Epilogo

486 35 35
                                    


Dodici anni dopo


«L'ospite di questa sera ha scalato le classifiche di tutti i continenti, diventando l'artista donna ad aver mantenuto la prima posizione su tutte le piattaforme di streaming online per il maggior numero di mesi. Lei è ElleR e oggi ascolteremo la sua Love in reverse

«In scena tra 3, 2, 1».

«Questa canzone, come in tutte le mie esibizioni da un po' di tempo a questa parte, deve essere preceduta da una dedica speciale» oltrepassai la tenda scura che divideva le quinte dal palco, solcando il pavimento in gomma con la mia solita sicurezza.

Decisi di sedermi con le gambe a penzoloni rivolta verso il pubblico, sebbene le luci stroboscopiche presenti nello studio non mi permettessero di vedere al di là del mio naso.

Presi un respiro profondo, baciai l'anello che portavo al dito e, poi, insieme a tutti le persone presenti, pronunciai quella frase che, da quando avevo potuto, precedeva la mia esibizione sulle note del mio singolo più famoso.

«A El, a Grace, a Clara e a tutte le vite che avresti vissuto... dovunque tu sia, l'amore al contrario è per te!».

Un applauso fortissimo si mischiò alla melodia delle note.

Come ogni volta che avevo cantato Love in reverse diedi tutta me stessa per rendere quell'esibizione migliore delle precedenti.

Ero diventata una cantante professionista durante il mio primo anno di corso alla Juilliard. Quella scuola, infatti, non l'avevo mai finita. Mi era bastato diventare famosa sui social per ottenere il successo che da sempre sentivo di meritare. 

Avevo iniziato a comporre per gioco, ma poi, quello che credevo essere un passatempo, era diventato l'unico modo per liberarmi dei miei demoni. Nelle mie canzoni c'era tutta la mia storia e Love in reverse, in particolare, era stata il naturale epilogo della sofferenza che avevo provato cinque anni prima. 

Ci era voluto un po' prima di riuscire a condividere quel testo con il pubblico, ma alla fine, cantarla a sorpresa in uno dei miei concerti mi aveva permesso di andare avanti e di fare definitivamente pace con un passato che non aveva mai smesso di tormentarmi dal momento in cui avevo scoperto di non essere una Harbour-Fitzgerald.

Mettevo tutta la mia anima nella mia interpretazione perché era soltanto in quel modo che il dolore svaniva. I miei acuti raggiungevano il cielo e solo così sapevo che anche lei non avrebbe mai smesso di ascoltarmi.

Feci una pausa, prima di rallentare il ritmo, per terminare la canzone con il suo outro.

"For every new life, there's a price to pay,

Nora for Nora, death can lead the way.

In this love reversed, through joy and strife,

Even in passing, our love is life".

"Per ogni nuova vita, c'è un prezzo da pagare,

Nora per Nora, la morte può indicare la strada,

In questo amore al contrario, tra gioia e fatica,

Anche nel trapasso, il nostro amore è vita".

«Per ogni nuova vita, c'è un prezzo da pagare. Nora per Nora, una vita per una vita. Love in reverse... per tutta la vita, e oltre. Grazie» fuggii via, ancor prima di poter godere degli applausi e delle acclamazioni.

CODE 95023Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora