Gli alti e i bassi del ladro della Bacchetta di Sambuco e del Mantello dell'Invisibilità, almeno come pubblicava la Gazzetta del Profeta, facevano 'innervosire e spazientire' il Ministero della Magia. Rilevante era l'Ufficio Auror: in quei mesi la tensione era al massimo, e liti e fatture ogni tanto accompagnavano le già pesanti giornate al Ministero. La nuova e improvvisa scomparsa del ladro ebbe conseguenze da prima pagina, come diceva Arnold Sword, Direttore del giornale magico. Infatti, e anche troppe volte, articoli ripetitivi scorrevano sulle pagine biancastre del giornale, riassumendo la situazione che da sette anni colpiva la comunità magica inglese.
"Crediamo sia giusto dire le cose per filo e per segno. Le cose qui al Ministero si complicano notevolmente, e se qualcuno invece dell'acqua mettesse della camomilla nella fontana all'Atrium forse saremmo tutti un po' più tranquilli. La discontinua presenza del ladro favoreggia proprio quest'ultimo! Potrebbe attaccarci in qualsiasi momento. Siamo del parere che quando il ladro attaccherà di nuovo le mura benevole della Scuola di Hogwarts e del Ministero, queste non potrebbero essere preparate al meglio" La dichiarazione di Sword non fu soddisfacente secondo alcune famiglie magiche, e, soprattutto, secondo Hogwarts. Cosa avrebbe dovuto significare 'non potrebbero essere preparate'? C'era una crisi al Ministero di cui nessuno sapeva l'esistenza?
Albus, che era appollaiato su un divano che avrebbe potuto ospitare cinque Ippogrifi, stava sfogliando le pagine della Gazzetta del Profeta. L'aria al Ministero non era affatto delle più rosee, anzi, non era affatto calma, e l'unica causa era lui: il ladro.
Gran parte della prima pagina ospitava una grande foto in bianco e nero di un uomo alto e calvo, che indossava un gran mantello da viaggio. Era Kinksley Shackebolt, il Ministro della Magia, in carica da 25 anni, nonché l'uomo con la durata più lunga al massimo incarico. Un grande titolo scorreva sopra la foto, e sotto un piccolo articolo.
IL LADRO PRENDE IN GIRO LA COMUNITÀ MAGICA?
Sono ormai tre anni che il cappuccio nero e la potente Bacchetta di Sambuco non riaffiorano tra noi. L'ultima apparizione del ladro risale al 18 dicembre di tre anni fa, durante l'evento sportivo che si è tenuto alla Scuola di Hogwarts la Corsa dello Zoppo, dove perse la vita un gareggiatore, Elliot Flynn, di quattordici anni. Da quel giorno non si hanno più tracce del ladro. Anche precedentemente l'uomo era scomparso per ben due anni, dopo aver incendiato il villaggio magico di Hogsmeade. Sono alti e bassi che fanno la differenza all'interno del Ministero, che non sa quando e dove agire. "Non abbiamo i presupposti e le basi per cercarlo, dobbiamo solamente aspettare che attacchi nuovamente" ha dichiarato ieri sera, all'uscita dal Ministero, un addetto dell'Ufficio Auror. "Invece di meravigliarci di questa assenza, che secondo me è solamente momentanea, del ladro, potremmo anche pensare che in questi due anni abbia accumulato potere e radunato seguaci" Esclama Harry Potter, che ben conosciamo da ormai 42 anni. "È ovvio che ci sia un po' di tensione e di nervosismo negli uffici, credo che sia normale, il comportamento del ladro ci lascia del tutto impreparati. Prima compare e poi sparisce, poi compare e sparisce di nuovo. Come ben sappiamo ora non si fa vedere da ben due anni e mezzo!" Giustifica Ronald Weasley. "Temo un comportamento da parte del ladro un po' bizzarro, come se ci stesse prendendo in giro. Nessuna famiglia sa di non essere al sicuro quando un ladro è nascosto e potrebbe attaccare in qualsiasi momento. Sono sicuro del fatto che se (cont. a pag. 3).
In alto a destra c'era un articolo di Gareth Doormen.
IL MINISTRO GARANTISCE LA SICUREZZA DEGLI STUDENTI DI HOGWARTS
Il ministro della Magia, Kingsley Shacklebolt, ha parlato oggi delle rigide misure prese dal suo Ministero per garantire la sicurezza degli studenti che faranno ritorno alla Scuola di Hogwarts quest'autunno. "Sappiamo di aver sbagliato negli anni addietro, ma credo che dopo la Corsa dello Zoppo ci siano stati miglioramenti nel perimetro della scuola" Dice Shacklebolt "Per ovvie ragioni, il Ministero non entrerà nel dettagio del nuovo rigoroso piano di sicurezza che ha migliorato per questo nuovo anno scolastico. I due anni precedenti abbiamo usato un rigido metodo, ma garantisco che quello di quest'anno sarà ancora molto più pomposo" Il Ministro sottolinea l'ultima parola con evidente ferocia. Ma, come già ben sappiamo, Hogwarts, nei precedenti sei anni, è stata patugliata da un bel numero di Auror, anche se a volte il loro lavoro non è stato eseguito come avrebbe dovuto essere. Cosa si possono aspettare i nuovi e vecchi studenti della Scuola di Hogwarts? Siamo sicuri del fatto che non solo Auror faranno da protezione al castello, ma, come rivelano fonti vicine al Ministro, anche di incantesimi difensivi e una gamma (cont. a pag. 5)
STAI LEGGENDO
Al Potter: non tutto finisce
FanfictionUn mondo fatto di magia, di colpi di scena, di morte, di amore e di rabbia. Un mondo che ci ha accompagnato per molti anni e che non dimenticheremo mai. Il fantastico mondo che ci ha regalato la Rowling. Un mondo troppo coinvolgente per farlo volare...