Atena, dea della sapienza, delle arti, della tessitura e della strategia militare.
È sempre rappresentata armata di tutto punto, probabilmente ha paura che qualcuno la attacchi o molto più semplicemente la sua armatura è molto comoda...
A Parte questo...è una delle dee vergini, come accennato nel capitolo di Artemide, nata da Zeus e Meti, ma sulla nascita dobbiamo parlarne più approfonditamente.LA NASCITA DI ATENA
Atena, come abbiamo detto nasce dall'unione tra Zeus e Meti, dea della prudenza e della saggezza...che poi se sei dea della prudenza, perché ti vai a cacciare nei guai con Zeus conoscendo il brutto caratterino di Era?? Ah va bhe...
Tornando a Zeus...dopo essersi coricato con la dea, ebbe paura delle conseguenze, infatti un'antica leggenda metropolitana diceva che i figli di Meti sarebbero stati più potenti del padre, anche dello stesso Zeus. Il dio allora, credendosi furbo, indusse Meti a trasformarsi in una goccia d'acqua (secondo altri in una mosca, altri ancora dicono in una cicala) e la inghiottì. La cosa è normalissima ovviamente...certo che questi dei non avevano niente di meglio da fare che mangiarsi tra di loro!
Dove eravamo rimasti? Ah sì, Meti fu mangiata da Zeus, ma riuscì a far nascere lo stesso la figlia...non chiedetemi come...
Fatto sta che Atena nacque e Meti iniziò a costruirle un'armatura...ma come cavolo ha fatto se era dentro al corpo di Zeus?? Dopo questa non mi meraviglieró più di nulla! Zeus aveva un dolore fortissimo alla testa (altri dicono alla coscia) provocato dai colpi di martello sferrati per la costruzione dell'elmo, così Efesto aprì la testa (o la coscia) di Zeus con un'ascia bipenne ed Atena uscì fuori già adulta ed armata. Okay...scherzavo, mi meraviglio ancora...come caspita è possibile che una persona adulta esca fuori dalla testa o dalla coscia di un'altra persona??PALLADE ATENA
Ci sono diversi miti che spiegano l'origine di questo epiteto:
Pallade=fanciulla
Pallade deriva dal greco e indica il fanciullo o la fanciulla, Atena è spesso rappresentata con le sembianze di una ragazza.
Il gigante Pallade
Pallade potrebbe anche riferirsi al nome di un gigante alato che cercò di violentare la dea durante la gigantomachia, di cui parleremo in seguito. Il mito vuole che Atena lo vinse, gli strappò le ali e se le attaccò alla schiena e, con la sua pelle, che non era umana, ma caprina fece la sua egida, uno scudo magico che nessuna arma poteva infrangere.
Pallade compagna di Atena
Un'altro mito dice che Atena, durante un gioco, uno scherzoso combattimento con lancia e scudo (alla faccia del gioco!) uccise accidentalmente l'amica. In segno di lutto assunse il secondo nome Pallade.So che non è il massimo come capitolo. Se volete dei chiarimenti o degli approfondimenti chiedete pure!
STAI LEGGENDO
Gli Dei Greci (e altri esseri)
Non-FictionMi è sempre piaciuta la mitologia greca, così ho deciso di mettere insieme un po' di informazioni e scrivere...