Estia, dea protettrice della terra, dell'architettura, della famiglia, della casa (i ladri ci pensavano due volte prima di scassinare la serratura della porta) e del focolare, sia privato, sia pubblico. Quando, infatti, un gruppo di cittadini partiva per fondare una colonia, portava con sé una parte del fuoco pubblico e accendeva con quello il focolare pubblico della nuova città (rito che sopravvive anche nelle Olimpiadi moderne).
Anche la novella sposa portava il fuoco preso dal braciere della famiglia di origine nella sua nuova casa, che solo così veniva consacrata. Addirittura il neonato diventava membro della famiglia dopo cinque giorni dalla nascita, solo con un rito in cui il padre lo portava camminando attorno al focolare.
Inoltre veniva invocata in tutte le preghiere agli dei e riceveva le offerte migliori in ogni sacrificio.
Zeus le assegnò l'arduo compito di tenere acceso l'eterno focolare dell'Olimpo alimentandolo con le parti grasse degli animali sacrificate agli dei.IL MITO
Fece voto di castità, non perché non fosse bella, anzi...diversi dei tra cui anche Poseidone ed Apollo chiesero di poterla sposare, ma Zeus, rispettando la sua decisione, non la diede in moglie a nessuno...sì sì certo, per rispettare la sua decisione...o forse per non avere altri concorrenti al trono...(io non vi ho detto niente).
La dea sarebbe rimasta volentieri ad abitare sull'Olimpo, ma la situazione era troppo movimentata. Addirittura una sera, dopo un banchetto, Priapo, ubriaco, tentò di farle violenza. La dea si salvò solo grazie ad un asino che, col suo raglio, la svegliò poiche dormiva beatamente. Anche gli altri dei si destarono e lo costrinsero a fuggire via. Per questo (e anche per lasciare il trono a Dioniso) Estia preferì trovarsi una casa sicura sulla Terra.Il capitolo è molto corto, però non sono riuscita a trovare altro su questa dea misteriosa...mi spiace
STAI LEGGENDO
Gli Dei Greci (e altri esseri)
Kurgu OlmayanMi è sempre piaciuta la mitologia greca, così ho deciso di mettere insieme un po' di informazioni e scrivere...