3

66 4 0
                                    


31 Gennaio 2024

Sanremo, Italia.

Era passato quasi un anno da quando Amadeus aveva proposto ad Alma Pastore la co-conduzione di Sanremo e, benchè lei fosse molto spaventata, accettò immediatamente. Così, pochi giorni dopo gli Oscar, volò a Milano per incontrarlo e un mese dopo firmò il contratto. Successivamente, nel mese di giugno, Amadeus annunciò la modella e il cantante Marco Mengoni come co-conduttori della settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo e i due ebbero poi l'occasione di conoscersi a Luglio al concerto del romano al Circo Massimo.

La relazione con David era finita qualche giorno dopo quella paparazzata che aveva fatto il giro del mondo. Alma aveva voluto concedere al suo ragazzo la possibilità di spiegare quanto accaduto, ma si rivelò una pessima idea. Dopo una discussione durata due ore, David ammise che la ragazza bionda non era stata la prima con cui l'aveva tradita e affermò anche che se era arrivata a tradirla era per colpa sua e per la sua troppa attenzione al lavoro: per David era inaccettabile che Alma inseguisse le sue aspirazioni e non si limitasse ad essere soltanto la fidanzata di un tennista famoso in tutto il mondo.

Da quando lei e David si erano lasciati, Alma era stata associata a qualsiasi uomo sulla faccia del pianeta. C'era chi la dava per fidanzata con Aron Piper, c'era chi aveva messo in giro la voce di un flirt con il rapper Marracash solo perché avevano lasciato insieme l'evento Runway Icons, di Luisaviaroma x British Vogue, tenutosi a giugno a Firenze. C'era poi chi l'aveva associata a Jacob Elordi che in realtà era solo un suo amico. Tra le varie frequentazioni che le erano state attribuite c'era quella con il calciatore francese Benjamin Pavard. Non sapeva nemmeno perché le fosse stata attribuita questo flirt dal momento che i due non si erano nemmeno mai conosciuti eppure era rimbalzata un po' ovunque sui social la notizia di un liaison tra i due. L'unica vera frequentazione che in realtà aveva portato avanti l'italo-albanese era quella con il pilota Lewis Hamilton. I due si conoscevano già da qualche anno per via di amici in comune ma durante l'estate 2023, complice una vacanza di gruppo tra la Grecia e la Spagna, i due avevano avuto l'opportunità di approfondire la conoscenza e così lei aveva ceduto alle avance dell'inglese. Il loro flirt divenne subito di dominio pubblico anche perché non si preoccuparono di tenerlo nascosto: entrambi avevano solo bisogno di divertimento così una volta passata l'estate passò anche la loro frequentazione e, tolto un primo periodo di imbarazzo, i due tornarono ad avere un normalissimo rapporto d'amicizia.

Durante tutto il 2023 aveva lavorato tanto. Aveva sfilato per i brand più importanti come sempre, prestato il suo viso a diverse campagne pubblicitarie e, terminato il contratto con Dior, ne aveva firmato uno con YSL, ma soprattutto aveva lavorato ad un brand tutto suo. Sin dal suo ingresso nell'industria della moda aveva maturato il desiderio di dar vita ad una linea e nel 2023 quel desiderio era diventato realtà. Aveva messo su una squadra di 20 ragazzi e ragazze e aveva iniziato con loro a fare dei bozzetti per poi scegliere i pezzi migliori per metterli sul mercato. Il brand non era ancora stato annunciato ma entro l'inizio dell'estate 2024 avrebbe lanciato a tutti gli effetti la sua linea di abbigliamento maschile e femminile: Paal Studio.

Ora però era finalmente arrivato il momento del progetto lavorativo più importante della sua carriera: Sanremo.

Sanremo per lei aveva sempre rappresentato un momento di unione per la sua famiglia. Aveva sempre vissuto tra due mondi e due culture: quella italiana e quella albanese che, seppur non diametralmente opposte, differivano sotto tanti punti di vista. C'erano alcuni aspetti simili, ma allo stesso tempo vissuti e interpretati diversamente. E poi c'era Sanremo che era un'istituzione in Italia, ma godeva di grande popolarità anche in Albania. Ricordava bene le chiacchierate al cellulare tra le sue nonne che parlavano di Sanremo. Ricordava sua madre raccontarle di come avesse imparato l'italiano grazie alle canzoni che erano salite su quel palco. Ricordava delle serate passate sul divano con i suoi fratelli a guardare Sanremo e a fare il tifo ognuno per un cantante diverso. E poi ricordava Mira che su quel palco voleva salirci per cantare una sua canzone. Alma si chiedeva sempre come sarebbe stata la vita di sua sorella se non se ne fosse andata così prematuramente. Se Mira ci fosse stata magari avrebbe realizzato il suo sogno. E invece su quel palco ci stava per salire Alma a cui Sanremo era sempre sembrato qualcosa di enorme, irraggiungibile. Però stava per entrare nella storia di quel festival. Chissà se sarebbe stata apprezzata o etichettata come l'ennesima bella ragazza che all'Ariston porta solo il suo corpo. Non voleva pensare al giudizio altrui, l'unico giudizio a cui teneva era quello di Amadeus perché voleva dimostrargli che aveva fatto la scelta giusta e non voleva deluderlo nella sua edizione più importante, l'ultima dopo cinque anni straordinari. Così si era preparata per mesi e aveva cercato in tutti i modi di superare la paura della diretta, aveva preso lezioni di canto da un vocal coach dal momento che avrebbe cantato anche lei su quel palco con Mengoni. Aveva lavorato tanto per quel Festival e non vedeva l'ora che cominciasse.

AnimaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora