Coio, o Ceo, fu uno dei titani e in particolare rappresentava l'intelligenza, la saggezza e la sapienza, ma rappresentava anche l'incarnazione dell'asse celeste attorno al quale ruotavano i cieli (che è una cosa utilissima!...). Come la maggior parte dei Titani, non ha svolto alcun ruolo di primo piano all'interno della mitologia ed appare solo negli elenchi (poveraccio!), ma è importante soprattutto per la discendenza a cui diede origine. Coio sposò Febe, la sorella, con la quale generò Asteria e Latona (se vi ricordate, madre di Apollo ed Artemide).
Sappiamo poi, che Latona rappresenta la luce della saggezza, mentre Asteria le tenebre, quindi una saggezza più misteriosa.
Come tutti i titani, Coio fu gettato nel tartaro dopo la guerra, ma successivamente fu liberato da Zeus, forse per compassione.IL PILASTRO DEL NORD
Quando il fratello, Crono, ordì una congiura per detronizzare il padre Urano, ordinò a Coio e ad altri tre fratelli di posizionarsi ai quattro angoli della terra: quando Urano si coricò di fianco a Gea, i quattro lo afferrarono tenendolo fermo, mentre Crono lo evirò con una falce.
Coio viene chiamato anche il pilastro del nord perché la sua posizione rispetto alla Terra era a settentrione. Probabilmente questo aneddoto deriva dai pilastri cosmiciScusate, ma non sono riuscita a trovare altro, del resto è un personaggio poco importante...
Comunque se troverò altro aggiornerò!
STAI LEGGENDO
Gli Dei Greci (e altri esseri)
Non-FictionMi è sempre piaciuta la mitologia greca, così ho deciso di mettere insieme un po' di informazioni e scrivere...