Casa Ricci
-Pcchè nè fatt chell c' taggi ritt?-
-C' agg pruvat Don Salvatore, ma ò sapit commè a figlia vost-
-P'chest agg mannat a tè. E tu e fallit-
-Don Salvatore nun è stat facil-
-A frnisc e mu cuntà pall. A' vrità è c' stong cu na band e strunz-
-Wanda Di Salvo...-
-C' sfaccimma stai ricenn?-
-È over. Chella cess è vnut e s'è mis miez. Ma minacciat pur-
-E chist è nu problem. O' Piecuro à mis strunzat ngap a figlm, e mò ess ha perz à cap. Ma ij song ò pat, e nun m' piac stu fatt-
-Aspttam che esc a permess, e ò futtimm-
-No, iss adda pavà e nata maner. Già cu Eduard nun è jut buon, e chill è viv-
-Ma sta mal, nun s'sap si camp-
-P'chest lirv accirer primm, mò nun ò putimm tuccà-
-Don Salvatò putimm semp mannà coccrun ò spital-
-Stann e guardi strunz, nun hanna sapè che ce stong ij à sott-
-Niscun sap ca sit vuj ò mandant e' l'omicidj rò guaglion. Putit sta tranquill-
-Staragg buon sul quand accir ò Piecuro. Wanda Di Salvo addà capì cu chi av à c'fà-
-Comm c'muvim?-
-Aggià parlà cu Rosa. Ess addà capì ca si s'mett contr a me, null convien-
Don Salvatore guarda la ferita sul fianco dove il proiettile lo ha colpito. Non riesce a credere che proprio io gli ho sparato preferendo Carmine a lui.
-Primm e ji però, vogl n'incontro cu Wanda Di Salvo-
-Sit sicur?-
-O saje chi song ij? Ij so Salvatore Ricci, nun teng paur e nient, Mann a chiammà a chella cess e organizz n'incontr-
L'uomo fidato di Don Salvatore fa un cenno con la testa ed esce dal suo studio per andare a recapitare il messaggio del boss.
Intanto dall'altra parte della città, precisamente nel quartiere comandato dal clan Di Salvo, Donna Wanda è in compagnia di uno dei suoi uomini fidati. Sono arrivati i soldi delle piazze e il carico nuovo sarà in porto a breve.
-Buon. O' sai chell c'fà, mo vai-
Wanda congeda l'uomo dedicandosi a sua nipote, la figlia di Carmine. La prende in braccio dal passeggino cullandola con tenerezza. Poi si rivolge a lei come se la bambina potesse davvero comprendere le sue parole.
-Futù patet sta rischiann gruoss. Rosa Ricci...porterà sul guai-
La bambina improvvisamente inizia a piangere.
-No tranquill, crè nun s'daccord?-
Ma lei continua a piangere tranquillizzandosi solo dopo poco.
-Pur tu t si affezzionat a guagliuncell eh?-
Come se Futura capisse le parole di nonna Wanda, le sorride.
-Stamm frisc allor-
Wanda la rimette nella carrozzina, le da il ciuccio sorridendole amorevole. Nonostante ha cercato di mettere in guardia il figlio, non può decidere lei di chi Carmine deve innamorarsi. Ma a differenza di Don Salvatore che vuole a tutti i costi fermare questa unione, lei vuole solo la felicità di suo figlio.
E se per farlo deve accettare la presenza di una Ricci allora lo farà, tutto per proteggere la sua famiglia.
-Si a vuò ben overament Carmine, allor priparammc a na guerr- Dice lei parlando da sola.
-Donna Wanda, vi posso disturbare?-
-Parl Gennà-
Gennaro il braccio destro di Wanda arriva da lei con delle notizie interessanti. La prima tra tutte è quella di Don Salvatore che chiede un incontro.
-Mo c'vò chillu strunz-
-L'omm suoj nun l'arit, ma c' vò vrè ò solit post. Al monastero di Santa Chiara-
Donna Wanda annuisce ma dentro di lei non è tranquilla. Quest'incontro puzza.
Dopo che mi ha difesa fuori all'Ipm, davanti ad uno degli uomini di mio padre, quel gesto avrà delle conseguenze.
