Ares, dio della guerra, dello spargimento di sangue e della violenza, nacque da Era e Zeus. Secondo Ovidio, invece, fu concepito dalla sola Era semplicemente toccando un fiore. (Era è magica!)
Forse non tutti sanno che ha una sorella gemella, Eris, conosciuta per aver fatto rotolare una mela d'oro che portava la scritta alla più bella durante le nozze tra Teti e Peleo, e di aver dato inizio alla guerra di Troia...(ma dettagli...)
Inoltre Ares ha altre due sorelle, Ebe e Ilizia di cui parleremo a tempo debito.
È inoltre interessante il culto di Ares che veniva celebrato solo a Sparta (per chi non lo sapesse, una città greca bellicosa) dove era presente anche una statua del dio, incatenato a simboleggiare il fatto che la guerra e la vittoria non avrebbero mai potuto lasciare la città.
Spesso viene rappresentato con il colore rosso per sottolineare gli atti feroci della guerra, giusto per sembrare un po' più simpatico...
In ogni caso, chiunque avesse combattuto una battaglia con lui, lo avrebbe visto arrivare sulla sua quadriga rigorosamente d'oro trainata da quattro cavalli immortali dal respiro infuocato...ora voi penserete che io stia esagerando ma gli uccelli a lui sacri usavano le loro penne come dardi per proteggere il suo tempio in un'isoletta nel mar Nero.
Detto ciò iniziamo con uno dei miti più celebri su Ares.IL RAPIMENTO DA PARTE DEGLI ALOADI
Apollodoro racconta che gli Aloadi, i fratelli giganti Oto ed Efialte, annoiandosi molto e non sapendo cosa fare, un giorno decisero di muovere guerra contro l'Olimpo. Decisero di neutralizzare per primo Ares e, per questo, si recarono in Tracia, dove rapirono il dio, lo incatenarono e lo rinchiusero in un vaso (...allora...o ci hanno sempre mentito sul fatto che gli dei sono di proporzioni smisurate, oppure il vaso era un vaso enorme...). In quel vaso Ares rimase bloccato per un anno intero! E quella sarebbe stata la fine di Ares, se Ermes non fosse andato a salvarlo, e, diciamocelo, io lo avrei pure lasciato lì...ma Ermes andò a salvarlo (che eroe!).
STAI LEGGENDO
Gli Dei Greci (e altri esseri)
Non-FictionMi è sempre piaciuta la mitologia greca, così ho deciso di mettere insieme un po' di informazioni e scrivere...