Per finire la sfilza di dei principali, parleremo di Zeus, il re degli dei (ormai lo avrete capito), dio del cielo, del tuono, della luce, del calore, dei lampi, dei fulmini, da lui dipendevano tutti gli agenti atmosferici (se guardavate le previsioni del tempo in tv nell'antica Grecia, avreste visto Zeus parlare del meteo). Aveva anche il potere di trasformasrsi in qualsiasi cose volesse: un cigno, un cavallo, un cinghiale, un albero, un gelato...
È conosciuto come marito di Era ma ebbe molti rapporti amorosi extraconiugali, perché diciamocelo: non era proprio uno stinco di santo!
Zeus era sia il fratello sia il marito di Era. Con lei generò Ares, Ebe ed Ilizia.
Curioso è il pensiero dello scrittore ellenistico Evemero che arriva ad una teoria per cui ipotizza che Zeus, un tempo, fosse un grande re di Creta e che dopo la sua morte la sua fama fosse talmente grande da trasformarlo in una divinità.LA GIOVINEZZA
Tutti conoscete la storia della nascita di Zeus e della successiva sconfitta del padre (se non la ricordate rileggere il capitolo "teogonia"), ma forse non tutti sapete che ci sono varie e discordanti versioni sul personaggio che lo allevò nascondendolo al padre Crono. La maggior parte degli scrittori concorda nel dire che fu allevato ed educato da Gea, sua madre (come abbiamo visto nel capitolo iniziale), ma secondo altri fu cresciuto non da una persona, ma da una capra di nome Amaltea mentre un gruppo di Cureti gridava, ballava e batteva le loro lance contro gli scudi perché Crono non sentisse il pianto del bambino.
Altri ancora dicono che fu allevato da una Ninfa di nome Adamantea, che lo nascose appendendolo ad una fune legata al ramo di un albero in modo che, sospeso fra i tre elementi, acqua, aria e terra, fosse invisibile al padre dominatore della terra, dei cieli e del mare.
Oppure si pensa che fu cresciuto da una Ninfa di nome Cinosura e che Zeus, una volta adulto, in segno di ringraziamento, la trasformò in una stella. Un'ultima versione dice che Zeus visse i primi anni della sua vita con Melissa, che lo nutrì con latte di capra.Siccome Zeus mi sta abbastanza antipatico (ma non diteglielo perché se no sono guai) il capitolo finisce qui e non parlerò delle migliaia di relazioni che ebbe e dei migliardi di figli che generò, anche perché non avrei il tempo materiale.
So che ho scritto poco su di lui. Se avete domande, chiedete!
P.s.: il capitolo di Ermes si vede? Perché io non lo vedo. Fatemi sapere che nel caso risolvo!
STAI LEGGENDO
Gli Dei Greci (e altri esseri)
Non-FictionMi è sempre piaciuta la mitologia greca, così ho deciso di mettere insieme un po' di informazioni e scrivere...