-Ropp ò caric jamm all'incontr. Mò và teng c'fà-
All'Ipm siamo tutti in sala relax, Cardio è al piano insieme a Beppe. Cerca di spronarlo facendolo suonare anche se lui non ne ha voglia. Sono sicura che l'unica cosa che vorrebbe in questo momento è spaccare la faccia alla trapper per avergli rubato la canzone.
Giulia invece continua a lanciare frecciatine a Cardio, dicendogli tutte le volte che il pezzo va forte in radio e per questo ogni volta Lino o altri li devono separare.
Sono seduta sul divano insieme a Kubra, oggi è particolarmente scossa ha anche mandato a fanculo Pino, ma nonostante ciò lui continua ad andarle dietro.
Sono due pazzi.
I ragazzi giocano a biliardino, ogni tanto ci lanciamo occhiate io e il Piecuro. Sfuggenti ma piene di significato.
-Te lo stai mangiando con gli occhi. Devo dedurre che non lo odi più?-
Kubra mi guarda con un sorriso, indica Carmine che ci da le spalle.
-E chi stai parlann?-
-Lo sai, mi ca devo farti un disegnino?-
-Ancor? T'aggit c'sò stat cu patem-
-Si, e tuo padre si chiama Carmine giusto?-
La trapper ci guarda ridendo mentre aspira fumo dalla sigaretta.
-Fatt e' cazz tuoj-
-Degli uomini è meglio non fidarsi- Dice rivolta a me, come il giorno che sono uscita in permesso quando Carmine mi ha dato il biglietto.
-E tu con Gianni allora?- Dice Kubra.
-Lui è solo uno sfigato depresso-
-Però non ti sei fatta scrupoli a rubare ciò che era suo-
Giulia sogghigna ci da le spalle allontanandosi.
-Lo hai incontrato fuori?- Kubra mi guarda.
-Può essere...-
-Guarda che non dico niente, anche se non ci vedo nulla di male-
-Eh ma tu nun tien nu pat comm'è o mj-
-Già, non ho un padre...- Dice lei sottovoce.
Ma io riesco benissimo a sentire le sue parole.
Mi guardo intorno vedo lo sguardo di Beppe su noi due, anzi più precisamente su Kubra.
Non comprendo il suo attaccamento verso di lei, anche quando è con Pino sembra come se non volesse che stessero insieme.
Oppure potrei pensare che Beppe sia geloso. Ma non una gelosia in senso amoroso, Kubra potrebbe essere sua figlia.
Sembra più una gelosia paterna.
E lui da quello che ha sempre detto Kubra, con sua madre si conoscevano.
Quindi Beppe è il padre di Kubra, è per forza così. Per questo lei ha smesso di parlare con lui e quando può lo evita. Nemmeno lui le si avvicina più.
Ma se è vero, Kubra rischia molto. Un padre e una figlia non possono stare nello stesso Ipm.
-Rosa...-
-Stà senza penzier. Puoi fidarti Kubra-
Lei mi abbraccia nascondendo il viso per cercare di reprimere il piano. Le accarezzo la schiena lasciando che si sfoghi.
Pino abbandona il biliardino con i ragazzi avvicinandosi a noi.
-C'succer? Pcchè sta accussì?-
-Cose di donne- Gli rispondo guardandolo.
-Nun m'piglià p'cul-
-Pino è vero, non sta mentendo-
-Grazie Rosa- Lei si asciuga il naso.
Faccio posto a Pino alzandomi, ho voglia di fumare.
-E ja Beppe bast cu sti lamient, mttim nu poc e music-
Cardio non ha più voglia di suonare, si alza ed esce dalla sala. Micciarella viene accontentato e nello stereo infila un cd preso a caso.
Mentre gli altri si divertono io resto in disparte, non mi va di partecipare, accendo una sigaretta, guardo fuori dalla finestra.
STAI LEGGENDO
Soli ma insieme - [Piecurosa]
FanfictionPrima non lo avrei mai ammesso nemmeno sotto tortura, ma dal primo giorno che i nostri sguardi si sono incrociati, sapevamo entrambi che tra di noi sarebbe scoppiato un fuoco che difficilmente si spegnerà. Ma tu invece non smettevi di provocarmi. V...