Il titano più famoso, Crono, fu il padre degli dei principali.
L'INIZIO DEL DOMINIO DI CRONO
Urano, padre dei titani, data l'evidente bruttezza dei suoi figli, li gettò tutti nel tartaro. Gea, stufa della situazione, decise di tradire il marito alleandosi con Crono, il più forte dei suoi figli. Costruì, quindi, una falce dentata e poi invitò il figlio a disfarsi del padre...che bella famiglia felice!
Crono, riuscì ad avvicinarsi ad Urano abbastanza da evirarlo, mentre i suoi fratelli lo tenevano fermo.
Da questo momento inizia il dominio di Crono il quale, unendosi a Rea, genera gli dei. Anche questi vennero tutti divorati dal padre in quanto Crono, avvertito da una profezia che uno dei figli lo avrebbe detronizzato, non volle rischiare di morire per mano di uno di loro.LA FINE DEL DOMINIO DI CRONO
Il regno del titano non durò molto. Infatti Rea, per il grande sconforto di non avere neanche un figlio tra le sue braccia, incinta dell'ultimo figlio, Zeus, e consigliatasi con i genitori Urano (che era ancora vivo, anche se evirato) e Gea, decise di partorire, di nascosto dal marito, a Creta. Così fece e consegnò a Crono, al posto del figlio, una pietra che questi divorò non accorgendosi dello scambio...forse era miope...perché io mi chiedo ancora come ha fatto a scambiare una pietra per suo figlio!?
Zeus crebbe forte e, alcuni dicono, intelligente, io non ne sono molto convinta... e infine sconfisse il padre facendogli letteralmente vomitare i suoi fratelli.
Quindi Zeus, sciolti dalle catene i tre Ciclopi, così costretti dallo stesso Crono, si alleò con loro, i quali lo ricambiarono donandogli la Folgore.
Sappiamo tutti poi come si svolse la titanomachia, alla fine della quale i titani furono sconfitti e rinchiusi nel tartaro.L'ISOLA DEI BEATI
Esiodo, ci dice che Crono, liberato dal tartaro dopo che Zeus lo perdonò, divenne re dell'Isola dei beati dove vengono destinati da Zeus gli eroi e le anime dei giusti, che vivranno lì felici e liberi dagli affanni.GLI UOMINI AL TEMPO DI CRONO
Diodoro Siculo ci dice anche che Crono, dopo essere diventato re, insegnò agli uomini la civiltà e a essere probi e semplici d'animo, questa è la ragione per cui si sostiene che gli uomini al tempo di Crono furono giusti e felici.
STAI LEGGENDO
Gli Dei Greci (e altri esseri)
Non-FictionMi è sempre piaciuta la mitologia greca, così ho deciso di mettere insieme un po' di informazioni e scrivere...