-Nun si cuntent e' me vrè?-
-Ma si...- Salto tra le sue braccia, lui mi stringe ridendo.
-Che ce faj cà?-
-Me fai trasì?-
Mi scosto e lui mi sorpassa, si guarda intorno osservando ogni cosa, soprattutto il tappeto per bambini che abbiamo in salotto, dal baby monitor sente provenire dei versi, un leggero ronfare porta gli angoli della sua bocca all'insù.
Non mi chiede niente, lui sa tutto.
-Edo comm van e' cos?-
-Me so ripigliat Rò...ma abbasc Napl è nu burdell-
Abbasso la testa incrociando le braccia al petto. Per quanto adoro che Edo sia quì, stia bene, appena parla di Napoli divento subito nervosa, cerco però di nasconderlo a lui.
Gli indico la terrazza, lui mi segue.
-Te la ritt Carmel aro stev?-
Con lei mi sono sentita spesso, chiamate fugaci senza dire troppo, ma lei sa benissimo dove mi trovo. Mi ha giurato di non dirlo a nessuno tranne suo marito. In questi mesi sia io che Edo siamo rimasti separati per un bene comune, entrambi avevamo bisogno di staccarci un pò da Napoli e l'aria malsana che ci circondava.
In ospedale gli promisi che quando si fosse ripreso del tutto saremmo tornati a casa e avremmo combattuto insieme.
Ma adesso non sono sicura di volerlo ancora, ero un altra persona prima...
-Sta preoccupat p' te, ma ritt c' ta sentut stran l'ultima vot. Che succies Rò?-
-Nient e' important...-
-A me può dicer tutt' cos, o' saj-
-O' sacc Edo, ma sto bene-
-O' vec, t' si sistemat buon. Co o' Piecuro e a' figl, sit na famigl-
-Nun m' ne putev ij a Napl senza tutt'e duj-
Edo sorride e poi mi abbraccia. Sono così felice che lui sia quì, è l'unico fratello che mi rimane, è importante quanto lo era Ciro.
Non sarei mai capace di scegliere tra i due, per me sono come un unica persona.
-S' comport buon cu te?- Dice lui posando un bacio contro la mia fronte.
Annuisco, come potrebbe Carmine trattarmi male, lui è così dolce e protettivo, e amorevole.
Lui è perfetto, sarei una sciocca a pensare il contrario.
-Carmine è speciale...-
-Si te sentess Ciro...o' nemic rind a casa soj- Dice lui ridendo.
Ciro capirebbe, forse.
E se non dovesse accettarlo, dovrà farsene una ragione.
Se solo fosse quì anche lui...
-Eduà t' ricuord chell c' tagg ritt rind o' spital?-
-Me ritt tanta cos...- Dice lui scherzando.
-Carmine nun s' tocc. Chest val p' te, ma pur p' Ciro, e p' chiunque c' vò mal-
Edoardo resta in silenzio ma dopo poco mi accarezza la guancia con fare amorevole, lui sa quanto Carmine è importante per me.
Sa che sarei pronta a farmi ammazzare per proteggerlo.
Ad uccidere pur di difenderlo.
Come ho fatto con papà, in un primo momento avevo esitato, ma quando mi resi conto che lui non ci avrebbe mai accettati, ho fatto quello che andava fatto.
Per il bene di Carmine, per il mio e per un nostro futuro insieme.
-Rosa t' pozz domandà na cos?-
-Ric...-
-Parl e Ciro comm si iss foss viv, comm si stess overament ca-
Guardo altro evitando il suo sguardo.
Come gli spiego che da quando è morto all'ipm, ho dei dubbi sulla sua scomparsa?
Che nostro padre nasconde qualcosa, che ogni volta che ho cercato di farmi dire di più, lui mi abbia messo a tacere.
-Nun accett a' morta soj...-
-Rosa è succies, me dispiac ca nun agg fatt nient p' impedì ca succeress, ma Ciro chella sera perdett a' cap-
-O' sacc comm' so juit e' cos...-
-Allor nun te turmentà cu sta storia. Ciro manc pur a me, ma iss nun cià abbandunat, sta ca dind- Porta una mano sui nostri cuori.
-Ciro ci guarda- Dico con un sorriso.
Edoardo si accende una sigaretta appoggiandosi alla ringhiera, resta zitto per un pò ed io capisco che è quì per un motivo preciso, c'entra nostro padre.
-Edo...c' me ricr?-
-Patet sta criann troppi problem a Napl. Da quand tu e o' Piecuro ve ne sit jut, sta comm è nu pazz. V' sta cercann-
-Carmine penz ca stamm sicur ca-
-P' mo stat sicur, ma sta pace nun dur p' semp-
-C' tien in ment?-
-Vogl turnà a Napl e combatter contr a Don Salvator. Magg vendicà Rò...vien cu me-
Non gli rispondo subito, e lui nota uno strano comportamento in me, mesi fa sarei stata pronta ad andare con lui, ma adesso non ne sono molto convinta.
-Crè c' te frena?-
Sospiro appoggiando le braccia sopra la ringhiera, mi perdo ad osservare il mare mentre Edo mi guarda aspettando una mia risposta.
-Carmine vo na famigl cu mmè...-
-E tu?-
-Pur ij...ma è difficile. Agg sognat a papà nu par e' ser fa. Iss m' torment Eduà, ij vogl sul viver in pace-
-Se pò fa Rosa. Si vuò a felicità o' saj chell ca e' fà-
Devo tornare a Napoli con Edoardo.
In pratica è questo che mi sta chiedendo.
Se voglio un futuro senza guardarmi sempre le spalle, devo combattere contro mio padre.
Non sarò mai veramente libera, se lui continua a stare là fuori e a cercarci.
Ha ragione Edo, questa sorta di pace, non durerà a lungo, è questione di tempo e prima o poi lui ci troverà.
Dobbiamo solo essere più furbi di lui, e anticipare le sue mosse.
-Carmine nun adda sapè nient...nun o' vogl rind a chesta guerr-
-Tu staj insieme a iss, comm pienz do nasconnr? Che ce ric quant te ne vaj?-
Ad un certo punto mentre io e Edo parliamo sentiamo la porta di casa chiudersi con un sonoro tonfo. Mi giro a vedo Carmine con buste della spesa tra le mani, è tornato prima del solito, e Edo è ancora quì.
Entrambi si guardano con astio, il primo divertito.
Carmine sta ancora all'erta quando c'è Edoardo nei paraggi, non si fida di lui nonostante gli ho assicurato che lui non vuole farci del male. Sparisce dalla nostra vista andando in cucina per posare le buste, dopodiché ci raggiunge in terrazza.
Noto i muscoli delle sue braccia tesi nonostante indossi una maglietta a maniche corte, con sopra una camicia aperta, e non la solita canottiera.
-Di Salvo, t' trov buon. Fors è l'aria e' cà- Dice Edo prendendo una cicca dalla tasca dei jeans e portandola alla bocca.
-Eduà comm maj staj cà?- Il tono della sua voce è duro, non dolce come quando parla con me o con la bambina.
Edo mi guarda e sorride. -M' mancav Rosa, a vulev vrè-
Carmine mi guarda solo per qualche secondo poi non toglie gli occhi dalla figura di Edoardo.
Per come si osservano, studiandosi a vicenda, mi sento quasi il terzo in comodo. Poi Edo si gira completamente verso di me dando le spalle a Carmine.
Mi abbraccia baciandomi la fronte. -M' naggià ij Rò, ma torn. Tu pienz a chell c' tagg ritt, e fammè sapè-
Annuisco e poi sciolgo l'abbraccio.
Edoardo passa accanto a Carmine salutandolo quasi come se si stesse burlando di lui, lo segue con lo sguardo fino a che chiude la porta d'ingresso alle sue spalle.
Solo in quel momento, quando Edoardo non è più in casa nostra, Carmine si rilassa e tutta la tensione accumulata fino a poco fa, sparisce.
Senza dire una parola torna in cucina per sistemare gli acquisti fatti. Lo osservo dalla porta finestra che da in cucina, mi piace osservarlo, sembra sapere sempre tutto.
Da una delle buste estrae un pacco di biscotti al cioccolato a forma di animali, i preferiti suoi e di Futura.
Alla bambina oltre al biberon, le stiamo introducendo anche pasti solidi. I biscotti li sbricioliamo nel latte, lei non riesce ancora a masticarli bene.
Ma è molto ghiotta degli omogeneizzati alla frutta e al pollo.
Una sera non voleva proprio saperne di mangiare, era il turno di Carmine di imboccarla, lui portò il cucchiaio alla bocca in modo che la bambina vedendo che il suo papà gradiva, avrebbe mangiato di gusto.
Ma quando lo fece Carmine non riuscì a mandare giù l'omogeneizzato alle verdure, mi guardò dicendo sottovoce che faceva veramente schifo.
Da quel momento non volle assaggiare più niente che non fosse cibo per adulti.
Quando finisce di sistemare tutta la spesa, torna in terrazza accanto a me dal lato opposto a dove era Edoardo.
-Pcchè Eduard è venut?- Dice Carmine.
-Vo turnà a Napl, vo ca ij vac cu iss- Deglutisco e aspetto una sua reazione che non tarda ad arrivare.
Si gira e mi guarda, le mie gambe iniziano a tremare non lo avevo mai visto così.
-Eduard vo ca faj a guerr cu patet?-
Indietreggio colpita dal suo tono brusco, ma lui mi stringe le braccia facendomi quasi male. Mi sento così piccola in questo momento, così fragile.
-Carmine...- Sussurro piano stringendomi nelle spalle, ma lui non mi lascia andare.
-Ce ne simm jut ra Napl p' viver luntan a iss, e mo vuò turnà nata vot? A fa che cos? A murì? A rischià a vit?- Urla lui irrigidendo la mascella.
Non mi aspettavo questa sua reazione, in verità non sapevo come l'avrebbe presa per questo non volevo che sapesse niente. Avrei trovato il modo per allontanarmi da lui senza dirgli il motivo, ma è tornato a casa prima ed è stato inevitabile dirgli la verità.
La presenza di Edoardo a casa nostra equivale ad una sola cosa, il mio ritorno a Napoli.
-Ij vogl sta cu te Carmine, ma no accussì. A sta nascost luntan a tutt'quant, cuntan strunzat a chiunque incontram. C' vita è chest?-
-Fin a poc fa te piacev...-
-Ij vogl e' chiù, e pur tu o' vuò...o' sacc-
Carmine lascia le mie spalle accorgendosi solo ora che la sua stretta ha lasciato dei segni sopra la mia pelle, con le mani massaggio quei punti intorpiditi per quanta forza ci ha messo.
Con la testa china a guardare i miei piedi sussurro qualcosa che a Carmine non piace.
-Quand tutt' cos fernesc...ij torn...-
Lui soffoca una risata nervosa, alzo gli occhi per vederlo infilarsi le mani tra i capelli.
-Tu nun ce vaj cu Eduard. Nun amm fatt tutt' chistu burdell p' turnà aret. O' post tuoj è cà, cu me e Futura-
Non voglio litigare con lui, ma non sopporto quando mi dicono cosa devo o non devo fare.
Lui non può tenermi rinchiusa in questa casa se non voglio.
-Pienz overament ca me può impedì e ij?- Gli dico ridendo di una risata nervosa.
-Si ce tien a nuj, rimani-
La sua risposta mi spiazza.
Non può fare così però, io lo faccio per entrambi.
Edoardo non aveva completamente torto, mio padre prima o poi riuscirà a scoprire dove ci troviamo.
L'ho visto farlo milioni di volte con i suoi nemici, lui non si arrenderà mai.
Scappare non è sempre la giusta scelta, anche se pensiamo che equivalga alla libertà, non è così.
Siamo come due uccelli in gabbia.
Non possiamo usare i nostri veri nomi, ne la nostra identità.
Dobbiamo mascherarci per restare anonimi, e dire continuamente bugie su chi siamo e cosa facciamo, per non correre pericoli. Questi mesi con lui sono stati bellissimi, ma per me questa non è libertà, è solo un modo per fuggire dai problemi.
Ma quelli presto o tardi, ce li ritroveremo di nuovo addosso, come se non ce ne fossimo mai liberati.
-Papà ce sta cercann...-
Lui si avvicina, prende le mie mani stringendole tra le sue portandosele dietro il suo collo.
-Ro ca stamm al sicuro...-
-Over Ca?-
Lui mi bacia la fronte, mi prende in braccio mentre mi aggrappo al suo collo tuffandoci il viso nell'incavo. Arriva fino al divano si siede portandomi con lui. Non lascio però la presa intorno al suo collo, lui mi accarezza le spalle.
-Tien paur o' sacc, ma si stamm insiem nun succer nient-
-A' libertà ten nu prezz Carmine, semp...o' saj pur tu-
Lui sospira portando la testa indietro per appoggiarla sullo schienale del divano, ho la sua gola a mia completa disposizione. In altri casi ne avrei approfittato subito, ma adesso non mi va, non sono in vena di qualcosa di intimo.
-Caggia fà p' te fa cagnà idea?- Dice lui disperato.
Sorrido accarezzandogli il viso, lui socchiude gli occhi godendosi le mie carezze. Vorrei poter aver una risposta a tutto, ma non so cosa dire. Prima che arrivasse Edoardo, pensavo già da un pò di tornare a casa ma qualcosa mi ha sempre frenato.
Forse non sto ragionando con lucidità, non ne ho idea.
Da una parte vorrei dire a Edo che quì ho la mia vita, che Carmine e Futura sono più importanti di una vendetta contro mio padre. Ma dall'altra parte sento di dover tornare a Napoli per mettere fine a tutto quello che mi lega ancora a mio padre.
Siccome non gli rispondo Carmine capisce che non è con la forza che può trattenermi, mi bacia facendo scontrare la sua lingua con la mia in un bacio passionale, per niente casto.
Ed io capisco che quando fa così è perchè vuole avere qualcosa in cambio da me, di solito le altre volte sono così assuefatta da lui e dai suoi modi, che mi lascio ingannare.
Ma adesso è diverso, quando smette di baciarmi sicuro che io abbia cambiato idea, deve ricredersi.
-Veng cu te...- Si azzarda a dire lui.
-No, Ca...nun te vogl rind a sta guerr...-
-Pienz c' me tir aret, e te facc rischià sul a tè?-
-Tu tien a Futura, nun a' può lassà sol ess-
-Futura tene bisogn ra mamm e pur ij- Dice lui stringendomi i fianchi.
Ed ecco che il mio labbro inizia a tremare, abbasso la testa cercando di trattenermi per non scoppiare a piangere.
Carmine certe volte sa essere un completo stronzo. E poi se ne esce con queste frasi che mi fanno sciogliere le gambe e battere forte il cuore.
-Stai cu nuj...- Dice lui sussurrando per poi darmi baci sfuggenti che mi inebriano i sensi.
Annuisco solo per farlo smettere.
Nel frattempo dal baby monitor arriva la voce squillante di Futura, si è appena svegliata e tra poco piangerà di sicuro se uno dei due non si deciderà ad andare da lei.
-Vac ij...-
Mi sposto da sopra le sue gambe per lasciarlo alzarsi e andare da sua figlia. Sospirando lo seguo per poi fermarmi sull'uscio della porta per guardarli entrambi.
Sono meravigliosi insieme, uno spettacolo da non perdere.
Voglio cercare di imprimere nella mia testa ogni dettaglio, ogni espressione, perchè so che appena metterò piede fuori da questa casa entrambi mi mancheranno terribilmente.
Lui alza la testa guardandomi, ed io mi avvicino.
Futura allunga le mani verso di me, io la prendo in braccio riempiendole il viso di baci.
Da qualche giorno Carmine ha smesso di ripeterle papà ogni volta che la tiene in braccio. Sembra si sia arreso a farsi chiamare pappa da sua figlia invece che papà.
Lei guarda Carmine che si avvicina ad entrambe, lui le bacia la punta del naso e lei gli sorride.
Quando sussurro all'orecchio della piccola Carmine mi guarda confuso, all'inizio non capisce cosa sto facendo ma poi piano piano inizia ad intuire cosa voglio fare.
-Dai piccola che ci riesci- Lei mi guarda con le dita in bocca, sorride e torna a guardare il suo papà.
-Pa...pà...papà...- Dice Futura quando smetto di sussurrarle all'orecchio, Carmine resta senza parole guardandola.
Gli do un colpetto con il piede, lui mi fissa ed io gli chiedo se ha capito cosa gli ha appena detto sua figlia.
Lui sorride e i suoi occhi brillano.
La prende in braccio facendola volare per tutta la stanza, lei ride e lui insieme a lei.
Ed io mi sento terribilmente male, ma anche felice.
Perchè se loro stanno bene, sto bene anche io.
Alla sera dopo cena ci sdraiamo tutti e tre sul divano con un contenitore di pop corn e un film alla tv. Abbiamo allungato il divano facendolo diventare una sorta di letto così da poter stare comodi.
Carmine è dietro di me, mi abbraccia stringendomi come se avesse paura che da un momento all'altro io sparisca.
Futura stringe la mia maglietta tra le mani, gioca con le collane che ho al collo, mi tocca il viso e poi si accuccia con la testa sopra il mio petto.
È tutto così perfetto da sembrare quasi finto, eppure sento l'abbraccio di Carmine, le sue mani accarezzarmi i fianchi, i versi biascicati di Futura e i suoi occhi scrutare la mia anima.
Li amo. Entrambi.
È l'alba quando finisco di vestirmi cercando di non fare rumore per non svegliarli. In cucina sopra il tavolo guardo il biglietto che ho scritto a Carmine, quando si sveglierà io non sarò più quì, ma non volevo andare via senza dire niente.
Se lo avessi davanti farei scena muta, starei zitta e mi lascerei convincere a restare, per questo ho deciso di scrivergli dicendo tutto quello che non sono riuscita a dire a parole.
Lo zaino è pronto all'ingresso, aspetta solo me.
Con un peso al cuore mi affaccio alla camera da letto, padre e figlia dormono vicini, abbracciati, porto una mano alla bocca sentendo gli occhi diventare umidi di colpo.
Esco di casa di corsa allontanandomi in fretta, non guardo nemmeno una volta indietro, se restassi un minuto di più finirei per mandare tutti al diavolo e restare.
Edoardo mi aspetta qualche chilometro più avanti, infatti appena sono abbastanza lontana da casa lo vedo appoggiato ad una macchina parcheggiata accanto ad un marciapiede.
Quando mi avvicino so di avere un aspetto terribile, le guance rigate dalle lacrime, il fiatone, lui getta la sigaretta e subito mi stringe tra le braccia. Lascio cadere lo zaino aggrappandomi alla sua camicia, le mie spalle tremano, ma cerco di essere forte e di fermare il pianto.
-Rò o' sacc ca staj mal, ma tutt' saccong-
-Jammuncen...- Dico asciugandomi gli occhi con la manica della felpa.
Lui recupera il mio zaino mettendolo in macchina, salgo dal lato del passeggero mentre lui si mette alla guida.
Guardo il paesaggio passarmi davanti, in lontananza vedo la nostra casa è così piccola che subito sparisce dalla mia vista appena svoltiamo l'angolo.Ho dormito per quasi tutto il viaggio, ero troppo stanca per restare sveglia. Dopo ore che sembravano infinite siamo arrivati alla casa in cui si è nascosto Edoardo fino ad ora.
La casa appartiene al cugino di Carmela, è un bilocale situato in una zona tranquilla, un ottimo posto per restare anonimi per un pò.
Quando entriamo in casa Edo mi fa vedere la camera degli ospiti, resteremo uno o due giorni prima di ritornare a Napoli.
Appoggio lo zaino in un angolo e torno con lui in sala, il cugino di Carmela non è in casa, ci siamo solo noi o almeno così credevo.
Da una camera vedo apparire Carmela.
Guardo Edo e lui sorride solo, corro tra le sue braccia felice di rivederla.
È da quando Edoardo era ricoverato in ospedale che non l'ho più rivista, ci siamo sentite raramente e poi sempre di meno per non farci scoprire da mio padre.
-V' lasc nu poc a parlà, vac rind a stanza mij-
Nemmeno lo ascoltiamo, con Carmela ci sediamo sul divano iniziando a raccontarci tutto quello che è successo negli ultimi mesi. Ma poi lei ad un certo punto nota qualcosa in me, dice che sono strana, che non sono la solita Rosa.
Dice che mi vede diversa.
Un pò sono cambiata, è impossibile rimanere sempre la stessa, dopo tutte le cose che sono successe nella mia vita.
-Rò sta coccos ca te fa sta mal...parlamene- Lei mi prende le mani stringendole sopra le mie gambe.
Abbasso la testa e poi crollo.
Le racconto ogni cosa, dagli incubi su mio padre alla richiesta di Carmine, ai nostri progetti di un futuro insieme.
-Rosa...- Lei mi sposta i capelli dal viso, porta una ciocca dietro il mio orecchio. Mi asciuga le lacrime e poi mi abbraccia.
-Nun te preoccupà, mo ce sto ij cu tè-
-Carmine vo na famiglia e ij...nun ce pozz ra nient- Mi tocco il petto cercando di regolare il respiro, le mani tremano e la testa inizia a girare.
-Amò vuj sit già na famigl, fors mo nun te ne riend cont perchè staj mal, ma tutt' e' duj furmat na famigl, e chest è a cosa chiù bell-
-Ma ij nun ce pozz nu figl...-
-Si sicur che è accussì?-
-O mierc me la ritt...-
-Ma tutt' quand ponn sbaglià, pur e mierc- Lei mi da un bacio sulla guancia cercando di lenire il mio dolore.
-Tu ce si stat p' me quand ij avev bisogn, mò so ij c'agg aiutà a tè-
-Comm pienz e' fa?-
Lei mi abbraccia stringendomi forte.
-Nun te preoccupà, lass fa a mè-
Mi fido di Carmela.
Lei è come una sorella per me, lo è sempre stata dal primo momento che siamo conosciute.
C'è un legame forte tra noi due.
Nessuno riuscirà a spezzarlo. Il mio rapporto con Carmela è diverso da quello con i miei fratelli o con Carmine.
Io e lei ci completiamo a vicenda.
Qualche ora più tardi torna anche suo cugino, porta notizie su mio padre e i suoi movimenti.
Resto ad ascoltare per un pò, sia lui che Edo, ma la mia testa viaggia altrove.
Il mio corpo è quì, ma io non sono realmente in questa casa.
Seduta sul davanzale della finestra guardo fuori con il cuore il gola, con un immensa tristezza dentro.
Ho abbandonato l'uomo che amo e la mia bambina.
Spero che un giorno Carmine mi perdoni.
Sento gli occhi dei presenti su di me, mi stanno fissando da un pò, ma non mi interessa.
Ho solo un irrefrenabile voglia di appoggiare il viso sul cuscino e chiudere gli occhi, sentire le sue braccia stringermi da dietro e i suoi baci dietro l'orecchio.
Come nelle giornate di pioggia quando non potevamo uscire e l'unica cosa da fare era guardare un film alla tv oppure coccolarsi tra le lenzuola.
Sceglievamo sempre la seconda opzione, nessuno dei due osava lamentarsi, anzi era piuttosto piacevole. Inconsciamente mi ritrovo a sorridere ricordando i bei momenti passati con lui, imprimendoli nella mia testa e nel mio cuore.
Appoggio la testa contro il vetro, guardo le poche persone che passeggiano in strada e aspetto che lui appaia all'improvviso, che attraversi la strada e venga da me.
Sai che non finirà così.Non è mai tardi.
Prima o poi tornerò da te.
STAI LEGGENDO
Soli ma insieme - [Piecurosa]
FanficPrima non lo avrei mai ammesso nemmeno sotto tortura, ma dal primo giorno che i nostri sguardi si sono incrociati, sapevamo entrambi che tra di noi sarebbe scoppiato un fuoco che difficilmente si spegnerà. Ma tu invece non smettevi di provocarmi. V...