Capitolo 11

2.7K 69 17
                                    





Due settimane dopo mi ritrovo in ospedale a far visita a Edoardo, è ufficialmente fuori pericolo, ma deve restare ancora un pò in ospedale per riprendersi completamente. Le sue ferite devono rimarginarsi, ma non sono solo ferite esterne, soprattutto quelle interne sono difficili da curare. Non credo che ci sia una cura per quelle, solo il tempo potrà farlo. Quando entro nella sua camera lui è sveglio, è semi seduto per quanto può con il vassoio del cibo davanti a se. Il cibo dell'ospedale non è un granché, la solita minestra riscaldata, pane raffermo e un budino per dolce, povero Edoardo.
Certo la mensa dell' ipm non è il grand hotel ma almeno è più accettabile.
-Edo...comm staj?- Dico avvicinandomi al letto.
-Ro nun cià facc chiù...ca dind sto ascen pazz-
-O' sacc, ma nà poc e' po jesc-
-C' se ric là for?-
-Nient e buon Eduà...-
-C' stan facen e' guagliun rind all'ipm?- Edo si riferisce a Milos e gli altri ragazzi che Carmela ha fatto entrare per lui, ma che poi gli si sono rivoltati contro.
Vorrei potergli dire che va tutto bene e che loro lo stanno aspettando, ma credo che debba sapere la verità.
-E' cos nu vann buon Eduà-
-C' stan facen?- Dal mio sguardo lui ha capito di chi sto parlando.
-Cucciolo sa pigliat o' post tuoj, à parlat cu patem e mo port spia a' iss quand succer coccos-
-Chill omm e' merd- Edoardo tira il budino contro il muro in un impeto di rabbia.
-Pur Milos se avutat?-
Annuisco, mi mordo il labbro pensando se sia il caso di raccontargli proprio tutto. Lui mi prende la mano, mi guarda in modo strano, poi dice che Carmela gli ha raccontato delle cose.
-C' vuo ricer Eduà, parl-
-Carmel ma ritt ca stai c' o' Piecuro, è over Ro?- Chiede conferma da parte mia, io non gli rispondo subito, ma lui capisce.
-Nun si d'accord?-
Edoardo sospira, lancia un occhiata fuori dalla finestra.
-Iss accis a' Ciro...-
Sono stufa di sentire sempre le solite cose.
Qui tutti siamo colpevoli di qualcosa, tutti abbiamo fatto errori dei quali poi ci siamo pentiti. Ma per questo dobbiamo per forza venire condannati o giustiziati.
-O' sacc Eduà, però...-
-O' vuo ben- Dice lui sospirando, poi mi guarda e mi sorride, e io riconosco il mio Edoardo.
-Sient Eduà...Carmine nun se tocc- Gli dico seria, poi poco dopo ridiamo entrambi.
-E' bell Rosellina, fa ammor co o' Piecuro. Patet c' dic?-
Appena pronuncia il nome di mio padre il mio umore cambia.
Stringo le mani in due pugni ripensando a quella sera, andava tutto bene fino a che mio padre ha deciso di attaccare.
Ho sempre straveduto per lui, ma ora è troppo, voglio vivere la mia vita ma lui non me lo permette.
-Rosa...c' succer?-
-Ra quand stai ca dind, so succies parecchi cos Eduà-
-Parlam...-
-Tu iss arrupusà...e ij invec t' port problem-
-No, ij vogl sapè. C' sta facen patet?-
-Nun vo ca ij sto cu Carmine. Ha cercat chiù e na vot e l'accir'r...iss nun se ra pac. E po...-
-Ric Rosa...-
-Ij l'agg sparat Eduà, a patem. E' o' facess ancor...-
-Over l'è fatt? Nun c' crer, proprj tu?-
-Papà m' stev acceren rind a' l'ipm, nun ce putimm chiù fidà e' iss Eduà. Mo simm sul nuj. Papà à cercat e accir'r pur a te, p' chest stai ca dind-
-Quand esc à ca, vac à casa soj-
-No, Eduà quand esci e' sta tranquill p' nu poc-
-Ij nun cià facc a' sta calm, magg sfugà-
-O' sacc...però nun amma fa pass fals, te preg stamm assentì. M' riman sul tu-
-Nun me staj ricenn tutt' cos-
In breve gli racconto di cosa è successo due settimane prima quando ero in giro per Napoli insieme a Carmine. Di quei ragazzi che ci hanno attaccati, ci hanno separati e di quello che è successo dopo.
-Eccis a' nu guaglion?-
-Nun o' sacc si è muort, sapev sul ca m'era difender-
Lui annuisce, mi prende la mano confortandomi. Da quando Ciro non c'è più Edoardo si comporta da fratello maggiore, anche se per me lo è sempre stato fin dal primo momento.
-Edo, nun può turnà all'ipm...-
-C' tien in ment?-
-Ij vogl sta cu Carmine, ma no pozz fa ca, a' m' guardà semp e' spall p' colp e mio padre-
-Iss c' dic?-
Non ho ancora affrontato questo argomento con Carmine. Per stare insieme dovremmo evadere dall'ipm oppure non tornarci quando abbiamo il permesso premio insieme. Ma una vita da latitanti non è una vita serena, non so proprio cosa fare.
Se solo mio padre ci lasciasse in pace.
-Nun o' sap...-
-Si vulit fuj, Rosa e' sapè ca nun sarà facil. Sarete ricercati, vuò fa chesta vita?-
Certo che no, chi vorrebbe una vita così.
Sicuramente Carmine non sarebbe d'accordo. L'altro giorno parlammo di lui e o' Chiattillo, quando fuggirono dal carcere per la zingara. Disse che se non ci fosse stata Futura, lui sarebbe andato via insieme ad entrambi, ma mi ha fatto anche capire che una vita come quella non è realmente vivere.
Sempre in fuga, nascosti con la paura che qualcuno potesse riconoscerli e chiamare la polizia.
Sono sicura che Carmine vorrebbe una vita da persona libera, non posso fargli questo.
Sono molto combattuta.
Da una parte vorrei scappare insieme a lui e lasciarci Napoli e mio padre alle spalle, dall'altra forse se...è un pensiero sciocco, se tornassi da mio padre lui magari lascerebbe in pace Carmine. Se rinunciassi al mio amore per lui forse la sua vita sarebbe salva, se mi sacrificassi io, lui potrebbe vivere in pace quando sconterà la sua pena al carcere.
Se tutto questo fosse un film probabilmente le cose potrebbero andare in questo verso, ma non è finzione, questa è la vita reale. Mio padre non cambierà mai, ne per me ne per altri.
Come posso solo pensare che lui sia una persona dal cuore buono. Nemmeno per sua figlia ha avuto pietà.
-Carmine nun vuless na vit accussì-
Appoggio le mani alle sbarre del letto di Edoardo, forse dovrei parlarne con Carmine e vedere lui che dice.
-Chi ta purtat?-
-O' comandant. Sta ca for parlan co mierc-
-Iss è un brav, agg semp pensat ca n'er buon, invec c' ten overament a nuj. A' rischiat a vit soj là for quand m' vulevn accir'r-
-Ric semp ca simm com figl p' iss. È stat o' primm a' rischià-
Edoardo gira la testa passandosi frettolosamente una mano sul viso, cerca di nascondermi in modo che io non lo veda ma in realtà ho visto bene. Parlando del comandante Edoardo si è commosso, anche i più forti hanno un cuore debole.
L'ho imparato da poco.
Fingiamo che le emozioni non ci appartengono per sembrare forti agli occhi esterni, ma invece dentro ci teniamo tutto, spesso per paura di mostrare chi siamo realmente.
Un boss deve sottomettere non venire sottomesso.
Non può avere il cuore tenero o mostrare pietà.
Non si perdona e non si fanno eccezioni.
Devi sempre stare un passo avanti al tuo nemico.
Non mostrarti mai debole.
E pronto a morire se necessario.
Per anni ho sentito sempre queste cose, queste regole di vita, come le chiamava mio padre. Voleva sempre imporci il suo credo, farci crescere nell'odio farci dimenticare che siamo solo esseri umani.
Un bussare alla porta mi desta dai miei pensieri, il comandante chiede come va e poi entra, abbraccio Edoardo dicendogli che ci vedremo presto. Lascio entrambi da soli, fuori nella sala di attesa ci sono Carmela e la mamma di Edoardo.
Entrambe non lo hanno lasciato da solo nemmeno per un minuto, a turno sono tornate a casa e poi di nuovo quì. Nemmeno io lascerei da solo Edoardo dopo quello che è successo.
Gli uomini che hanno tentato di ucciderlo potrebbero ritornare in qualsiasi momento per finire il loro lavoro. Abbraccio Carmela che è di spalle, non mi ha sentita arrivare, è pensierosa.
-C' tien?-
-So preoccupat p' Eduard-
-P'cchè? Iss se sta ripiglian, e' esser felice p' chest-
-So felice, ma Ro prim o poi iss à ca dind esc e torn all' ipm. Teng paur c' ce fann a' fest natavot, e nun o' sacc si riesc a s' salvà-
Mi guardo intorno ma del comandante non c'è traccia, lui è ancora in camera con Edoardo. Prendo le mani di Carmela, mi avvicino parlando sottovoce, non voglio che nemmeno sua mamma ci senta.
-Carmè Eduard nun addà turnà rind o' carc. Si patm sa mis ngap ro accir'r ce riprov, o' saj pur tu-
-Caggia fa Rosa?-
-Quando ce ricn ca po ascì, iss addà sparì p' nu poc. Fin quand rest à Napl, è nu bersagl facil-
-Edoardo nun è nu tip ca fuj...-
-O' sacc ma è po ben suoj. A' prossima vot s' ritrov sott' terra, e nuj nun o' putimm permetter-
-Ma à ro o' faccim ij?-
Se Salvo non fosse stato ucciso avremmo potuto chiedere a lui.
Di sicuro sapeva dove portare Edoardo e tenerlo al sicuro, ma lui non c'è più e non tornerà purtroppo.
-Pò ce pensamm, ma ij nun o' lass sul-
Carmela mi abbraccia stringendomi forte, alle nostre spalle la porta della camera di Edoardo si chiude e il comandante ci raggiunge.
-Pccrè c' nammà ij, mi dispiace...-
Mi asciugo gli occhi, prima di sciogliere l'abbraccio con Carmela la guardo annuendo, lei socchiude gli occhi.
Ci siamo sempre capite con un solo sguardo.
-Sit stat gentil comandà a' me purtà cà, ve ringrazio-
-Facitm sapè quando si rimetterà- Dice il comandante alle due donne. 

Soli ma insieme - [Piecurosa]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora