18 (Angela)

6 2 0
                                    

Una sera, mentre bevevamo una birra, Jenny scoppiò a piangere. Ci raccontò che tra lei e George le cose andavano sempre peggio. Lui non sopportava il suo comportamento e non voleva accettare che lei potesse vedersi ed avere rapporti con altri uomini. Lei, a sua volta, non era disposta a rinunciare a fare sesso anche con altri oltre al marito, perché la sentiva come una necessità per la propria affermazione.

«Ma tu e George fate ancora sesso?» le chiesi senza ritegno, quasi mi stupissi che fosse possibile in un tale contesto di tradimento plurimo aggravato.

«Più di prima. È questo che George non vuol capire. Le mie relazioni extra coniugali fanno bene al nostro rapporto. Invece lui si lascia travolgere dalla gelosia e reagisce male.»

«Non tutti accettano di avere una reazione aperta» disse Lisa. «Per me e Thomas è stata la salvezza. L'unica alternativa che ci si poneva di fronte sarebbe stata la separazione e poi il divorzio. Sarebbe stata dura per entrambi e soprattutto per i nostri figli, ma non avremmo avuto altra scelta, semplicemente non provavamo più attrazione reciproca. Avere relazioni con altre persone ci ha ravvicinato. Il segreto perché la cosa funzioni, è essere entrambi d'accordo ad intraprendere una relazione aperta. Abbiamo deciso di crescere insieme i nostri figli, come una famiglia, ma per il sesso siamo due spiriti indipendenti. Lui ha le sue donne ed io i miei ragazzi. Nessuno dei due prova disagio.»

Jenny aveva smesso di piangere e ascoltava il discorso di Lisa.

«Nella mia esperienza, ho visto situazioni molto diverse. Se non si è entrambi sulla stessa pagina, le unioni si spezzano. Capita che uno dei due voglia iniziare una relazione aperta contro il parere del compagno o della compagna. Solitamente chi è interessato insiste a tal punto che riesce a convincere l'altro ad accettare di intraprendere l'esperienza e quest'ultimo lo fa per amore e per non deludere l'altro. Ma è un errore, inevitabilmente, prima o poi, i nodi vengono al pettine, la gelosia e il rancore prevalgono e non c'è più niente da fare, niente o nessuno potrà più tener unita quella coppia.»

«Quindi? Cosa mi stai dicendo di fare?» chiese Jenny che sembrava infastidita dall'ultima parte del discorso di Lisa.

«Ti sto dicendo che, se tieni al tuo matrimonio ti devi rassegnare a tornare ad essere monogama. Ti sei divertita in questo periodo, ma devi smettere di vedere altri uomini.»

«Non son mai stata monogama» rispose senza esitazioni Jenny, «ho tradito George altre volte, solo che non l'ho mai fatto alla luce del sole. Ora mi sento solo più onesta.»

«Ma così vi lascerete» dissi e mentre dicevo queste parole a Jenny non mi rendevo conto che rischiavo di trovarmi esattamente nella stessa situazione.

«Comunque, indietro non voglio tornare. Sono anche disposta a sacrificare il mio matrimonio per poter vivere come mi aggrada. O George se ne fa una ragione oppure peggio per lui.»

Io e Lisa capimmo entrambe che non sarebbe stato possibile convincere Jenny a vedere le cose in modo diverso, almeno non quella sera.

«Tra te e Marco invece tutto bene?» mi chiese Lisa.

«Sì tutto bene» risposi, ma in cuor mio non ero del tutto convinta della mia risposta.

Punti di singolaritàDove le storie prendono vita. Scoprilo ora