di veri e propri umanoidi; che ragionano come gli esseri umani e possono dare alla luce figli con le donne umane. Hanno solo degli occhi diversi e la pelle più luminosa.
"Chissà che trovo un bel marito anch' io, tra di loro" ha aggiunto, con le guance che arrossivano un poco "ma ancora è tutto da vedere. Se il collegio dura per altri 60 o 70 anni..."
"Ma anche 80 o 90" mi è venuto d' istinto risponderle. Io non lo so: o Fiamma è matta del tutto, poveretta! Oppure lo sto diventando io.

Classe 1Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora