Non so se l'ho mai detto, o se l'avete già capito, ma le librerie, assieme alle fumetterie e qualche altro posto, sono le mie comfort zone.
E oggi, andando in libreria, ho notato una cosa.
In quella dove faccio rifornimento di solito, nel settore dove passo più tempo (quello con i fantasy e gli sci-fi, ovviamente) ci sono anche i romance e gli young adult... Romance.
Che stanno tra i fantasy e gli sci-fi.
Allora passo dal primo reparto al secondo e mi accorgo che ultimamente tutti i libri che vengono pubblicati sono o uno la copia fatta dell'altro, oppure sono versioni smonchissime del Fabbricante di Lacrime.
E allora dico... Ma l'originalità dove l'avete dimenticata, pardon?
Il problema è che la maggior parte di questi libri arrivano proprio da qui, da Wattpad, dove la situazione è la medesima che nelle librerie "fisiche": la mia homepage, anziché di x reader, narrativa sci-fi e raccolte di storie sui miei fandom, è PIENA di romance.
La stessa cosa la si noterà anche nella lista dei vincitori dei premi Wattys, dove praticamente tutte le storie sono una la copia dell'altra.
E allora io dico: ma le persone che scrivono qualcosa di diverso e sicuramente migliore di quelle quattro cazzate in croce su coppiette nate sempre nello stesso modo e tutte rigorosamente etero, con i soliti colpi di scena già visti cent'anni fa?
Veramente, non lo so.
Ad esempio c'è un libro bellissimo che consiglio, Victories Greater than Death, di Charlie Jane Anders, dove si parla di argomenti importanti come l'identità di genere, la sessualità, il razzismo, l'omofobia e la transfobia, le situazioni difficili... È uno sci-fi pieno, dove le storie d'amore non sono solo tra etero (in quanto l'autrice stessa è fidanzata con una persona non-binary, Annalee Newitz), ma purtroppo nessuno lo legge e il seguito non è stato tradotto in Italiano neanche dopo un anno dall'arrivo qui in Italia del primo libro... Però i libri che possono incrementare le vendite e il Booktok fate presto a scriverli e a venderli, eh?
Ricordo che ero a Lucca comics l'anno scorso quando ho finito di leggere Victories Greater than Death, e a distanza di un anno il seguito non c'era ancora in italiano.
Ho chiesto in libreria il mese scorso e hanno detto che prima di gennaio non esce.
A Lucca comics, quest'anno, ho chiesto al responsabile dello stand della casa editrice del libro, la Fanucci, ospite al comics, ma non sapeva niente nemmeno lui.
Purtroppo questa cosa continuerà a succedere perché su Wattpad ok che la maggior parte delle persone non è tossica, però... C'è da dire che è una piattaforma molto ingiusta, ecco.
Questo è il mio cane, per parlare di altro, e la mano smonka è la mia
STAI LEGGENDO
I MIEI SCLERI!!!
Short Storyfoto, scleri, disegni, annunci... insomma, un po' tutto! Ma tanti scleri! [Achievements] 6/09/2023: 1k readings 30/09/203: #2 in random 1/10/2023: 2k readings 12/10/2023: #1 in random Poi ho perso il conto